Lavori per studenti nel Regno Unito, quali scegliere e come trovarli

Il costo degli studi è notevolmente aumentato ma quali sono i lavori per studenti nel Regno Unito? E soprattutto quale scegliere e come trovarli?

Il costo degli studi è sempre più crescente negli ultimi anni, ecco perché sono numerosi gli studenti, nel Regno Unito, che hanno necessità di trovare un lavoro part-time durante la stagione estiva per cercare di coprire i costi particolarmente elevati di stage e corsi di formazione, utili a rafforzare il proprio curriculum vitae.


I costi legati alle lezioni, agli alloggi, ai libri ma anche alle diverse strategie di formazione professionale e curriculare, negli anni hanno subito un importante rialzo. Le crescenti aspettative del mercato del lavoro, divenuto particolarmente competitivo dopo la laurea, ha fatto sì che molti studenti cercassero di specializzarsi nel proprio settore di studio. Questo li ha costretti a dover affrontare importanti costi a livello economico: ecco perché molti studenti sono stati “costretti” a trovare un impiego anche part-time.

Lavori per studenti nel Regno Unito: le domande da doversi porre

Ma quali sono i lavori adatti agli studenti universitari? Quanti soldi è possibile guadagnare? Ma soprattutto: quali sono i migliori siti web per trovare facilmente il migliore lavoro per studenti?

Al lavoro in bici in Inghilterra

Alcuni lavori sono particolarmente adatti per i giovani studenti che hanno necessità di un impiego per affrontare tutti i costi legati agli studi, al fine di specializzarsi per adeguarsi alle aspettative del mercato del lavoro.

Ecco un elenco dei migliori posti di lavoro per studenti del Regno Unito:

  • Staff bar/ristorante: diverse sono le motivazioni per cui lavorare in un bar o in un ristorante potrebbe essere la scelta ideale per uno studente, soprattutto rispetto alle caratteristiche di tale tipologia di lavoro. Esiste la possibilità di lavorare nelle ore serali, quindi è assolutamente semplice organizzare le proprie giornate di studio e di lavoro, inoltre data la tipologia di lavoro è possibile integrare il salario con gli straordinari.

Solitamente per i lavori in un bar o ristorante il salario si aggira dalle £7.00- £10.00 all’ora

  • Addetti alla vendita : risultano una grande opportunità per gli studenti che vogliono lavorare a stretto contatto con il pubblico, gli addetti alla vendita devono avere una grande passione per i prodotti, inoltre è possibile lavorare durante le ore serali e nel fine settimana. Spesso le stesse aziende e negozi nei quali si è trovato l’impiego offrono importanti bonus o convenienti sconti ai dipendenti più capaci.

Il salario previsto è di £7.00- £ 10.00 all’ora

  • Tutoring: potrebbe essere la migliore esperienza di lavoro per studenti che dopo aver raggiunto un livello di esperienza all’università possono decidere di tramandare gli insegnamenti a studenti più giovani. L’insegnamento one-to-one così come i corsi di lingua online possono essere particolarmente redditizi, inoltre lavori di tutoring hanno un ulteriore vantaggio in quanto permettono di rivedere ciò che avete imparato.

Il salario previsto per lavori di tutoring è all’incirca di £15.00 all’ora

  • Deliveroo: è il lavoro ideale per gli studenti più attivi, divenuto negli ultimi anni nel Regno Unito un lavoro part-time per il quale è previsto il salario minimo del Regno Unito.

Il salario previsto per le consegne a domicilio di cibo di asporto è di £7.00- £ 14.00 all’ora

  • Staff eventi: forse è uno dei lavori più apprezzato e ambito dai giovani studenti, in quanto consente di racimolare del denaro utile ad affrontare le spese previste per gli studi, ma anche di partecipare ad eventi mondani, oltre a poter usufruire di sconti e consumazioni presso bar e ristoranti.

Salario previsto è di £7.00 -£10.00

  • Internships: se si preferisce concentrarsi sul proprio percorso scolastico ma si sta cercando una posizione lavorativa utile ad affrontare le spese previste dal corso di studi perseguito allora si potrà optare sul rafforzamento del proprio CV tramite uno stage. Diverse sono le aziende che offrono agli studenti stage di formazione retribuiti, che consentono di ottenere un salario ma che permettono inoltre di garantire un’esperienza pratica nel settore prescelto. Non è chiaro il compenso offerto agli studenti per gli stage, in quanto i benefici finanziari sono estremamente variabili, alcune aziende inoltre coprono le spese per viaggi e cibo.

Ma dove gli studenti Regno Unito possono cercare lavoro nel Regno Unito?

Diversi sono i siti web che pubblicano costantemente offerte di lavoro ideali per giovani studenti, come reed.co.uk o Fish4jobs, ma anche Monster.

Uno dei siti più visitati dai giovani studenti del Regno Unito è Student Job, sul quale è possibile accedere ad una sezione part-time stage, lavori per l’estate, per diplomati o per laureati. È possibile inoltre cercare i lavori in base alla regione, al settore e alle ore lavorative che si preferiscono, tra gli oltre 16.000 annunci di lavoro pubblicizzati sul sito.

Ulteriore sito di lavoro particolarmente popolare per gli studenti del Regno Unito è studentjob.co.uk nel quale è possibile effettuare una scansione rispetto alle tipologia di lavori proposti, alla città o al livello di istruzione, con la possibilità di trovare lavori part-time, estivi, stage o corsi di formazione.

Tra i siti sicuramente più completi uk.euspert.com che consente di visionare tutte le offerte di formazione e le proposte lavorative indicate ai giovani studenti che vogliono ottenere un lavoro assicurato. Il sito consente di inserire fino a 3 versioni del proprio CV per potervi candidare ad ogni offerta lavorativa proposta, inoltre grazie al servizio alert sarà possibile essere avvisati  tramite mail su tutte le nuove offerte di lavoro.

Sicuramente tutti gli studenti che hanno necessità di denaro utile a sostenere non solo le spese legate allo studio, dai corsi di formazione, master, ma anche stage e libri, sono utili a sostenere inoltre le spese per pagare le bollette, affitto soprattutto per gli studenti fuori sede.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS