Lavoro turismo: si parte con le assunzioni per la nuova stagione

Settore turistico ecco le offerte di lavoro e le figure professionali ricercate per la nuova stagione. La Lombardia è in testa con il 38,7% delle offerte di lavoro nel settore turistico. Seguono Emilia Romagna, Veneto, Lazio e Piemonte.

Si parte con le assunzioni nel settore turistico per la nuova stagione. In testa a tutti c’è la Lombardia con tante offerte nel settore del turismo. Segue l’Emilia Romagna, Veneto, Lazio e Piemonte. Vediamo quali sono le figure professionali ricercate.


lavoro cameriere

Lavorare nel settore turistico

Anche per quest’anno si sono aperte le assunzioni di personale vario da inserire nel settore turistico. Molte le strutture che hanno incominciato a prepararsi alla nuova stagione estiva, assumendo personale e mettendo a disposizione differenti offerte di lavoro. Molte strutture ricettive e ristoranti hanno iniziato la campagna di recruiting già da qualche mese. Di fatti, stando ai dati presenti sulla famosa piattaforma InfoJobs, il maggior numero di offerte nel settore turistico, si concentrano nei mesi di aprile e maggio. Dunque, in un certo senso potremo anche dire di essere agli sgoccioli, quasi a fine della campagna assunzioni per la nuova stagione turistica. Secondo l’Osservatorio InfoJobs, ancora una volta è la categoria Turismo e Ristorazione che, si conferma il settore con il maggior numero di offerte occupazionali.

Le offerte di lavoro nel settore turistico

Molte strutture hanno iniziato ad assumere personale per la nuova stagione turistica già ad inizio anno. Di fatti, nel corso dei primi 4 mesi dell’anno, si sono registrate ben 9.388 offerte di lavoro, con un incremento del + 14, 7% rispetto allo stesso periodo del 2018. Se invece consideriamo il solo mese di aprile 2019, si sono avute ben 3 mila offerte di lavoro nel settore turistico, con un incremento del + 23% rispetto ad aprile dello scorso anno. Si spera solamente di poter contare anche quest’anno su una buona e redditizia stagione turistica. Lo scorso anno la stagione turistica si chiuse infatti con grandi risultati, con spese dei vacanzieri oltre i 41 miliardi di euro. Mercato, quello turistico che, negli anni sta dando grandi risultati e soddisfazioni.

Le figure professionali più ricercate nel turismo

A questo punto ci sorge spontanea una domanda. Quali sono le figure professionali più ricercate nel settore turistico? Le figure professionali più ricercate che, vanno ad occupare i tre gradini del podio, continuano ad essere i camerieri, cuochi e personale di cucina. Tre figure chiave ed un classico della ristorazione stessa. A seguire ritroviamo i baristi e dirigenti nel servizio alberghiero. Ed ancora, altre figure professionali ricercate sono quelle di: chef, gli addetti al banco del servizio ristorazione, receptionist, dirigenti della ristorazione e tutti gli addetti alle pulizie in strutture alberghiere. La maggior parte delle offerte di lavoro si rivolge alla ricerca di queste figure professionali, alle quali si richiede come requisito fondamentale, quello di avere buone doti relazionali.

I requisiti necessari per lavorare nel settore turistico

Lavorare nel settore turistico può diventare un’esperienza dinamica e molto interessante. Tuttavia ci sono requisiti fondamentali richiesti. Tra le competenze maggiormente richieste c’è l’ottime capacità relazionali. In fondo, lavorare nel turismo significa avere a che fare ogni giorno con un sacco di gente, proveniente da qualsiasi parte del mondo. Altro requisito fondamentale è la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto dell’inglese e preferibilmente anche di altre lingue come lo spagnolo ed il tedesco. Richiesta anche la conoscenza delle normative vigenti in riferimento al lavoro nelle cucine e buona capacità di gestione ed organizzazione del personale stesso. Sono queste le principali competenze richieste per chi volesse intraprendere un lavoro nel settore del turismo, sia esso stagionale che non.

Offerte di lavoro nel turismo, ecco dove si concentra il maggior numero di domande

Dove si concentra il maggior numero delle offerte di lavoro nel settore turistico? La maggior parte delle offerte di lavoro si trova in Lombardia con un 38,7% delle offerte. Regione che, grazie ai laghi, alle montagne e alla città di Milano stessa che, sta diventando sempre più centro di attrazione, accoglie molti turisti e dunque anche molti lavoratori nel turismo stesso. A seguire troviamo l’Emilia Romagna con il 14% delle offerte di lavoro, il Veneto con il 10%, il Lazio con l’8.8% ed in fine il Piemonte con il 7,5% delle offerte in ambito turistico.




CATEGORIES
Share This