Lavoro per bibliotecari archivisti, bando Ales

Opportunità di lavoro per 5 bibliotecari/archivisti a Potenza tramite Ales

Aperto un nuovo bando di selezione Ales che offre opportunità di lavoro per bibliotecari/archivisti a Potenza. Le posizioni aperte sono cinque, le nuove risorse saranno assunte con contratto di lavoro a tempo determinato. Ales è la società del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) che offre attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e agli uffici tecnico – amministrativi. Vediamo insieme quali sono i requisiti e le competenze richieste per lavorare in Ales come bibliotecari/archivisti e come fare per candidarsi al ruolo.


Lavoro per bibliotecari

image by connel

Lavoro per bibliotecari archivisti, bando Ales: profilo e requisiti

L’addetto alla biblioteca/archivio è colui che ha una conoscenza della logistica e dell’organizzazione della struttura in cui opera, effettua prevalentemente il prelievo, il trasporto e la ricollocazione di libri e documenti, sigla libri e cartelle, effettua la condizionatura e la movimentazione dei libri e documenti. Collabora, inoltre, ad attività di tipo logistico, quali allestimento sale, approvvigionamento materiali, accoglie, registra e sorveglia gli utenti, riordina libri e documenti.

Per ricoprire il ruolo sopra descritto, Ales richiede ai candidati il possesso dei seguenti requisiti, sulla base dei quali avverranno le selezioni:

  • Essere in grado di effettuare la movimentazione dei volumi e fascicoli all’interno di biblioteche e archivi
  • Essere in grado di gestire gli spazi della biblioteca e dell’archivio
  • Essere in grado di erogare il servizio di informazione e consulenza bibliografica
  • Possesso di un Diploma di scuola superiore
  • Esperienza lavorativa di almeno 12 mesi anche non consecutivi in ruoli analoghi al profilo professionale con qualsiasi tipologia di contratto di lavoro maturata all’interno di Biblioteche o istituti Archivistici

Lavoro per bibliotecari archivisti, bando Ales:  domanda, scadenza e selezioni

Gli interessati al lavoro per bibliotecari archivisti a Potenza possono inviare la propria candidatura compilando il form disponibile nell’apposita sezione Lavorare in Ales – Elenco selezioni aperte. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata per il giorno 20 marzo 2016. Le selezioni avverranno per titoli ed esami (un test tecnico a risposta multipla e un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale). Per maggiori informazioni, consultare il bando Ales lavoro per bibliotecari archivisti.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS