Lavoro per Tutti, con la Settimana Lavorativa di 35 Ore.

Quello che ti appresti a leggere, è un guest post di Giovanni Volpe, fondatore, amministratore e autore del sito web "Il Blog di Giovanni Volpe" Blog sul lavoro "www.giovannivolpe.it".
 
I cittadini italiani, giorno dopo giorno, acquisiscono sempre più la piena consapevolezza, convinzione, di un "semplice" fatto che per venire fuori da questa lunga recessione, per riconoscere il diritto al lavoro ad ogni Persona, per aumentare la domanda interna, per fare ripartire l'economìa, c'è la necessità di intraprendere iniziative, 
provvedimenti, adeguati all'emergenza, alla realtà. 
 
Nello specifico, che richiedono a livello di governo, di classe dirigente, oltre a donne e uomini di alto valore, per quanto riguarda, l'integrità morale, la competenza, l'impegno per il bene comune, il quid in più indispensabile è il coraggio, la volontà di andare oltre. Tra le misure, soluzioni, da applicare, in tempi brevi, la settimana lavorativa di 35 ore.  

La chiave è la fiducia, riconoscere e mettere in pratica, il diritto al lavoro per tutti i cittadini, con la settimana lavorativa di 35 ore,… tra i molteplici effetti moltiplicatori positivi, riavvicinare, i cittadini alle istituzioni, i lavoratori alle imprese, un nuovo patto di lealtà, può mettere in moto sinergìe, con i conseguenti vantaggi per la crescita, con ulteriore creazione di nuovi posti lavoro, per i giovani, le donne, gli over 35, over 40, over 50, con una forte motivazione da parte di tutti i lavoratori a contribuire per il buon andamento della relativa azienda.
 
Da valutare, potenziali provvedimenti da varare nei confronti dei  Paesi che sfruttano i lavoratori, con opportune misure, leggi,… ad esempio, la possibilità per questo tipo di Paesi di esportare in Italia, a condizione della reciprocità dei trattamenti riservati ai lavoratori,  settimana lavorativa di 35 ore,… salario minimo. 
In Francia, un Paese all'avanguardia, moderno, civile, il dibattito  inerente le 35 ore di lavoro settimanale, è sempre aperto, con interessanti prospettive e posssibilità di realizzazione, un esempio da cui imparare. 
 
C'è necessità, di nuove classi dirigenti, a livello politico, aziendale, sindacati, donne e uomini, onesti e competenti, spiriti liberi e indipendenti da influenze e condizionamenti esterni.
Prendere coscienza di questa opportunità, impegnarsi in prima persona per diffondere, realizzare, un concetto, un'idea simile, può permettere di realizzare in tempi ragionevoli, questo sogno in 
realtà.
Grazie a tutti in anticipo, per la riflessione, l'eventuale partecipazione in prima persona,… per contribuire a diffondere e 
realizzare una simile iniziativa, per il bene comune.
A proposito, nelle recente "Riforma del Lavoro" Monti – Fornero, tra l'altro, manca la settimana lavorativa di 35 ore, è stata una dimenticanza? 
Qual è la tua opinione?
CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS