Le dritte per gestire un ottimo video curriculum spiegate da Omar Noldin di videocontract.it

In Rete potete vedere già un sacco di persone che hanno pubblicato il loro video  curriculum, a parte il fatto che non capisco bene il perché! Volevano forse farsi notare in  giro? Dare i loro dati personali a chiunque? Io vi consiglio di allegarlo solo alle mail dei vostri obiettivi di ricerca, a quel punto è probabile che quando arriva, la curiosità aumenta di molto rispetto ad un curriculum e basta, quindi quasi sicuramente verrà guardato, almeno non finite direttamente nel cestino!


Però bisogna dire anche un’altra cosa, non vorrete che il vostro video curriculum sia guardato solo per curiosità e magari anche solo per farci sopra una risata….!

Ecco perché questo metodo può essere pericoloso. Se fatto male, senza un progetto o senza cognizione (anche tecnica) può essere controproducente e segarvi completamente!

Quindi l’immagine e il testo sono importanti. Devono essere pensati bene e funzionare insieme in un tempo breve. L’interesse deve essere mantenuto alto e pianificato come in uno spot. Massimo un minuto o poco più. Il testo deve  quindi essere chiaro e sintetico, fatto di poche cose ma efficaci, altrimenti ci sarà un calo dell’attenzione, dovete far finta di essere davvero ad un colloquio di selezione, curare l’aspetto ed essere disinvolte. Di buono c’è che se sbagliate potete ripetere all’infinito e scartare poi tutto quello che non vi piace, il risultato siete voi al meglio delle vostre potenzialità.

Per realizzarlo basta una piccola video camera, una webcam, una fotocamera digitale o un buon cellulare, tutto il resto può essere migliorato con programmi per fare video e che sono installati su qualsiasi computer. Voglio concludere dicendo che il video curriculum è un prodotto audiovisivo che deve avere una veste adatta al suo scopo, la persona sempre in primo piano, e sotto tutti gli accorgimenti per evitare che il “prodotto” possa rivelarsi controproducente.

Per questo motivo si può consultare il sito che offre un servizio ed un’informazione più approfondita: Video Curriculum

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)





CATEGORIES
Share This

COMMENTS