Lavoro per provincia, mappatura completa

Mappa completa del lavoro in Italia provincia per provincia. Centri per l'Impiego, Agenzie Lavoro, Servizi Orientamento, grandi aziende ed offerte di lavoro in tempo reale.

L’Italia è un Paese grande e complesso. Ogni zona ha le sue peculiarità, la sua rete di micro-aziende, di medie aziende ed anche di grandi aziende. Ogni regione ed ogni provincia ha una sua struttura di enti preposti per supportare il lavoro e l’occupazione. In questa pagina ho voluto raccogliere, regione per regione e provincia per provincia, i link di approfondimenti con ogni riferimento per trovare il tuo prossimo lavoro. Aziende che assumono, Centri per l’Impiego, Informagiovani, Agenzie Lavoro, tessuto economico locale, mansioni e professionalità più richieste, supporti per mettersi in proprio ed offerte di lavoro aggiornate su Euspert.

Indice

Abruzzo

Lavoro L’Aquila

Lavoro Chieti

  • Lavorare a Chieti: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoro – Vuoi trovare lavoro in una delle più antiche città d’Italia? Allora in questo contenuto potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Chieti. Stante la prevalenza del settore manifatturiero e del commercio tra le attività economiche, le mansioni che offrono più opportunità di occupazione in Provincia di Chieti, appartengono a questi 2 macro settori.
  • Offerte di lavoro a  Chieti su Euspert, aggiornate in tempo reale

Pescara

Teramo

Basilicata

Lavoro Matera

  • Lavorare a Matera: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe desideri vivere e lavorare in quella che viene considerata la più antica città al mondo, allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Matera. Dal punto di vista economico, esiste sia una viva attività agricola, sia un’altrettanto viva attività industriale. Tra le Provincie di Matera e di Bari si è sviluppato il distretto del mobile imbottito, che è sviluppato sui comuni di Montescaglioso, Ferrandina e Pisticci, e comprende alcuni nomi di livello internazionale nel settore. Le città della provincia di Matera che si affacciano sul mare Jonio, come Metaponto o Policoro, sono popolari mete di turismo balneare.
  • Offerte di lavoro a  Matera su Euspert, aggiornate in tempo reale

Lavoro Potenza

Calabria

Lavoro Cosenza

Lavoro Catanzaro

Lavoro Crotone

  • Lavorare a Crotone: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi vivere e lavorare in una città dal glorioso passato allora in questo contenuto puoi trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Crotone. Dal punto di vista economico, riveste grande importanza la produzione agroalimentare: il Cirò è un vino DOC prodotto proprio in provincia di Crotone, così come sono noti l’olio d’oliva, il formaggio pecorino crotonese, e il Pane di Cutro. Dal punto di vista turistico, si trovano in questa provincia alcune delle maggiori località balneari della regione, tra cui Cirò Marina e Isola di Capo Rizzuto. Relativamente meno sviluppato il settore industriale.
  • Offerte di lavoro a Crotone su Euspert, aggiornate in tempo reale

Lavoro Reggio Calabria

  • Lavorare a Reggio Calabria: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoro. Se vuoi vivere e lavorare in quella che viene definita come la Città dei Bronzi allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Reggio Calabria. La sua provincia è la più meridionale della Calabria e dell’Italia peninsulare. Dal punto di vista economico, l’attività prevalente dal punto di vista del numero delle imprese è rappresentata dal commercio, con 18.500 imprese. L’agricoltura e pesca è rappresentata da 7.700 aziende; le costruzioni da 5.500 imprese e l’attività manifatturiera da 3.900 aziende. Il settore turistico conta oltre 3.000 aziende. Tra i fiori all’occhiello dell’attività agroalimentare, possiamo citare il bergamotto, il cui Olio Essenziale è certificato DOP. Varie anche le certificazioni vinicole, come i vini DOC Bivongi e Greco, e i vini IGT Arghillà, Costa Viola, Locride, Mantonico, Palizzi, Pellaro e Scilla.
  • Offerte di lavoro a Reggio Calabria su Euspert, aggiornate in tempo reale

Lavoro Vibo Valentia

  • Lavorare a Vibo Valentia: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoro. Se vuoi trovare lavoro in una città situata nello splendido territorio marino compreso tra Pizzo e Nicotera, in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Vibo Valentia. Dei 47.300 occupati complessivi, la fetta maggiore corrisponde al macro settore dei servizi, con 32.300 addetti. Il macro settore dell’industria conta 9.500 addetti, di cui 4.300 nell’industria manifatturiera. L’agricoltura occupa 5.400 addetti. L’attività turistica è molto viva: la Provincia di Vibo Valentia, pur essendo la provincia più piccola e con meno abitanti della regione, come presenza di turisti è seconda alla sola Provincia di Cosenza, distaccando decisamente le altre 3 province della regione. A livello nazionale, come indice di concentrazione, ossia arrivi turistici in rapporto alla popolazione, è al 28esimo posto assoluto, e prima delle province del Sud. Dal punto di vista della permanenza media dei turisti, calcolata dividendo le presenze nelle strutture ricettive per il numero di arrivi, la Provincia di Vibo Valentia è addirittura la prima in Italia, con una media di 7,4.
  • Offerte di lavoro a Vibo Valentia su Euspert, aggiornate in tempo reale

Campania

Lavoro Avellino

  • Lavorare ad Avellino: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi lavorare in una terra ricca di colori, suoni e sapori allora in questo contenuto potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro ad Avellino. La Provincia di Avellino è caratterizzata per uno degli agglomerati di industria ed artigianato tipici del sistema economico italiano definiti come distretti produttivi: stiamo parlando del distretto conciario di Solofra. Particolarmente rinomato è anche il marmo rosa estratto a Fontanarosa, così come molto nota è la ceramica di Ariano Irpino e Calitri. Ricchissimo il panorama agroalimentare, con vari vini DOC, DOCG ed IGT, oltre a una varietà DOP di Olio d’oliva, e numerose varietà agricole come la Nocciola irpina, il tartufo nero di Bagnoli Irpino, varie specialità di castagna e cipolla, e ancora formaggi, salumi e pani tipici. Per quel che riguarda quindi la distribuzione della forza lavoro, su un totale di 75.600 occupati, la fetta maggiore è rappresentata dal commercio, con 17.900 addetti. Altrettanto importante è il settore manifatturiero, con 16.300 addetti. Il settore dei servizi alle imprese occupa oltre 8.000 lavoratori, mentre Costruzioni e Turismo occupano rispettivamente 7.900 e 7.300 addetti. L’agricoltura impiega a sua volta 6.300 addetti.
  • Offerte di lavoro ad Avellino su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Benevento

  • Lavorare a Benevento: le professioni più richieste ed i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi vivere e lavorare in una città di misteri, miti, leggende e storia allora in questo articolo puoi trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Benevento. Dal punto di vista economico la Provincia di Benevento presenta sia una variegata attività manifatturiera, sia una rinomata produzione agricola, con diverse etichette di vini DOC e una varietà tipica di olio d’oliva, nota come “Sannio Beneventano”. In termini di occupati i tre settori con la maggiore incidenza di addetti sono il commercio, con 10.700 addetti; il manifatturiero, con 8.800 addetti e l’agricoltura, con 8.600 addetti. Il settore delle Costruzioni occupa 6.500 lavoratori mentre il Turismo ne impiega 3.400. Il totale degli occupati è pari a oltre 50.100.
  • Offerte di lavoro a Benevento su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Caserta

  • Lavorare a Caserta: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi vivere e lavorare in una città dal passato glorioso allora in questo contenuto potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Caserta. Tra i settori d’attività prevalenti, l’agroalimentare presenta delle eccellenze di livello nazionale: in particolare la provincia di Caserta è leader nella produzione di Mozzarella di Bufala Campana, ed annovera anche aziende di primo piano nel settore della pasta e delle acque minerali. Rinomate anche le produzioni vinicola ed olearia. Dal punto di vista industriale la provincia di Caserta sta conoscendo buoni tassi di sviluppo e presenta alcuni distretti produttivi consolidati, tra i quali si possono ricordare il tessile, a San Leucio, il calzaturiero, ad Aversa e l’oreficeria a Marcianise. Marcianise e Maddaloni ospitano anche aziende tecnologiche avanzate.
  • Offerte di lavoro a Caserta su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Napoli

Lavoro Salerno

  • Lavorare a Salerno: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroTi piacerebbe trovare lavoro in una meravigliosa città della costa campana affacciata sul Mar Tirreno? In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Salerno. Dal punto di vista economico, la Provincia di Salerno presenta una viva attività sia per quel che riguarda agricoltura e pesca, sia per quel che riguarda l’industria, sia per quanto riguarda il turismo. Il comparto agroalimentare ha come fiori all’occhiello decine di prodotti certificati DOP e IGP (mozzarella di bufala campana, limone Costa d’Amalfi, etc.), vini DOC e IGT (Cilento, Costa D’Amalfi, etc.); specialità gastronomiche molto note, come la Colatura di Alici di Cetara o il Fusillo Felittese; e per finire importanti produttori gastronomici di alta qualità, come il Gruppo Antonio Amato. Dal punto di vista industriale, in provincia di Salerno, sono insediati stabilimenti produttivi di molti gruppi internazionali, come ILVA, Saint-Gobain, Italcementi, OTIS, Ericsson, Prysmian, etc. I fiori all’occhiello dell’offerta turistica salernitana sono la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana, caratterizzate da paesaggi e località di grande fascino e bellezza, e allo stesso tempo da una invitante ricchezza gastronomica.
  • Offerte di lavoro a Salerno su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Emilia Romagna

Lavoro Bologna

Lavoro Forlì-Cesena

  • Lavorare nella zona di Forlì Cesena: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroVuoi trovare lavoro nella meravigliosa zona di Forlì e Cesena? In questo contenuto trovi tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro in questa zona dell’Emilia Romagna. Gli occupati complessivi nella provincia di Forlì Cesena sono 172.000. Il settore largamente prevalente dal punto di vista dell’occupazione, è il settore dei servizi, che impiega il 41,9% degli occupati. Il secondo settore che contribuisce a occupare il 70% degli addetti, è l’industria, col 28,6%. Commercio e turismo contano per il 18,8% degli occupati, mentre le costruzioni e l’agricoltura pesano ciascuna per poco più del 5% dei lavoratori. Per quel che riguarda le produzioni d’eccellenza, l’avicoltura e l’ortofrutticolo sono due campi in cui l’attività agricola della provincia è rilevante a livello nazionale. Nel manifatturiero, i settori a maggior tasso di sviluppo sono l’alimentare, il legno ed i prodotti in metallo.
  • Offerte di lavoro a Forlì-Cesena su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Ferrara

  • Lavoro Ferrara: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroVuoi lavorare a Ferrara? Magari perché hai deciso di trasferirti in questa ridente città emiliana oppure perché a Ferrara è proprio la tua città e cerchi un nuovo lavoro. Benissimo in ogni caso le notizie sono positive, a Ferrara ci sono belle aziende ed il lavoro è ben organizzato. Per cui in questa pagina ti parlerò della zona di Ferrara (città e provincia) e di come approcciarsi al mondo del lavoro, con tanti link ad agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, offerte di lavoro e quanto altro ti sarà utile per la ricerca di lavoro.
  • Offerte di lavoro a Ferrara su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Modena

Lavoro Piacenza

Lavoro Parma

Lavoro Ravenna

Lavoro Reggio Emilia

  • Lavorare a Reggio Emilia: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe desideri vivere e lavorare nella Città del Tricolore in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Reggio Emilia. La provincia di Reggio Emilia è una delle più sviluppate in Italia dal punto di vista economico, con una disoccupazione inferiore al 6% e attività di primo piano in tutti i settori, dall’agroalimentare, con il famosissimo Parmigiano Reggiano, e gli altrettanto noti Lambrusco e Aceto Balsamico Reggiano, all’industria, con aziende meccaniche di primo piano a livello mondiale, al tessile abbigliamento, alle macchine agricole e agli elettrodomestici. Il distretto di Sassuolo è noto per la produzione di piastrelle, esportate in tutto il mondo. Come numero di imprese, le imprese di servizi (commercio escluso) sono oltre 14.000, mentre le imprese commerciali superano le 10.000 unità. Le imprese industriali ammontano a poco meno di 7000 mentre le imprese agricole sono 6200 circa. Oltre 11.000 le imprese di costruzioni.
  • Offerte di lavoro a Reggio Emilia su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Rimini

  • Lavorare a Rimini: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroVuoi trovare lavoro nella città situata nel cuore della Riviera romagnola che attrae ogni anno persone di ogni età? Allora in questo articolo puoi trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Rimini. Il settore economico più attivo è quello del commercio: le imprese afferenti a questo settore sono il 27,9% del totale, e a queste si sommano le imprese alberghiere e di ristorazione, che rappresentano il 11,9% del totale. Il settore turistico è stato l’unico settore di attività che nel 2016 ha continuato a crescere, con un +1% nel numero delle imprese attive. Il settore delle costruzioni è il secondo settore più rappresentato, col 17,1% delle imprese attive. Agricoltura e manifatturiero pesano rispettivamente per il 13,1% ed il 10,1% delle imprese totali.
  • Offerte di lavoro a Rimini su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Friuli Venezia Giulia

Lavoro Gorizia

Lavoro Pordenone

Lavoro Trieste

  • Lavorare a Trieste: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroLa Provincia di Trieste è una delle quattro province che compongono la regione a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia. Se desideri lavorare in questa città allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Trieste. Dal punto di vista economico, è la terza provincia della regione come numero di imprese, ed ha una viva attività nel settore terziario. A Trieste ha sede il Gruppo Generali, uno dei principali gruppi assicurativi italiani. Non manca l’attività industriale, a cominciare dalla cantieristica navale, e l’attività agroalimentare, con ben 13 etichette di vini DOC, la maggior parte delle quali note come Vini del Carso, e con l’olio d’oliva Tergeste DOP. La provincia di Trieste è anche meta di turismo balneare, e sede di importanti manifestazioni nautiche, come la famosa Barcolana.
  • Offerte di lavoro a Trieste su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Udine

Lazio

Lavoro Frosinone

Lavoro Latina

  • Lavorare a Latina e provinciaSe desideri trovare lavoro in una città situata nel cuore dell’agro pontino allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Latina e provincia. Rappresenta da sempre la principale area agricola del Lazio, ed ancora oggi il settore primario è importante per l’intera area, dando lavoro all’11% delle persone attive. Il settore industriale ha registrato un grande sviluppo dagli anni 50 a quelli 80, poi il freno alle sovvenzioni della Cassa del Mezzogiorno ha favorito una grossa crisi. A Latina e provincia comunque predomina in lungo e largo il settore farmaceutico e quello chimico, a seguire l’agro-alimentare, l’industria casearia, la metallurgia e la meccanica di precisione. Molto sviluppate anche le attività artigianali quali l’arte della ceramica, della terracotta, del ferro, del rame, degli arredi e dei paramenti liturgici. E grazie ai tantissimi uffici pubblici presenti (sono presenti in loco perfino una sezione distaccata del TAR e dell’Università “La Sapienza” di Roma), anche il settore terziario può offrire lavoro a tante persone.
  • Offerte di lavoro a Latina su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Rieti

  • Lavorare a Rieti e provinciaVuoi vivere e lavorare nell’antica capitale della Sabina storica? Allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Rieti. Il settore terziario è quello che dà lavoro al maggior numero di abitanti, garantendo anche circa il 70% del Pil, a seguire il settore industriale, sviluppatosi molto nel Novecento fino agli anni ’90, e che però ora è in flessione. La parte montana resta a livello economico prevalentemente agricola, con i piccoli paesi che si sono via via spopolati, mentre il settore industriale e quello terziario sono concentratissimi a Rieti città.
  • Offerte di lavoro a Rieti su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Roma

Lavoro Viterbo

  • Lavorare a Viterbo: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoro Se desideri trovare lavoro in quella che viene definita “La città dei Papi” e luogo di grandi tradizioni storiche,  in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Viterbo. Dal punto di vista dell’attività economica, la maggior parte degli addetti è impiegato nel macrosettore del commercio, in cui si registrano 6.300 imprese, con 13.900 addetti complessivi. Il secondo settore per numero di lavoratori è quello dell’Agricoltura, con 4.200 aziende che impiegano 8.400 addetti complessivi. Quasi lo stesso numero di addetti per il manifatturiero, che conta 8.300 dipendenti su 1.600 imprese. Molto importanti risultano anche il settore delle costruzioni ed il turismo, con rispettivamente 6.800 e 6.100 addetti.
  • Offerte di lavoro a Viterbo su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Liguria

Lavoro Genova

Lavoro Imperia

Lavoro La Spezia

Lavoro Savona

Lombardia

Lavoro Bergamo

  • Lavorare a Bergamo: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi vivere e lavorare in una delle più belle città d’arte della Lombardia allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Bergamo. L’economia bergamasca è basata su tanti aspetti differenti: c’è una storica industria manifatturiera con sia un tessuto di piccole-medie aziende, sia alcuni giganti mondiali nei rispettivi settori; ci sono vaste aree agricole e numerose produzioni agroalimentari e gastronomiche di qualità; a Bergamo hanno sede alcuni gruppi bancari, finanziari e immobiliari di importanza nazionale, ed infine il turismo può contare sia sulle attrattive artistiche del capoluogo, sia su numerose località di montagna in cui si praticano gli sport invernali. Lo stesso aeroporto di Orio al Serio, grazie al fatto di essere diventato uno delle maggiori basi della Ryan Air, è uno dei maggiori aeroporti d’Italia come traffico di viaggiatori, funge da terzo aeroporto di Milano, ed ha portato nuovi flussi turistici alla città grazie ai viaggiatori internazionali diretti a Milano, che ne approfittano anche per vedere il centro storico medioevale meglio conservato d’Europa, noto come Bergamo Alta.
  • Offerte di lavoro a Bergamo su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Brescia

  • Lavorare a Brescia: le figure più richieste nel distretto del ferro delle valliLa provincia bresciana è la seconda per numero di abitanti tra quelle lombarde, ma è la prima per estensione del territorio. È una terra ricca di imprese e lavoratori, capace di diventare un polo di eccellenza in alcuni settori. Ci sono due grandi distretti industriali: quello della produzione e lavorazione dei metalli e quello specializzato nelle confezioni e nell’abbigliamento.
  • Offerte di lavoro a Brescia su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Como

  • Lavorare a Como e provincia, una guida su come orientarsi nel distretto della setaVuoi lavorare in una delle città in cui spicca lo storico settore tessile e della seta? Allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Como. Il tessuto economico locale è formato per lo più da piccole e medie imprese e si presenta attivo soprattutto nel settore dei servizi e di quello manifatturiero, dove spicca lo storico settore tessile e della seta, simbolo di Como, e il settore del turismo. Como rappresenta una delle province più industrializzate a livello nazionale.
  • Offerte di lavoro a Como su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Cremona

  • Lavorare a Cremona: le professioni più richieste ed i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi vivere e lavorare in una città dall’atmosfera senza tempo con un ricco patrimonio artistico in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Cremona. A fare da ponte tra l’attività manifatturiera e l’agroalimentare, troviamo la grande ricchezza di prodotti dolciari, come le caramelle, la cioccolata, il torrone, che vengono prodotti sia da piccole medie imprese, sia da alcuni giganti nazionali del settore. Tra gli altri prodotti tipici si possono ricordare i tortelli di zucca e la mostarda.
  • Offerte di lavoro a Cremona su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Lecco

Lavoro Lodi

Lavoro Mantova

Lavoro Milano

Lavoro Monza e Brianza

Lavoro Pavia

Lavoro Sondrio

  • Lavorare a Sondrio: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi lavorare in una piccola e affascinante città incastonata fra le Alpi Retiche e le Orobie in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Sondrio. I settori caratterizzati dal maggior numero di addetti sono, nell’ordine: il manifatturiero, con 12.700 addetti; il commercio, con 10.200 addetti; e l’attività turistica, con 8.300 addetti. Seguono le attività di costruzione, con 7.000 addetti. Il comparto agricolo conta 3.700 addetti, e quasi la metà della produzione è costituita dalla viticoltura. I tipi di vino più noti sono il Grumello, l’Inferno, il Sassella ed il Valgella.
  • Offerte di lavoro a Sondrio su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Varese

  • Lavorare a Varese e provincia: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi lavorare a Varese in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro in questa città della Lombardia. Protagonista del sistema produttivo locale rimane la Pmi, con una significativa presenza artigiana (un terzo delle imprese). Sebbene tutti i rami produttivi siano adeguatamente rappresentati, nel tessuto economico varesino il settore di gran lunga preponderante è il manifatturiero con il  30,6% di occupati nel 2015 (la Lombardia si ferma al 26,2%). Le specializzazioni più rilevanti riguardano le filiere della meccanica e del tessile, il comparto della chimica e materie plastiche, di più recente affermazione e l’industria aeronautica. Negli ultimi anni, però, si è andato incontro ad una terziarizzazione dell’economia, con un settore che è passato dal 54,1% degli occupati nel 2000 al 60,4% nel 2015, in particolare con la crescita degli addetti al turismo e servizi alle persone.
  • Offerte di lavoro a Varese su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Marche

Lavoro Ancona

Lavoro Ascoli Piceno

  • Lavorare a Ascoli Piceno: professioni più richieste e previsioni di sviluppoSe volete andare a lavorare a Ascoli Piceno e magari vivere anche in questa splendida provincia, sarà sicuramente di utilità sapere che il reddito disponibile per abitante, in euro, sfiora i 26 mila euro. Si tratta di una zona che potrà fornirti sicuramente delle interessanti opportunità di lavoro dipendente e autonomo: cerchiamo di saperne di più! Il settore agricolo è sicuramente molto importante: la percentuale di occupanti nel settore agricolo è infatti più del doppio di quanto avviene come media nel Centro, e oltre 3 punti percentuali in più di quanto non avvenga nel resto della regione e in tutta Italia. Il settore che invece ha il maggiore tasso di export è quello della Farmaceutica, davanti a quello del cuoio e delle calzature. Troviamo molto attivo, infine, il settore del turismo: ad Ascoli Piceno e provincia trovate circa 200 alberghi, per una quota sulla regione di circa un quinto, 14 mila posti letto e 6,2 mila camere. Se tuttavia a questi numeri aggiungiamo anche gli esercizi complementari (Campeggi e villaggi turistici, Alloggi in affitto, Alloggi agro-turistici, Ostelli della Gioventù, Case per ferie, Rifugi alpini) e i bed & breakfast, i numeri salgono a oltre 620 esercizi e oltre 15 mila posti letto.
  • Offerte di lavoro ad Ascoli Piceno su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Fermo

  • Lavorare a Fermo: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroQuella di Fermo è una provincia di recente istituzione (2009). Se desideri vivere in questa bella cittadina in questo articolo trovi tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Fermo. Dal punto di vista economico, la Provincia di Fermo e la Provincia di Macerata hanno visto svilupparsi il distretto calzaturiero Fermano-Maceratese, che ospita la maggior concentrazione di aziende calzaturiere in Italia. L’area della Provincia di Fermo che costituisce questo distretto è chiamata “Area Calzaturiera” e ne fanno parte i centri maggiori della provincia, come i già citati Montegranaro, Monte Urano, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare.
  • Offerte di lavoro a Fermo su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Macerata

Lavoro Pesaro e Urbino

  • Lavorare a Pesaro e Urbino e provinciaSe vuoi lavorare in una terra ricca di bellezze naturali ed artistiche allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Pesaro e Urbino. La Provincia di Pesaro e Urbino ha un’economia solida con una basso tasso di disoccupazione, basata sulla piccola e media impresa e sull’artigianato, sull’agricoltura e sul turismo balneare e culturale. Il tenore di vita di Pesaro e Urbino è in media molto buono.
  • Offerte di lavoro a Pesaro e Urbino su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Molise

Lavoro Campobasso

Lavoro Isernia

Piemonte

Lavoro Alessandria

  • Lavorare ad Alessandria: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroLa provincia di Alessandria è la seconda provincia del Piemonte per numero di abitanti, dopo la sola provincia di Cuneo e la Città metropolitana di Torino. I 190 comuni che raggruppa hanno una popolazione complessiva di 427.000 abitanti. Gli occupati complessivi sono 174.000, in prevalenza nell’industria, nel commercio e negli altri servizi, che rappresentano la fetta maggiore degli occupati. Minore il peso delle costruzioni e dell’agricoltura nella composizione del totale degli occupati. Le aziende alessandrine sono quelle che esportano di più rispetto al resto della regione: realizzano con l’export il 53,8% del fatturato, contro una media regionale del 40,8% e una media italiana del 28,2%. In forte crescita l’export di gioielleria e pietre preziose, che rappresenta uno dei due settori industriali prevalenti, soprattutto per quel che riguarda il distretto di Valenza Po. L’altro settore prevalente è il metalmeccanico. Ben rappresentati sono anche il settore alimentare e la chimica. Le aree produttive più importanti della provincia sono Alessandria (che comprende Valenza Po nella sua orbita), Tortona, Novi Ligure e Casale Monferrato.
  • Offerte di lavoro ad Alessandria su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Asti

  • Lavorare ad Asti: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi lavorare in una suggestiva città situata tra le colline del Monferrato  in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro ad Asti. Dal punto di vista economico la provincia di Asti può fregiarsi sia di una fiorente attività manifatturiera, che rappresenta anche il maggior settore come numero di addetti (10.900 su 50.200 complessivi), sia una grande ricchezza di prodotti agroalimentari tipici, con ben 15 vini DOC e 6 vini DOCG, oltre che formaggi, salumi, cardi, nocciole e peperoncini. Per la ricchezza artistico paesaggistica e le eccellenze vinicole, i già citati comuni di Nizza Monferrato e Canelli, sono stati inclusi tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Come si può facilmente immaginare i settori che impiegano più lavoratori, dopo il Manifatturiero, sono il Commercio, con 10.500 addetti, e l’Agricoltura, con 7.200 addetti.
  • Offerte di lavoro ad Asti su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro a Biella

  • Lavorare a Biella: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi vivere e lavorare in questa città, in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Biella. Dal punto di vista dell’attività economica, la provincia di Biella è stata storicamente una delle prime aree a conoscere un deciso sviluppo industriale, soprattutto nel settore del tessile e di tutte le attività collegate, con importanti marchi a livello mondiale per quel che riguarda la lavorazione della lana, a cominciare dal marchio Ermenegildo Zegna. Non mancano le produzioni agroalimentari di qualità, sia per quel che riguarda formaggi e salumi, che per quel che riguarda il vino. Le imprese attive sono complessivamente 18.500 ed il settore che conta il maggior numero di aziende è il settore dei Servizi (escluso commercio e turismo) col 29% del totale. Il settore del Commercio rappresenta a sua volta il 23% del totale ed il settore delle Costruzioni pesa per il 16% del numero di imprese. Il 13% delle imprese fa capo al settore dell’Industria.
  • Offerte di lavoro a Biella su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Cuneo

  • Lavorare a Cuneo: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe desideri vivere e lavorare in quella che viene denominata la “città dei sette assedi” allora di seguito potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Cuneo. Al pari delle altre province piemontesi, la provincia di Cuneo si caratterizza sia per un’attività industriale molto sviluppata, che per una ricchissima produzione agroalimentare. Questo dualismo si può tradurre in due numeri: l’agricoltura è il settore più rappresentato come numero di aziende, col 29,7%, contro il 9,3% dell’industria, il 13,8% delle costruzioni ed il 18,4% del commercio, mentre in termini di occupati complessivi, l’industria occupa più di un terzo degli addetti, vale a dire 88.000 su 259.000, contro i “soli” 25.000 addetti del settore agricolo. Ricchissima la varietà di prodotti tipici, basti pensare alla notorietà di Alba per quel che riguarda il tartufo, o Barolo e Barbaresco che danno il loro nome a dei vini rossi tra i più pregiati, o a Carrù per quel che riguarda i bovini di razza piemontese.
  • Offerte di lavoro a Cuneo su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Novara

  • Lavorare a Novara: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe desideri trovare lavoro in questa città in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Novara. L’attività economica che impiega il maggior numero di addetti è di gran lunga il manifatturiero. Su un totale di 96.100 lavoratori, quasi un terzo, ossia 30.700, sono impiegati in questo settore. Altre due importanti fette di questa torta sono rappresentate dal settore del commercio, che impiega 16.000 addetti, e dal settore del turismo, che ne impiega 15.700. 9.200 sono i lavoratori impiegati nell’edilizia.
  • Offerte di lavoro a Novara su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Torino

  • Lavorare a Torino: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroLa Provincia di Torino, oggi definita ufficialmente Città Metropolitana di Torino, è la principale provincia della Regione Piemonte, di cui Torino è stata la storica capitale, per poi diventare la prima capitale dell’Italia unita. In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Torino. Economicamente, la città di Torino è stata storicamente una delle tre punte di quello che era definito il “triangolo industriale” composto dalle tre città più sviluppate industrialmente, con Milano e Genova. L’industria metalmeccanica è stata l’attività più nota della città che è stata la base storica della FIAT, della Lancia, e di tante altre aziende nate in quello che è diventato uno dei distretti italiani dell’automobile. Oltre a tutto ciò che gira attorno all”auto e alle tecnologie ad essa collegate, un settore che ha visto le sue fortune legate fin troppo a quelle della Fiat, nel bene e nel male, Torino ha tra i suoi fiori all’occhiello anche una prestigiosa industria agroalimentare, con famosi marchi nel settore dei dolci, del caffè e delle bevande alcooliche. Dal punto di vista delle imprese per settore, il maggior numero di aziende è nel settore del commercio, con 56.200 unità; seguono le imprese di costruzione con 34.500 unità; quindi il manifatturiero con 20.900 aziende; l’immobiliare, con 18.700 aziende; alberghi e ristorazione con 15.300 e agricoltura e pesca con 12.400 aziende.
  • Offerte di lavoro a Torino su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Verbania

Lavoro Vercelli

Puglia

Lavoro Bari

  • Lavorare a Bari: la vostra nuova professione in una delle città più dinamiche del SudNonostante non si tratti certamente della zona più florida d’Italia sotto il profilo economico e imprenditoriale, siamo certi che anche Bari e la sua area metropolitana sapranno donarti delle interessanti opportunità di lavoro dipendente e autonomo: nel’articolo trovi tutte le informazioni utili per vivere e lavorare a Bari. Nella città metropolitana di Bari trovano lavoro circa 440 mila persone, con un interessante grado di concentrazione nel settore dei servizi (82,9%).
  • Offerte di lavoro a Bari su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Brindisi

  • Lavorare a Brindisi e provinciaSe vuoi lavorare in una città conosciuta fin dall’antichità come la “Porta d’Oriente” allora di seguito potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Brindisi. I settori economici più rilevanti segnaliamo l’agricoltura, che vanta ottimi risultati per quanto riguardo l’orticoltura, la viticoltura, la frutticoltura e l’olivicoltura. L’industria invece è forte nei settori della chimica (la stessa Federchimica ha riconosciuto Brindisi e provincia come un polo industriale chimico di grande importanza), della produzione di energia e dell’aeronautica. Ma negli ultimi anni c’è stata una crescita importante del settore terziario, quello dei servizi, con un trend molto positivo e costante, che ha trasformato proprio questo mercato in quello più importante per la provincia, dopo che la forte vocazione industriale della zona aveva sostituito quella agricola ancora precedente. Nella città infine, le basi per trasformare il turismo in una importante fonte di reddito per l’intera provincia ci sono tutte: coste paesaggisticamente favolose, spiagge belle ed, ancora, importanti ritrovamenti archeologici.
  • Offerte di lavoro a Brindisi su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Barletta Andria Trani

Lavoro Foggia

Lavoro Lecce

Lavoro Taranto

  • Lavorare a Taranto: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe desideri trovare lavoro in una città dal condensato di storia che si intreccia con il mare, in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Taranto. Dal punto di vista economico, la provincia di Taranto è sia nota per l’attività industriale, sia per quella agroalimentare. Dal punto di vista industriale, le acciaierie ex-Italsider, che occupano una superficie di ben 15 kilometri quadrati, rappresentano l’area industriale più estesa d’Europa, e contribuiscono per il 75% nella formazione del PIL provinciale. Non mancano altre aziende manifatturiere di grande importanza. Dal punto di vista agroalimentare, possiamo segnalare molte rinomate produzioni vinicole, con ben 25 etichette DOC, come ad esempio il Primitivo di Manduria; olearie, con 2 varietà DOP; e con una varietà di agrumi IGP, la Clementina del Golfo di Taranto. Altrettanto nota la produzione di cozze, apprezzate in tutta Italia: l’area di Taranto è la maggior area mondiale di produzione di cozze, con 1.300 addetti, e 30.000 tonnellate prodotte all’anno.
  • Offerte di lavoro a Taranto su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Sardegna

Lavoro Cagliari

  • Lavorare a Cagliari: le professioni più richieste ed i servizi per chi cerca lavoroSe desideri trovare lavoro in una delle più belle città della Sardegna in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Cagliari. Dal punto di vista delle attività più importanti in termini di lavoratori impiegati, la parte del leone la svolge il settore terziario, con il Commercio, i Servizi alle Imprese ed il Turismo che rappresentano i 3 settori prevalenti. Su un totale di 155.400 addetti, sono infatti impiegati nel Commercio 36.300 addetti; nei Servizi alle Imprese 21.000 addetti e nel Turismo 18.900 addetti. L’industria manifatturiera, energetica e mineraria continua a rappresentare una fetta importante del mercato del lavoro con 17.800 dipendenti, così come le costruzioni, con 15.900.
  • Offerte di lavoro a Cagliari su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Carbonia Iglesias

Lavoro Nuoro

Lavoro Ogliastra

Lavoro Oristano

Lavoro Olbia Tempio

Lavoro Sassari

Lavoro Medio Campidano

Sicilia

Lavoro Agrigento

  • Lavorare ad Agrigento e provinciaVuoi vivere e lavorare in una delle più belle città della Sicilia? Allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro ad Agrigento. A livello economico la provincia vanta un’importante tradizione vinicola, che annovera delle origini storiche davvero antiche e che risalgono addirittura all’insediamento delle prime colonie greche, ed oggi Agrigento si mantiene al secondo posto in Italia per tale produzione. Un altro settore economico importante per la realtà di Agrigento è senza dubbio quello turistico, grazie soprattutto alla straordinaria bellezza (siti e monumenti invidiati in tutto il Mondo) ed alla varietà culturale presente in tutta la provincia agrigentina. Da ricordare inoltre tutti i centri marittimi previsti nella provincia, autentici propulsori del turismo locale.
  • Offerte di lavoro ad Agrigento su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Caltanissetta

  • Lavorare a Caltanissetta: le professioni più richieste ed i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi trovare lavoro in una città dove storia, folklore e gastronomia si fondono in maniera perfetta, allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Caltanissetta. Le due aree di maggiore attività economica sono Caltanissetta e Gela: la seconda fin dagli anni ’50 è stata uno dei poli petrolchimici siciliani, attorno al quale si è sviluppato il relativo indotto, mentre la zona di Caltanissetta è caratterizzata da imprese industriali di diversi settori. Abbastanza diffusa, su tutto il territorio provinciale, l’industria alimentare, a supporto di una diffusa attività di agricoltura e allevamento, caratterizzata da una ricca serie di vini rinomati in tutta Italia, così come per l’olio d’oliva e per una varietà specifica di carciofi.
  • Offerte di lavoro a Caltanissetta su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Catania

  • Lavorare a Catania: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe desideri lavorare in una splendida città d’arte, esempio indiscusso del barocco siciliano allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Catania. Dal punto di vista economico la Provincia di Catania è nota sia per l’attività industriale, più sviluppata che nel resto della regione, sia per l’attività agricola: la produzione di agrumi è rinomata a livello nazionale e la produzione vinicola può vantare due vini DOCG, il Cerasuolo di Vittoria ed il Cerasuolo di Vittoria Classico, e due vini DOC, l’Etna ed il Vittoria. In termini di addetti impiegati nei vari settori, il manifatturiero ha un’incidenza superiore alla media del resto del sud: dopo il commercio che pesa per il 31% degli occupati, il manifatturiero rappresenta il 18% degli addetti. Il terzo settore più rappresentato è quello delle costruzioni, con il 11% degli occupati complessivi.
  • Offerte di lavoro a Catania su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Enna

  • Lavorare ad Enna: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroDesideri lavorare in una città nel cuore della Sicilia che non ha bisogno di presentazioni? Allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro ad Enna. Tra i settori di attività, è preponderante il settore dei Servizi, con 35.800 occupati complessivi, di cui 25.800 come dipendenti. Il secondo settore con più addetti è quello delle costruzioni, con 5.100 occupati di cui 4.000 come dipendenti. Nell’industria si registrano 4.600 addetti, di cui 4.000 come dipendenti. Nell’Agricoltura sono infine impiegati 4.500 lavoratori, di cui 2.900 come dipendenti.
  • Offerte di lavoro ad Enna su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Messina

Lavoro Palermo

Lavoro Ragusa

Lavoro Siracusa

Lavoro Trapani

  • Lavorare a Trapani: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroNon ti piacerebbe trovare lavoro in una città dal panorama mozzafiato che si affaccia su uno dei mari più belli al mondo? In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Trapani. Dal punto di vista economico, la Provincia di Trapani ha una viva attività agroalimentare, sia per quel che riguarda i prodotti agricoli, l’olio ed il vino, sia per quel che riguarda la pesca. Prima di tutto la provincia di Trapani è la provincia italiana con la maggior estensione di terreno coltivato a vite, da cui si ricavano ben 85 varietà di vini DOC, per non parlare del famoso Marsala, vino liquoroso che prende il nome dall’omonima città siciliana. Per quel che riguarda la produzione olearia, altrettanto rinomata, è stata riconosciuta col marchio DOP la varietà “Valli Trapanesi“, mentre è una delle IGP più famose in Italia, il Cappero di Pantelleria. Per quel che riguarda la pesca, il Porto di Mazara del Vallo è il più importante d’Italia, e le specialità più apprezzate sono il tonno ed il pesce spada.
  • Offerte di lavoro a Trapani su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Toscana

Lavoro Arezzo

  • Lavorare ad Arezzo: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi trovare lavoro nell’antichissima città di Vasari e Piero Della Francesca in questo articolo trovi tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro ad Arezzo. La Provincia di Arezzo rappresenta uno dei distretti tradizionali italiani della gioielleria, con alcune aziende il cui giro d’affari è attorno ai 2 miliardi, e varie altre con un fatturato misurato in centinaia di milioni. Come per il resto della Toscana, anche la produzione vitivinicola e quella olearia sono dei fiori all’occhiello, così come anche il turismo legato all’arte e alla natura. Complessivamente, il settore che registra il maggior numero di aziende è il commercio, con 8500 imprese, seguito dall’agricoltura, con 6.000 imprese. Costruzioni e manifatturiero contano per 5.600 e 5.500 aziende rispettivamente, mentre alloggio e ristorazione complessivamente contano 2.500 aziende.
  • Offerte di lavoro ad Arezzo su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Firenze

Lavoro Grosseto

  • Lavorare a Grosseto e provinciaSe vuoi vivere e lavorare in quello che viene considerato il centro politico e culturale della Maremma, allora di seguito potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Grosseto. L’economia è essenzialmente basata sul settore terziario legato all’attività turistica (particolarmente vivace sulla costa, ma anche nell’entroterra), ma anche l’agricoltura fa registrare situazioni ottimali e di eccellenza. Da segnalare importanti attività nel settore dei profumi, delle materie plastiche, nella fabbricazione di prodotti in vetroresina, nella produzione di windsurf e Kitesurf e nell’abbigliamento sportivo in generale, nella fornitura di materiale idraulico e pavimentazione. Da sempre poi Grosseto e provincia sono note al grande pubblico per il gran numero di attività artigianali presenti sul territorio.
  • Offerte di lavoro a Grosseto su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Livorno

  • Lavorare a Livorno: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi trovare lavoro in una città affacciata sul mare dalle numerose e diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche allora in questo articolo trovi tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Livorno. Dal punto di vista economico, le tre maggiori città, ossia Livorno e le già citate Rosignano e Piombino, sono sede di importanti complessi industriali, nel settore siderurgico, petrolchimico e metalmeccanico. Rosignano nello specifico è legata al Gruppo Solvay, mentre Piombino con le sue acciaierie attraversa una difficile crisi che dura ormai da molti anni.
  • Offerte di lavoro a Livorno su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Lucca

Lavoro Massa Carrara

Lavoro Pisa

Lavoro Prato

Lavoro Pistoia

Lavoro Siena

  • Lavorare a Siena: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi trovare lavoro nella bellissima e famosa città del Palio, in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Siena. Dal punto di vista economico, Siena è la città dove ha sede quella che è considerata la banca più antica d’Europa, ossia il Monte dei Paschi di Siena, che negli ultimi anni sta però affrontando una difficile crisi, che potrebbe costare un prezzo non indifferente in termini di posti di lavoro. Molto importante è l’attività turistica e la connessa attività agroalimentare: sono famosissimi i vini Chianti, Nobile di Montepulciano, Rosso di Montalcino, Vin Santo, San Gimignano, etc. In totale sono ben 45 le varietà di vini DOC della Provincia di Siena.
  • Offerte di lavoro a Siena su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Trentino Alto Adige

Lavoro Bolzano

  • Lavorare a Bolzano: le professioni più richieste ed i servizi per chi cerca lavoroLa Provincia di Bolzano è una delle due provincie in cui si divide il Trentino Alto Adige, e al pari dell’altra provincia, ossia Trento, gode di un’ampia autonomia amministrativa, praticamente pari a quella delle regioni. In questo contenuti ti darò tutte le info per cercare lavoro a Bolzano. Dal punto di vista economico, un settore trainante è il turismo montano ed invernale: la Provincia Autonoma di Bolzano è la provincia col maggior numero di pernottamenti, battendo Venezia e Rimini. Molto rinomata la produzione agroalimentare: la provincia di Bolzano produce il 11% delle mele dell’Unione Europea, e questo corrisponde al 2% delle mele prodotte in tutto il mondo, mele note anche attraverso la creazione di marchi territoriali come ad esempio Marlene. Molto noti i prodotti di salumeria, come lo speck, ed i vini, con numerosi vitigni molto apprezzati, come il Muller Thurgau, il Gewurztraminer, il Lagrein, e vari altri. Si sono qui sviluppate aziende alimentari note in tutta Italia, come la Senfter (salumi), la Forst (birra) e la Zuegg (succhi di frutta), mentre l’altrettanto nota azienda dolciaria Loacker ha recentemente trasferito la propria sede legale in Austria.
  • Offerte di lavoro a Bolzano su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Trento

Umbria

Lavoro Perugia

Lavoro Terni

Valle d’Aosta

Lavoro Aosta

  • Lavorare ad Aosta: le professioni più richieste ed i servizi per chi cerca lavoroAosta è il capoluogo della regione Valle D’Aosta, a statuto speciale: si tratta della regione più piccola d’Italia e non è suddivisa in province. Se desideri trovare lavoro in questa città in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro ad Aosta. I macro settori più rappresentati come numero di imprese sono quello delle costruzioni, con 2.600 aziende, e il commercio, con 2.200. Alberghi e ristorazione sono rappresentati da 1.800 aziende, così come i servizi alle imprese (inclusi credito e assicurazioni). L’industria è rappresentata da oltre 900 aziende e l’agricoltura da oltre 1.400. L’agroalimentare è contraddistinto da produzioni viti vinicole, frutta e dalla produzione casearia.
  • Offerte di lavoro ad Aosta su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Veneto

Lavoro Belluno

  • Lavorare a Belluno: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroIn questo articolo trovi le informazioni sulle aree produttive, le professioni più richieste, le maggiori aziende, i servizi per chi cerca lavoro e per chi vuole mettersi in proprio a Belluno, capoluogo della provincia più a Nord del Veneto. Nel 2009 il Sole24Ore classificò la provincia di Belluno al primo posto in Italia per qualità della vita. Gli occupati sono complessivamente 91.000 con un tasso di disoccupazione relativamente basso, pari al 6%. Il settore d’attività prevalente, come numero di imprese è il commercio, seguito dai servizi alle imprese. L’attività turistica rappresenta il terzo maggior settore d’attività, e al quarto posto troviamo il comparto manifatturiero. Per quel che riguarda il numero di occupati, il settore manifatturiero è invece di gran lunga il primo, con oltre 17.000 addetti, mentre il commercio complessivamente impiega 7.700 addetti, e l’industria turistica (alberghi+ristoranti) impiega 6.700 addetti.
  • Offerte di lavoro a Belluno su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Padova

Lavoro Rovigo

  • Lavorare a Rovigo: le professioni più richieste ed i servizi per chi cerca lavoroVuoi lavorare in una città ricca di storia e con un grande patrimonio artistico? Allora in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Rovigo. L’attività economica della Provincia di Rovigo è rimasta prevalentemente agricola: il comparto agricoltura, silvicoltura e pesca registra il maggior numero di imprese, con oltre 7300 unità. L’attività copre produzioni cerealicole, di frutta, e anche l’allevamento ittico, per il quale è stato istituito il Distretto Ittico di Rovigo. Le imprese industriali sono 2.700, mentre le imprese di costruzione 3.300. Le attività commerciali (escluso l’alberghiero) ammontano a 5.100 mentre le attività di ricettività e ristorazione sono 1.500. Tutto il complesso degli altri servizi, includendo i trasporti, e i servizi finanziari, comprende 5.000 aziende. Gli occupati complessivi sono 76.600, di cui 23.500 nell’attività manifatturiera, 11.800 nel commercio, 8.800 in agricoltura, silvicoltura e pesca e 8.600 nelle costruzioni. Il settore alberghiero/ristorazione occupa 5.500 addetti.
  • Offerte di lavoro a Rovigo su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Treviso

Lavoro Venezia

  • Lavorare a Venezia: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoroSe vuoi trovare lavoro in una delle mete turistiche più ambite al mondo per il suo fascino e unicità, in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Venezia. E’ una delle mete turistiche irrinunciabili in Italia, capoluogo della Regione Veneto, e di una provincia, oggi denominata ufficialmente Città Metropolitana di Venezia. La provincia di Venezia ha anche un’attività industriale di primo piano: se il settore del commercio è quello, come nel resto d’Italia, ed in particolare nelle zone più turistiche, che impiega il maggior numero di addetti, in provincia di Venezia il settore manifatturiero praticamente eguaglia gli addetti del commercio. Nel commercio sono infatti impiegati 57.100 dipendenti, contro i 54.500 del manifatturiero. Le attività turistiche impiegano ben 47.900 addetti, e altri 20.200 sono impiegati nelle società di noleggio, agenzie di viaggio e servizi alle imprese. Il settore dei trasporti e magazzinaggio impiega in totale 21.700 addetti, mentre il settore delle costruzioni ne impiega 24.900. Agricoltura e pesca contribuiscono al bilancio occupazionale con 7.700 addetti.
  • Offerte di lavoro a Venezia su Euspert, aggiornate in tempo reale.

Lavoro Vicenza

Lavoro Verona

Hai scelto dove andare a lavorare? Mi raccomando un buon Curriculum ed una ottima lettera di presentazione! Buona fortuna.
CATEGORIES
Share This