Le Società di Ricerca e Selezione del personale: chi sono e come funzionano

 

 

 

Con il DLgs del 10 settembre 2003, n.276, art.4, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali istituisce le Società di Selezione per il lavoro ai fini dello svolgimento delle attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale. La sezione d riguarda nello specifico l’istituzione delle Società per la ricerca e selezione del personale. Vediamo da vicino cosa sono e come funzionano.

 

Queste Società operano nel campo delle Risorse Umane per conto di aziende operanti in vari settori, e in base alle richieste di queste ultime la Società di Selezione deve cercare nel suo database le risorse necessarie oppure pubblicare gli annunci sui siti, riviste specializzate inerenti il lavoro e quotidiani. I curriculum vanno quindi inviati alle Società di Selezione. Come fare?

 

Oggi Internet offre l’opportunità di registrarsi gratuitamente alle società di selezione che preferiamo attraverso i siti web delle Società di Selezione , mediante l’inserimento del CV e dei dati necessari alla ricerca. Fatto questo, la Società di Selezione dovrebbe poi ricontattare le persone che registrano i curriculum nel loro sito. In genere molte aziende si appoggiano a queste Società di Selezione , per questioni di riservatezza, cioè quando magari non si vuol far sapere che si vuole assumere un nuovo dipendente (per evitare eventuali pressioni interne o esterne all’azienda), ma c’è anche la difficoltà di reperire determinati profili professionali. Un altro motivo è che spesso queste aziende non hanno al loro interno una figura specializzata nella selezione delle Risorse Umane, oppure a volte ci si trova dinanzi ad un forte carico di lavoro e si preferisce affidare la selezione alle Società specializzate. Infine, ci sono delle aziende che hanno proprio come politica interna la prima scrematura dei candidati da parte di una Società esterna.

 

 

E’ importante sottolineare che: la Società propone all’azienda una lista di candidati possibile, spesso soltanto sulla base dei CV pervenuti e tutto il resto è affidato all’Azienda. Occorre fare attenzione ad affidare il nostro Curriculum alle Società accreditate dal Ministero del lavoro per non incappare in eventuali inconvenienti. Le Società di Selezione presenti sul territorio nazionale stanno crescendo sempre di più, in termini di distribuzione territoriale ma anche di qualità dei servizi offerti. Un’altra nota importante: chi seleziona è magari esperto sulla psicologia dei candidati, dal momento che ne visiona parecchi al giorno, ma non è forse un esperto per il tipo di lavoro richiesto dall’azienda e quindi è probabile che al colloquio non saprà dire molto né sull’azienda ne sul profilo ricercato, ma potrà soltanto stabilire una “candidabilità” in base ai requisiti richiesti dall’azienda e constatare “sulla carta” che questi ci siano. Starà a noi poi sapere di più se saremo richiamati a fare un colloquio con il capo dell’azienda o un professionista dell’azienda preposto al colloquio. E’ importante capire già dal primo colloquio se il lavoro è compatibile con le nostre esigenze e capacità prima di affrontarne un secondo. Un’altra regola da seguire è quella di inviare gli aggiornamenti al CV con eventuale lettera di accompagnamento a chi vi ha selezionato.

 

In ultimo, queste Società possono anche erogare formazione finalizzata all’inserimento lavorativo e assistere i candidati durante l’inserimento in azienda. Un consiglio? Quello di registrarsi a diverse Società e di tenere sempre aggiornato il CV, visionare giornalmente gli annunci e rispondere in modo mirato, poiché spesso il CV viene scartato immediatamente se i requisiti richiesti non corrispondono al profilo del candidato.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, usufruisci del Kit Lavorare Sempre  (usa il nostro codice sconto: BLP112) garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrati su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)