Lavorare sulle navi da crociera: MSC posizioni aperte per casinò, hostess, fotografi, animatori, commesse

MSC Crociere è uno dei più importanti operatori al mondo per quanto concerne il settore crocieristico. Entrare a lavorare all'interno di tale azienda rappresenta, pertanto, una interessantissima ipotesi di carriera professionale nel comparto navale e a terra.


Opportunità di lavoro a bordo. Come era intuibile, ben più ricco sembra essere il panorama delle attuali offerte di lavoro che MSC Crociere mette a disposizione per coloro che desiderano lavorare a bordo delle tante navi della flotta societaria. Tutte le posizioni sottoriportate (tranne l'ultima, inserita il 2 maggio) sono relative ad annunci pubblicati in data 27 aprile 2012: posizioni che pertanto sono aperte piuttosto recentemente, e che riteniamo che la società desideri chiudere prima dell'avvento della stagione estiva.

Cominciamo con il casino cashier, ovvero, il cassiere / tesoriere inserito neil casinò a bordo delle navi da crociera MSC Crociere. La società comunica che il candidato ideale dovrà possedere ottime capacità relazionali e grande entusiasmo. Sarà inoltre molto gradita l'esperienza da cash handling in una posiizone a contatto con il cliente e, come intuibile, preferibilmente nel settore casinò. Completeranno il profilo l'abilita nel relazionarsi in maniera cortese ed efficace con la clientela multinazionale e, di conseguenza, la conoscenza dell'inglese, dell'italiano e di almeno un'altra lingua straniera tra francese, tedesco e spagnolo. Desiderabile, infine, che i candidati abbiano esperienza pregressa di lavoro a bordo con un minimo di due anni, e siano muniti dei certificati STCW 95 di Basic Safety Training.

Di particolare interesse per gli amanti della fotografia è l'opportunità di lavoro in qualità di photo manager. Si tratta di un ruolo di significativa responsabilità, considerato che il manager dovrà essere il gestore di un team di almeno 10 persone, seguendo il piano di lavoro generato dalla sede centrale. Il candidato dovrà pertanto possedere una adeguata formazione in materia fotografica, con esperienza di almeno 2 anni nella stessa posizione, disporre di capacità di leadership, creatività, mentalità commerciale, conoscenza dell'informatica, del settore crocieristico, della lingua inglese di almeno una seconda lingua tra italiana, tedesca e francese.

Chi possiede spiccate doti relazionali e commerciali potrà invece optare per la proposta di lavoro da shop sales. Elementi maggiormente caratterizzanti il profilo del candidato ideale saranno il dinamismo, la capacità di coinvolgere il cliente, il senso di responsabilità. Sono richiesti un'esperienza biennale nel settore boutique, gioielleria, duty free, la conoscenza dell'inglese, dell'italiano e di almeno un'altra lingua tra spagnolo, tedesco e francese. Collegato a tale figura professionale è l'onboard shop manager, un gestore delle relazioni commerciali con la clientela, che possa divenire responsabile della proposta e delle offerte dei prodotti e dei servizi. Anche per questa figura professionale sono fondamentalmente richieste le stesse caratteristiche degli addetti alle vendite.

Passando a un aspetto maggiormente tecnologico delle proposte di lavoro MSC Crociere, segnaliamo come la società ricerchi un ITV Coordinator, un professionista che si possa occupare della gestione dei sistemi televisivi a bordo. Costituiscono requisiti di base l'ottima conoscenza dei sistemi Apple, Finalcut, Adobe Photoshop, così come l'utilizzo corrente della tecnologia digitale, buona conoscenza dell'inglese, capacità relazionali piuttosto spiccate.

Proseguiamo nel nostro viaggio tra le principali opportunità professionali attualmente in essere presso MSC Crociere con la hostess grafica, una professionista che si occuperà di redigere il programma del giorno, sul quale riportare tutte le informazioni riguardanti le attività quotidiane: dall'animazione alle informazioni sui porti di scalo, passando per orari dei pasti, degli spettacoli, e così via. Insomma, un vero e proprio punto di riferimento, nonché guida giornaliera alle attività della nave. Costituiranno requisiti indispensabili l'ottima conoscenza della lingua inglese e di almeno un'altra lingua straniera tra il francese, il tedesco, lo spagnolo, capacità organizzative, conoscenza del pacchetto Adobe Suite CS3, Photoshop, Illustrator, InDesign, pacchetto Office e piattaforma MAC.

Chi ama stare a contatto con il pubblico, divertirsi e divertire, non potrà lasciarsi sfuggire l'occasione di diventare capo animatore / animatore all'interno delle navi MSC Crociere. Il capo animatore, in particolare, collaborerà con il direttore della crociera nella gestione delle attività di intrattenimento. Sarà pertanto sua responsabilità preparare e mettere in pratica una programmazione giornaliera di tutte le attività diurne e serali in grado di accontentare le esigenze ed i gusti di un pubblico internazionale ed eterogeneo. I suoi compiti spazieranno anche al coordinamento e alla gestione del gruppo di animatori. Costituiranno requisiti fondamentali l'ottima conoscenza dell'inglese e di almeno una lingua straniera tra francese, tedesco e spagnolo. È inoltre richiesta precedente esperienza di almeno 1 anno nel settore dell'animazione presso villaggi turistici, alberghi e centri vacanza.

Più o meno gli stessi requisiti sono inoltre previsti per la posizione di capo animatore mini & baby club / animatore mini & baby. La differenza, piuttosto evidente dal nome della posizione, è che il capo animatore e gli animatori avranno a che fare con i clienti più piccoli di MSC Crocere. Pertanto, costituiranno requisiti preferenziali l'esperienza nel settore animazione bambini e/o asilo nido e ludoteche. Costituiranno altresì titoli di studio richiesti il diploma socio psico-pedagogico, scienze dell'educazione, o similari.

Una particolare e rilevante figura all'interno delle MSC Crocere è poi quella della social hostess, una esperta in relazioni e in assistenza ai gruppi linguistici di minoranza. La social hostess lavorerà a strettissimo contatto con il direttore di crociera, seguendo costantemente i bisogni dei gruppi stranieri. Per tale motivo il requisito più importante è la conoscenza madrelingua di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo), spiccate capacità relazionali, problem solving.

Concludiamo questo nostro approfondimento sulle posizioni ricercate da MSC Crociere con le opportunità più “tecniche”. Partiamo con il tecnico sound & light, il tecnico “suoni e luci”. Il professionista si occuperà dell'assistenza tecnica di tutte le attività di intrattenimento. Per tale motivo, requisiti importanti saranno l'ottima conoscenza dei sistemi multimedia legati allo spettacolo, l'uso della tecnologia digitale e una buona conoscenza della lingua inglese, oltre alle immancabili doti relazionali. MSC Crociere ricerca inoltre DJ particolarmente abili nel mixing audio – video e capacità di interpretare la prestazione a seconda delle esigenze del pubblico, di volta in volta differente. Infine, concludiamo con la figura del photographer: requisiti indispensabili, oltre alle ben note ottime capacità relazionali e l'entusiasmo richiesto per la copertura della posizione, saranno una formazione adeguata in materia fotografica, mentalità commerciale, buona conoscenza del mercato crocieristico e informatico, esperienza pregressa a bordo delle navi da crociera di almeno due anni.

La soluzione più rapida è quella di consultare la sezione delle Opportunità di lavoro all'interno del sito internet della società, dove la compagnia riepiloga le opportunità di trovare impiego presso i propri uffici, con sedi in tutto il mondo. Un rapido sguardo alla sezione ci permette di comprendere come le proposte professionali siano fondamentalmente suddivise in “impieghi a terra” (cioè, quelli negli uffici) e “impieghi a bordo” (ovvero, sulle navi da crociera).

Un veloce accesso all'interno della sezione dedicata alle opportunità di lavoro a terra ci permette altresì di capire che, per il momento, MSC Crociere non possiede alcuna posizione aperta nei propri uffici. Non disperate, comunque: pare che la compagnia, nel breve termine, abbia comunque intenzione di proporre delle nuove offerte di lavoro anche in questo settore. Per non farvi cogliere impreparati, teneteci d'occhio per tutti gli alert del segmento e, nell'attesa, provvedete a inviare la vostra candidatura spontanea (sotto vi spieghiamo in che modo).

Candidarsi a ricoprire le figure professionali di cui sopra è davvero molto semplice: è infatti sufficiente inviare un'email all'indirizzo mschumanres@mscctd.it, indicando nell'oggetto il job title, ovvero la posizione che sopra abbiamo riportato evidenziata in grassetto, volta per volta. L'email dovrà essere accompagnata da una breve presentazione e dal curriculum vitae, con autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Inviare un CV spontaneo. E se le posizioni sopra riportate non sono considerate di interesse? Niente paura: come già introdotto, il nostro consiglio è quello di tenerci costantemente sotto controllo. Nelle prossime settimane torneremo a parlare di MSC Crociere, riportandovi tutte le novità sulle posizioni aperte e da aprire. Intanto, vi consigliamo di predisporre un curriculum vitae da inviare spontaneamente alla direzione risorse umane della società, indicando, nel corpo dell'email di accompagnamento, quali sono i segmenti nei quali desiderate essere inseriti. L'indirizzo email per l'invio dei curriculum vitae spontanei è il medesimo: mschumanres@mscctd.it.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS