Lavorare nell’Unione Europea: concorsi per esperti in comunicazione digitale

L'Unione Europea seleziona esperti in comunicazione digitale, tutte le info per partecipare al bando entro il 14 novembre 2017

Vi piacerebbe lavorare nell’Unione Europea come esperti in comunicazione digitale? L’EPSO Ufficio europeo di selezione del personale ha indetto due concorsi generali, per titoli ed esami, al fine di costituire elenchi di riserva dai quali le istituzioni dell’Unione europea, in particolare il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Consiglio e la Corte di giustizia potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari amministratori (gruppo di funzioni AD) e assistenti (gruppo di funzioni AST) esperti nel settore dei media e della comunicazione digitale. Vediamo allora quali sono i profili ricercati, i requisiti richiesti e come candidarsi ai concorsi.

Lavorare nell'Unione Europea

Posti a concorso

Funzionari Amministratori:

  • Specialista nel settore della comunicazione: 55 posti

Funzionari Assistenti:

  • Webmaster: 13 posti
  • Assistente nel settore della comunicazione: 30 posti
  • Assistente nel settore della comunicazione visiva: 34 posti

Sedi di lavoro

La maggior parte dei posti di lavoro sarà offerta a Bruxelles; tuttavia i posti afferenti alla Corte di giustizia saranno a Lussemburgo e alcuni posti afferenti al Parlamento europeo potranno trovarsi presso i suoi Uffici d’informazione. Questi ultimi hanno sede nelle capitali degli Stati membri, in 6 antenne regionali (Monaco, Milano, Barcellona, Edimburgo, Breslavia e Marsiglia) e presso la sede di Strasburgo del Parlamento europeo. Gli Uffici d’informazione svolgono un ruolo molto importante nel sensibilizzare attraverso i media il grande pubblico e i formatori d’opinione, a livello sia nazionale che regionale, alle decisioni adottate dal Parlamento europeo.

Requisiti di ammissione

Requisiti generali:

  • Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE
  • Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare
  • Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere

Conoscenze linguistiche:

I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE , la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente):

  • lingua 1: la lingua utilizzata per i test a scelta multipla su computer
  • lingua 2: la lingua utilizzata per compilare l’atto di candidatura, all’Assessment center e nelle comunicazioni tra l’EPSO e i candidati che hanno presentato un atto di candidatura valido. La lingua 2 è obbligatoriamente diversa dalla lingua 1 e deve essere l’inglese o il francese

Competenze specifiche

Specialista nel settore della comunicazione:

  • Un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni attestata da un diploma in comunicazione, media, giornalismo, pubbliche relazioni, marketing e comunicazione, seguita da un’esperienza professionale adeguata di almeno tre anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere

oppure

  • un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni attestata da un diploma diverso da quelli sopra menzionati, seguita da un’esperienza professionale di almeno sei anni in uno dei seguenti settori: agenzia di stampa; emittente televisiva, agenzia di pubbliche relazioni, imprese web, giornalismo, consulenza nel settore della comunicazione, comunicazione web e/o comunicazione esterna presso enti pubblici o privati, gestione di progetti.

Webmaster:

  • Un livello di studi superiori di almeno tre anni attestato da un diploma nel settore delle tecnologie dell’informazione (ad esempio comunicazione web o gestione di prodotti multimediali, o simili) seguito da un’esperienza professionale adeguata di almeno tre anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere

oppure

  • un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore seguito da un’esperienza professionale pertinente di almeno sei anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

Assistente nel settore della comunicazione:

  • Un livello di studi superiori di almeno tre anni attestato da un diploma in comunicazione, media, giornalismo o pubbliche relazioni seguito da un’esperienza professionale pertinente di almeno tre anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere

oppure

  • un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore seguito da un’esperienza professionale di almeno sei anni nel settore, direttamente attinente alle funzioni da svolgere.

Assistente nel settore della comunicazione visiva:

  • Un livello di studi superiori di almeno tre anni attestato da un diploma nel settore della comunicazione e progettazione visiva (ad esempio progettazione grafica, progettazione del prodotto, o simili) seguito da un’esperienza professionale adeguata di almeno tre anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere

oppure

  • un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore seguito da un’esperienza professionale pertinente di almeno sei anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

Modalità di partecipazione e bando

Per partecipare alle selezioni, è necessario iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO entro le ore 12 del giorno 14 novembre 2017. Per maggiori informazioni, invitiamo gli interessati a lavorare nell’Unione Europea a consultare il bando dei concorsi per esperti in comunicazione appena pubblicato.


CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)