Lavorare sulle navi da crociera

Un guida su cosa significa lavorare sulle navi da crociera: le mansioni e i requisiti richiesti e come trovare lavoro a bordo.

Lavorare a bordo di una nave da crociera è un po’ come lavorare in una piccola città dotata di tutti i comfort e servizi, significa scoprire e conoscere usi e costumi e incontrare nuove persone, oltre che viaggiare. Molti giovani sognano di intraprendere un lavoro in mare e in particolare sulle navi da crociera, ma sono solo pochi di loro che riescono ad immaginare cosa comporta realmente questo tipo di lavoro. Ogni persona realmente interessata a questo tipo di esperienza deve rendersi conto che sta inoltrando una domanda per un lavoro vero e proprio e non per una vacanza. Ecco allora alcune informazioni utili per comprendere cosa significa lavorare sulle navi da crociera e le indicazioni su come trovare lavoro.

Quali sono le mansioni su una nave da crociera

lavorare sulle navi da crocieraLe mansioni di lavoro su una nave da crociera sono tante e comprendono, oltre ai ruoli di comandante direttore e ufficiale di macchina o di coperta, diversi profili professionali come:

  • personale addetto agli esercizi commerciali (cassieri, croupier, commessi, estetisti, massaggiatori…)
  • personale di assistenza (medici, infermieri, maestre,..)
  • personale addetto alle camere e alle cucine (camerieri, fattorini, addetti alle pulizie, portieri, cuochi,…)
  • personale sala macchine (elettricisti, idraulici, saldatori, meccanici, macchinisti,…)
  • staff di bordo (impiegati, segretari, telefonisti, archivisti,…)
  • personale di animazione (istruttori per attività sportive, artisti, musicisti, animatori,…)

Quali sono i requisiti richiesti?

Per poter lavorare a bordo di una nave da crociera è necessario conseguire il libretto di navigazione, superando due prove fisiche (voga e nuoto), ed iscriversi all’ufficio del lavoro, come gente di mare, nelle località portuali.
Per quanto riguarda i requisiti specifici o tecnici, dipende dalla figura che si andrà a ricoprire, ma è sicuramente indispensabile la conoscenza delle lingue straniere: francese, tedesco, spagnolo e soprattutto l’inglese. Per determinate figure professionali può essere richiesta una qualifica o un titolo di studio specifico (es. chef, musicisti, personale medico ecc..) oppure un brevetto di istruttore per le attività sportive. L’età media va dai 20 ai 35 anni ed è necessario essere in possesso di un passaporto valido.

Dove cercare le offerte di lavoro e come presentare la domanda per lavorare sulle navi da crociera

Per orientarsi nella ricerca del lavoro bisogna distinguere innanzitutto tra personale di bordo e ditte del terziario che abbiano ottenuto la concessione per gestire un’attività commerciale all’interno della nave. Per ottenere lavoro in saloni di negozi, casinò, centri per la salute occorre quindi rivolgersi direttamente ai concessionari. Per ottenerlo, invece, come personale di bordo bisogna far riferimento alle agenzie specializzate nel reclutamento del personale, le quali però si trovano soprattutto all’estero (Inghilterra, Stati Uniti, Principato di Monaco).
Per informazioni generali invece è possibile rivolgersi alle seguenti strutture: agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, centri informagiovani o i principali tour operator a livello nazionale e internazionale.
Per quanto riguarda la presentazione della domanda, in genere ai candidati viene richiesta la presentazione del curriculum vitae via email oppure la compilazione di relativi moduli di richiesta o di form nel proprio sito internet. Occorre sempre specificare la qualifica e/o la figura per cui si è interessati e soprattutto la propri disponibilità.

Qual’è l’iter e le procedure da seguire?

Dopo essere stati accettati al colloquio con l’agente di una particolare compagnia di crociera, il candidato non potrà scegliere la nave o l’area commerciale ma dovrà conformarsi esattamente alle richieste della Compagnia di crociera che lo ha assunto.
Quando firmi il contratto con una compagnia, in genere, sei tenuto a frequentare e superare un corso di sicurezza sul lavoro, primo soccorso ed igiene.
Il nuovo membro della compagnia dopo essere salito a bordo dovrà sottoporsi ad un tirocinio, ad una rigida disciplina ed accettare numerose restrizioni (ad esempio, non accedere all’area passeggeri quando non è in servizio). Lo staff può utilizzare servizi che vengono messi a disposizione esclusivamente per il personale presente a bordo: palestre, piscine, bar e sale d’incontro.
D’altro canto lavorare a bordo di navi da crociera permette ai giovani di avere considerevoli guadagni, di visitare posti esotici e di inaudita bellezza e cimentarsi in un’esperienza insolita.

Se state cercando un lavoro a bordo delle navi da crociera ecco un link alla pagina Euspert con le offerte lavoro navi da crociera sempre aggiornate in tempo reale.

Altri Supporti:
Agenzie di Reclutamento:
Airborne Recruiting (Recruiting agency in India)
BMJE (The Baltic Maritime Job Exchange)
Cruise Line Job
Cruise Lines Jobs
CruiseShipEntertainment.Com (Cruise industry onboard entertainment positions)
CruiseShipsJob.com (Listings of available shipboard positions, requirements and salary ranges)
CTI Group USA (Global human resources, telecommunications, crew services)
International Cruise Management Agency A/S (Crystal Cruises – recruiting department)
International Manning Services
Maritime Leisure Group
Moxie Media (Training videos for ports and shipping companies)
Romanov Crewing Agency
Sea Chefs Crewing Agency
Sea-job.com (International web site about sea jobs)
Tatra Marine Management
The Cruise Employment Databank (Online searchable database)
Vip International

Compagnie di Navigazione (Ufficio del Personale):
Costa Crociere (Ufficio Personale)
MSC Crociere (Ufficio Personale)
Carnival Cruises (A Fun Job)
Cunard Line (Human Resource Dept.)
Regent Seven Seas Cruise (Human Resource Dept.)
Princess Cruises (Human Resource Dept.)
Silversea Cruise (Human Resource Dept.)
Norwegian Cruise Line (Human Resource Dept.)
Holland America Line (Human Resource Dept.)
Disney Cruise Line (Human Resource Dept.)
Oceania Cruises (Human Resource Dept.)
V.Ships (Human Resource Dept.)
Viking Recruitment (Human Resource Dept.)

Concessionari di bordo (Ufficio del Personale):

Casinò d’Austria (Human Resource Dept.)
Casinò Carnival Crociere (Human Resource Dept.)
Canyon Ranch Estetiste e saloni bellezza (Human Resource Dept.)
The Steiner Estetiste e Saloni Bellezza (Human Resource Dept.)

Medici ed Infermiere di bordo (Ufficio del Personale):

Medical on line (Human Resource Dept.)
Med Hunters (Human Resource Dept.)

Negozi boutique e fotografi di bordo (Ufficio del Personale):

Starboard (Human Resource Dept.)
The Nuance (Human Resource Dept.)
Ocean Images Fotografo di bordo (Human Resource Dept.)
Transocean Photo Fotografo di bordo (Human Resource Dept.)


CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (37)
  • Stefania Depascale 5 mesi

    Salve sono Stefania, anni 44, ho 2 figli ormai autonomi , e necessita di lavorare, mi piacerebbe far parte su una nave da crociera, come addetta alle pulizie, o lavapiatti, a chi posso rivolgermi x inviare un curriculum?. grazie

  • antimo luigi illiano 2 anni

    ciao sono luigi ho 36 anni mozzo e sono di
    napoli bacoli sono attualmente disoccupato ho il libretto vorrei tanto lavorare ma come fare ho imbarcato già 2 volte vorrei tanto imbarcare ciao a presto

  • luciano murgo 2 anni

    buongiorno mi chiamo luciano anni 29 ho letto che la compacnia msc da possibilita di lavorare in numerosi settori…la mia unica esperienza e di aver lavorato per 10 anni sui motopesca e la mia aspirazione e di diventare qualcuno in quel settore ovviamente partendo a fare il mozzo o il marinaio!contattatemi su facebook luciano murgo.

  • Kaki 2 anni

    leggendo qualche commento vedo che alcune persone sono molto confuse. Premetto che sono un marittimo lavoro con una compagnia del Gruppo Carnival. Per lavorare su navi da crociera c’è bisogno del Passaporto o Libretto di Navigazione se c’è li avete tutte e due molto meglio . Io lavoro come Elettricista e li devo averli per forza tutti e due (Passaporto con Visa C1D più libretto di navigazione). Ci sono alcune compagnie di Navigazione che fanno imbarcare solo con il Passaporto Ma dipende dal reparto , non si può assolutamente imbarcare con il passaporto se si è di Macchina oppure di coperta , per coperta intendo (marinai , e tutti quelli che lavorano sul Ponte di comando). Per fare la parrucchiera , cameriere , receptionist e altre figure , e valido anche solo il passaporto con visa C1D. Ma dipende sempre dalla compagnia di navigazione . Non spendete soldi per il libretto di navigazione se poi non serve , informatevi bene (dipende cosa dovete fare a bordo) . Un altra cosa molto importante , dovete conoscere l’inglese.

    • Stef 4 mesi

      Buongiorno Kaki. Ho visto che è vecchiotto il tuo post…comunque provo a chiedertelo lo stesso. Per lavorare a bordo, è vero che bisogna possedere il libretto di navigazione e saper nuotare benissimo? mi riferisco a lavori come cameriere e addetto alla reception. Ciao, grazie.

  • barbara 3 anni

    Mi piacerebbe lavorare su una nave da crociera come estetista, ma ho sentito dire che ti fanno fare dei corsi a pagaento e che non si guadagna bene!? Chi mi sa dare delle risposte…… grazie

  • Ettore Savarese 3 anni

    Ciao mi chiamo Ettore Savarese, lavoro da quasi sei anni sono con MSC crociere

    • Alfredo 3 anni

      poi mi spieghi come hai fatto considerato che io da tre anni non faccio altro che inviare curriculum mezzo raccomandata o brevi manu senza che nessuno mi abbia mai offerto una opportunità!

  • Ettore Savarese 3 anni

    Ciao, mi chiamo Ettore Savarese, lavorlavoro

  • Giovanni Spinali 4 anni

    salve mi chiamo giovanni ho 49 anni da siracusa sono attualmente disoccupato e mi piacerebbe lavorare su navi da crociera o anche mercantili anche come addetto alle pulizie o sistemazione camere cosa devo fare???

  • simone 4 anni

    salve mi chiamo simone ho 42anni e vorrei lavorare sulle navi.ho 16anni di esperienza come cameriere di sala un attestato alberghiero e qualifica ma la mia conoscenza della lingua inglese e’ appena sufficiente.posso ugalmente candidarmi anche in ruoli tipo pulizie?

  • Ivano 4 anni

    Buongiorno, mi chiamo Ivano ho 45 anni , volevo candidarmi come manutentore elettrico , ho una esperienza lavorativa nel settore elettrico dal 986, sono disponibile da subito , lascio mio recapito telefonico 331 1231078 , se interessati solo anche ad un colloquio mi farebbe piacere .
    Cordiali Saluti

  • Piero Atanasio 4 anni

    Capisco interamente ciò che avete scritto, l’unica cosa incerta è l’età; è scritto max 35 anni ma ho amici che hanno superato i cinquanta e sono stati reclutati (musicisti). Ciò significa che per le mansioni di musico non c’è età oppure è stata una eccezione?
    Se mi risponderete ve ne sarei grato.
    Cordialità

  • salvino 4 anni

    SALVE…SIAMO I SIGNORI MODICANO DA SIRACUSA ( SICILIA )..COPPIA CANORA ( MARITO E MOGLIE CI ESIBIAMO DA TANTI ANNI NEI LOCALI…COME CANTANTI DA PIANO BAR..CHIEDEVAMO…SE FOSSE POSSIBILE…LAVORARE CON DISPONIBILITA’ IMMEDIATA .COME CANTANTI DA PIANOBAR… SU NAVI DA CROCIERA,SAREMMO LIETI DI RICEVERE UNA RISPOSTA…GRAZIE ANTICIPATAMENTE…N.B. E’ UN NOSTRO SOGNO NEL CASSETTO…GRAZIE !!! ASPETTIAMO RISPOSTA ….SIAMO ANCHE DISPOSTI A FARE UN PROVINO…PER CONTATTARCI…INVIATECI UN EMAIL A QUESTO INDIRIZZO: salvinoelucia@alice.it OPPURE TEL. AL 338 1357428…SIAMO PURE SU FACEBOOK COME “ SALVINO E LUCIA SPETTACOLI.

  • nunzia 4 anni

    ciao mi chiamo Nunzia ho quasi 36 sono estetista e massaggiatrice mi piacerebbe lavorare in una spa delle navi da crociera ……sarebbe il… le dritte per avere almeno la possibilita’ di un collocquio?grazie aiutatemi

  • salvatore 39 anni, “lupo di mare”

  • Marco 4 anni

    Sono Marco, 24 anni, ho una laurea in fisioterapia e mi piacrebbe lavorare su navi da crociera. Ma non ho la piu pallida idea di come fare!!!!

  • salve sono pasquale di 25 anni sono di casal di pincipe, sono in cerca di lavoro su navi da msc sempre sogniato di lavorare su qualche nave cèè contatatemi su facebook

  • Sheila 5 anni

    Buongiorno! Vorrei se possibile sapere dove posso trovare lavoro le agenzie per lavoro di camereira ai piani in nave croceire. Ho 53 anni, lavorato più di 15 anni nel settore Alberghiero. Vi ringrazio.

  • Andrea 5 anni

    Salve mi chiamo Prencipe Andrea sono nato a Modena il 12/11/1995 e sono residente a Monte Sant’Angelo (FG). Cerco lavoro come aiuto cuoco in nave da crociera. Frequento la scuola alberghiera di San Giovanni Rotondo e ho conseguito l’attestato con un punteggio pari a 81/100. Ho lavorato in ristoranti come aiuto cuoco e anche aiuto piazzaiolo. Sono ragazzo volenteroso e con massima serietà. Attendo una Vostra risposta. Cordiali saluti.

  • Peppediana 5 anni

    salve mi chiamo giuseppe ho 22 anni e vengo da napoli faccio l’idraulico da quando avevo 15 anni mi farebbe molto piacere lavorare sulle navi…..

  • Addolorato86 5 anni

    salve, sono un cuoco di 26 anni, diplomato e con esperienza lavorativa in vari ristoranti e alberghi, vorrei sapere come fare per lavorare sullnaavi crociera come cuoico capo partita, ho gia il libretto marittimi
     

  • Gisnio 5 anni

     Ho letto con interesse l’articolo e vi ho trovato indicazioni importanti.

  • karima 5 anni

    Scusatemi, ho una domanda, ma davvero i documenti per lavorare a bordo hanno un costo così elevato? Mi hanno parlato di 600 euro!!!!! Grazie per una risposta 🙂 

    • Lucacarlo 5 anni

      ci vogliono 350 euro solo x i corsi e  intorno ai 150 euro x varia documentazione

  • salve sono un chitarrista e cantante di piano bar con esperienza,conosco abbastanza bene l’inglese,ma vorrei sapere se come musicista e importante sapere le lingue perfettamente

  • Carlo Prime 5 anni

    Buongiorno,
    sono un ex marittimo di navi mercantili andato in pensione per inabilità alla navigazione,quindi con libretto ritirato…dato che sono ancora relativamente giovane(56 anni),volevo sapere se sarebbe possibile reimbarcare su navi passeggeri esclusivamente con il passaporto per svolgere un’attività tipo commesso di negozio o altro…Grazie

  • Decegliag 5 anni

    Salve mi chiamo Giulia,mi piacerebbe tantissimo lavorare sulle navi da crociera dopo aver vissuto diverse esperienze come crocierista.Ho diverse esperienze in campo lavorativo, in ambito agro-alimentare,nel settore, scolastico come insegnante e come indossatrice dopo aver conseguito titoli in diversi concorsi.Stanca di una vita piuttosto monotona sarei felicissima di poter rimettere tutto indiscussione e cominciare ex novo! per contatti decegliag@alice.it

  • Marina 5 anni

    Salve mi chiamo Marina sono un’estetista e vorrei lavorare a bordo di una nave da crociera. L’unico problema è che circa tre anni fa ho avuto una forma lieve di linfoma di hodgkin che ho curato e attualmente sono perfettamente guarita. Questo potrebbe pregiudicare una eventuale assunzione?

  • Sebastiano Musumarra 5 anni

    salve sono un operatore di massaggio base…vorrei tanto fare un’esperienza lavorativa in una crociera. conosco molto poco l’inglese e so che questo mi penalizza ma cerco lavoro…ho 22 anni

  • Gennaro Savino 5 anni

    fatemi sapere in breve tempo grazie!

    • rita 5 anni

      per cosa , hai sbagliato email …..ciao 

  • vaccaro ada 5 anni

    ciao io sono Ada ho sempre lavorato nel campo della castronomia … (14 anni) mi piacerebe lavorare sulle navi e un mio sogno ..sto cercando lavoro io ho due lingue italiano ..tedescho ….

  • Salvatorecoppola2 5 anni

    Salve mi chiamo Salvatore coppola sono un termo idraulico espertissimo anche in saune piscine motori sommersi un po’ di elettricista e saldatore possiedo libretto con qualifica di ottonaio possiedo biennale e corsi lingua madre italiana pero anche francese cerco imbarco immediato possiedo famiglia ed ho bisognio di lavoro i miei contatti sono. Salvatorecoppola2@gmail.com. 3383011614. 0815235820 grazie

  • barbara 5 anni

    salve sonno barbara , io vorrei tanto fare esperienza su navi da crociera ….sono una parrucchiera professionale di 40 ani ,,,,potresti darmi consiglio su quel che fanno gli parrucchieri sulla nave,il mio numero per contattare e 3452420084 grazie mille

    • rita 5 anni

      si che e bello a lavorare sule navi di crociera

    • Mario Frijia 4 anni

      Ciao BArbara, con la tua proffesione ci sarebbe molto da fare e tanto da guadagnare, per prima cosa dvi fare dei corsi di sopravvivenza in mare, tipo voga 3 nuoto e corsi antincendio, poi iscriverti alla capitaneria e quindi fare richiesta presso una o più compagnie di navigazione, se posso aiutarti il mio numero è3683447569 il mio nome è mario frijia e faccio il marittimo, la mia mail è mariofrijia@libero.it ciao e buona fortuna