Opportunità di lavoro per Archivisti con Ales

Ales cerca Archivisti a Roma. Tutte le info su requisiti e come candidarsi entro il 3 ottobre 2018

Nuove opportunità di lavoro per archivisti con Ales. Se siete alla ricerca di un lavoro nel settore dei beni culturali, la società del Mibact, periodicamente alla ricerca di nuovi collaboratori, ha appena pubblicato un  annuncio per la selezione di un Archivista Digitale da assumere a tempo determinato a Roma. Ecco tutte le informazioni sul profilo ricercato, i requisiti richiesti e come candidarsi al ruolo.


Archivisti

Ales, profilo aziendale

Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società  in house del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo (MiBACT) impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività  di supporto agli uffici tecnico – amministrativi del Ministero. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBACT in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità  del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività  strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale. Per l’erogazione dei propri servizi su gran parte del territorio nazionale, Ales si avvale di uno staff di esperti per la pianificazione e la programmazione di dettaglio e di circa 700 operatori, adeguatamente formati, per l’esecuzione delle attività operative presso i siti culturali e le Direzioni Generali del MiBACT.

Lavorare in Ales, criteri di selezione

Ales, in quanto società a capitale interamente pubblico, adotta criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità. Pertanto, i candidati interessati a partecipare alle selezioni devono possedere i seguenti requisiti generali, oltre a quelli richiesti per ciascun profilo ricercato:

  • essere cittadino italiano o appartenere ad uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti politici;
  • non avere subito condanne penali e non essere soggetto a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere mai stato destituito o dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero in caso affermativo specificarne il motivo;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non avere ancora compiuto il sessantesimo anno di età;
  • aver assolto, se tenuto, agli obblighi di leva.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Lavoro per Archivisti: mansioni e requisiti

Mansioni

La risorsa si occuperà delle seguenti attività:

  • gestione informatica dei documenti
  • elaborazione dei piani di classificazione e dei criteri di aggregazione dei documenti per la formazione di fascicoli e serie che andranno ad implementare il sistema GIADA
  • predisposizione dei manuali di gestione previsti dalla normativa vigente

Requisiti e competenze:

Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea Vecchio ordinamento o Magistrale
  • esperienza lavorativa di almeno 12 mesi, anche non continuativi, maturata in posizioni analoghe all’interno di istituti Archivistici di proprietà dello Stato o di Enti Locali, con ogni tipologia di contratto di lavoro (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, ecc.)
  • Master di II livello o scuola di specializzazione o dottorato di ricerca nell’ambito della “formazione, gestione e conservazione di archivi digitali”
  • capacità di effettuare l’ordinamento del patrimonio documentario in formato digitale
  • capacità di definire, coerentemente con il sistema di classificazione adottato, un piano di fascicolazione adeguato attraverso un sistema informativo documentale
  • capacità di predisporre manuali operativi per i sistemi di gestione informatico della documentazione

Lavoro per Archivisti in Ales: come candidarsi, scadenza e processo di selezione

Gli interessati al ruolo di Archivista Digitale possono presentare la propria candidatura on line alla pagina Lavorare in Ales – selezioni aperte, compilando il form dedicato. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il giorno 3 ottobre 2018. La selezione dei candidati avverrà tramite un test tecnico a risposta multipla e un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This