Lavorare nel turismo: tutte le posizioni aperte in Alpitour

Alpitour è uno dei principali operatori nel settore turistico. Passione per il cliente, ottima capacità comunicativa e disponibilità a viaggiare – oltre a flessibilità e capacità di adattamento – costituiscono le principali determinanti utili per candidarsi. Cerchiamo allora di capire quali siano le posizioni attualmente aperte presso l’azienda, e come potersi proporre alla direzione delle risorse umane.


ADDETTO AI SERVIZI ALBERGHIERI

L’Addetto ai servizi alberghieri è colui che garantisce ai clienti il comfort e la qualità del servizio nei suoi vari aspetti. In base all'esperienza o meno del candidato si possono ricoprire ruoli diversi all'interno dello stesso reparto: a titolo di esempio, gli addetti al Front Office sono la prima interfaccia con il Cliente e il loro punto di riferimento per l'intera durata del soggiorno (Capo Ricevimento, Addetto al ricevimento), mentre gli addetti ai servizi di ristorazione si occupano della cucina (Chef di Cucina, Capo Partita, Commis di Cucina), del servizio ristorazione (Maitre di Hotel, Chef de Rang, Cameriere di sala ) e del servizio bar (Barman, Addetto Bar). Ancora, gli addetti ai servizi Room Division e Servizi complementari assicurano altri importanti aspetti qualitativi del soggiorno del cliente (Governante, Cameriere ai piani).

Complessivamente, per tutte le figure sopra accennate si richiedono competenze tecnico-gestionali ed attitudine ai rapporti personali.

ADDETTO AL BOOKING

L’addetto al booking ha l’incarico di vendere al cliente, tramite l'agenzia di viaggio, la sua vacanza. La risorsa diviene così il principale referente delle Agenzie di Viaggio, possiede grandi capacità di comunicare al telefono, che è il suo principale strumento di lavoro. Attraverso il computer verifica le diverse disponibilità di voli e soggiorni, effettua le prenotazioni, propone alternative e offre consulenza all' Agente di Viaggio, in base alla sua profonda conoscenza dei prodotti e dei cataloghi.

ADDETTO COMMERCIALE

L’addetto commerciale ha l’obiettivo di incrementare e migliorare le vendite delle strutture alberghiere in base all’area di competenza, occupandosi di promuovere sui vari mercati le strutture alberghiere gestite dalla società. Tra le principali caratteristiche richieste: diploma o laurea; conoscenza lingua inglese e possibilmente tedesco; esperienza nel settore in ambito commerciale di almeno 2 anni.

ADDETTO FRONT OFFICE

L’addetto Front Office è colui che ha il piacere di accogliere e assistere il cliente in tutta la fase del soggiorno dall’arrivo alla partenza. L’addetto Front Office, dichiara la società sul proprio sito web, effettua turni di 8 ore giornaliere: mattino, pomeriggio o notte. Accoglie il cliente all’ arrivo (check in), lo assiste nelle sue necessità durante la durata del soggiorno, chiude il suo conto al momento della partenza (check out). Si occupa anche di funzioni di preventivazione e prenotazione di nuovi clienti diretti o attraverso portali di vendita web. Tra le principali caratteristiche richieste: diploma o laurea; buona presenza; ottima conoscenza lingue; provata esperienza in posizione analoga di minimo 2 anni; spiccate capacità relazionali e commerciali, buona cultura generale, attitudine a lavorare in team.

ASSISTENTE DI VOLO NON CERTIFICATO

È colui che ha il compito di trasportare i passeggeri nella massima sicurezza e comfort possibile affidandoli alle attenzioni del personale navigante. L’Assistente di Volo è pertanto la persona che sa relazionarsi con gli altri sempre e ovunque, mantenendo il necessario autocontrollo e sapendo gestire stress e fatica. L’Assistente di Volo è il front-line della compagnia sa prevenire e risolvere i problemi, possiede spiccate doti organizzative ed è una persona dinamica motivata dalla passione per il volo.

Per quanto concerne le caratteristiche richieste, spiccano la disponibilità a frequenti trasferimenti e la capacità di adeguamento a ritmi di vita sempre diversi. In cambio, si avrà l’opportunità di fare importanti esperienze di carattere internazionale potendosi confrontare con culture, realtà e paesi diversi. Le seguenti caratteristiche costituiscono titolo preferenziale: età compresa tra i 19 ed i 32 anni; statura minima :1,65 donne 1,70 uomini; figura e peso adeguati all’altezza; diploma di scuola media superiore; appartenenti alla comunità europea (con conoscenza della lingua italiana); ottima conoscenza della lingua inglese; buone capacità natatorie; buona acuità visiva; assenza di piercing e tatuaggi visibili; disponibilità ai trasferimenti.

BARMAN

Il Barman Alpitour è colui che si occupa di assicurare il servizio Bar ai clienti in linea con le indicazione e gli standard aziendali. Tra le principali attività rilevano la preparazione e servizio di bevande e caffetteria, sovraintende al lavoro degli addetti bar, assicura gli standard, l’igiene ed il rispetto delle leggi. Per quanto attiene le caratteristiche richieste: esperienza pluriennale in analoga posizione in Villaggi Turistici. Ottime attitudini relazionali , gradita conoscenza lingua inglese e/o altre lingue, serietà, puntualità.

CAPO RICEVIMENTO

Il Capo Ricevimento coordina e ottimizza le attività di ricevimento della struttura alberghiera, rRisponde direttamente al Direttore d’Hotel ed è responsabile della gestione del reparto Reception: dalla gestione della vendita diretta e inserimento delle pratiche nei sistemi operativi alberghieri, al check in, supporto durante la durata del soggiorno, comunicazione con i vari reparti, check out e si occupa delle pratiche amministrative di chiusura conti. Tra le caratteristiche richieste, esperienza pluriennale in ruolo analogo, buona conoscenza dei sistemi operativi alberghieri preferibilmente HOTEL ++, ottima conoscenza lingua inglese.

CHEF DI CUCINA

Lo chef di cucina si occupa della preparazione dei piatti garantendo la qualità gli standard richiesti dalla direzione, sovraintende al lavoro della brigata di cucina, insieme all’Economo si occupa degli approvvigionamenti utili alla preparazione dei menù previsti, è responsabile della pulizia e igiene e del rispetto delle leggi in materia di somministrazione e conservazione dei cibi. Tra le caratteristiche richieste, una esperienza pluriennale in ruolo analogo in Villaggi di grandi dimensioni, esperienza nella preparazione dei buffet, gradita conoscenza lingua inglese.

DIRETTORE DI HOTEL

Il direttore di hotel ha il compito di organizzare e gestire la struttura alberghiera garantendo il servizio e gli standard di compagnia. Per quanto riguarda le caratteristiche principali del lavoro, la società comunica che il direttore è la persona che sovrintende tutta l' attività dell' impresa alberghiera occupandosi in primo luogo dell' attuazione delle strategie aziendali, di gestione e di marketing, nonchè dei piani dell' azienda tenendo conto delle risorse a disposizione e seguendo la "mission" aziendale. Inoltre, si occupa di tutti gli adempimenti burocratici ed amministrativi che la struttura impone, verificando costantemente il budget, la contabilità ed i risultati economici raggiunti. E' inoltre il responsabile della gestione delle risorse umane e punto di riferimento per tutto il personale. Le mansioni svolte dal Direttore di Hotel investono l'intero flusso di attività: egli attua e coordina tutte le funzioni d'impresa, da quelle di carattere generale, come il marketing, l'amministrazione, la gestione del personale e la gestione dei sistemi informativi, alle funzioni di prodotto, come l'alloggio, la ristorazione e l'accoglienza.

Ne consegue che tra le caratteristiche richieste spicca una provata esperienza nella direzione di Villaggi e/o Hotels, e la conoscenza Lingue estere e strumenti informatici.

ECONOMO

L’economo è colui che ha il compito di gestire gli acquisti per tutti i reparti della struttura alberghiera. La risorsa risponde direttamente al Direttore d’Hotel ed è responsabile della gestione del reparto economato e magazzino, occupandosi di tutti gli acquisti occorrenti al normale funzionamento della struttura, nel rispetto degli standard e del controllo del budget, ha esperienza pluriennale in ruolo analogo, buona conoscenza dei sistemi operativi di economato (preferibilmente ECOWEB), serietà e professionalità.

GOVERNANTE

La governante è la risorsa che deve sovraintendere e garantire qualità e standard della pulizia camere e spazi comuni di un villaggio Turistico. Alle dirette dipendenze del Direttore coordina e sovraintende l’organizzazione della pulizia camere e spazi comuni, biancheria e prodotti cortesia. Gestisce le risorse, risponde della qualità e della soddisfazione del cliente in quel settore nel rispetto degli standard e budget aziendali. Per quanto attiene i principali requisiti: età compresa tra i 30 ed i 45 anni. Esperienza pluriennale in analoga posizione in Villaggi di grandi dimensioni. Buone attitudini relazionali e capacità organizzative, problem solving e buona presenza. Gradita conoscenza lingua inglese.

PROGRAMMATORE J2EE

Il programmatore J2EE è colui che deve svolgere attività di analisi e programmazione in Java. La risorsa verrà dedicata all’attività di analisi e programmazione all’interno di gruppi di lavoro che presidiano i processi aziendali di riferimento. Tra le competenze tecniche specifiche: Architetture: J2EE 1.4 o 1.5, Ajax, SOA, Web Services; Frameworks: Struts, JSTL, Jquery; IDE: Eclipse, Rational; Application Server: WebSphere, Jboss; Database: DB2, SQLServer. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del mondo DB2 e Cics su Z/OS. Completa il profilo un’esperienza di almeno 3 anni nel ruolo, la capacità di lavorare in team, dinamicità e attitudine al problem solving.

RESPONSABILE FOOD AND BEVERAGE

È la risorsa che deve sovraintendere e garantire qualità e standard di tutto il settore Food & Beverage di un Villaggio (es. ristoranti, bar, etc.). Alle dirette dipendenze del Direttore Hotel, è responsabile del prodotto ristorativo, al fine del raggiungimento degli standard qualitativi e di budget. Ha un’età compresa tra i 35 ed i 45 anni, esperienza pluriennale in analoga posizione in Villaggi di Catena di grandi dimensioni; ottime attitudini relazionali e capacità organizzative. Conoscenza lingua inglese e preferibilmente tedesca, problem solving e buona presenza.

SALES MANAGER

Il sales manager deve vendere il prodotto AWHOTELS al fine di raggiungere gli obiettivi di budget. In linea con gli indirizzi aziendali, il Sales Manager si occupa di promuovere su mercati nazionali ed internazionali le strutture alberghiere gestite dalla Società. Le caratteristiche richieste sono le seguenti: Diploma o Laurea; Ottima conoscenza lingue; Provata esperienza nel settore in ambito commerciale di almeno 5 anni; Spiccate capacità relazionali e commerciali, buona cultura generale, attitudine a lavorare per obiettivi; Costituisce titolo preferenziale avere avuto esperienze di lavoro all’ estero.

SISTEMISTA DB2

Il sistemista DB2 si occupa dell’installazione, configurazione ed amministrazione di piattaforme DB2 in ambiente Linux/Windows e SQL Server. La risorsa verrà dedicata all’attività di installazione, configurazione ed amministrazione di piattaforme DB2 in ambiente Linux/Windows e SQL Server. La risorsa sarà inserita nell’ambito di un importante servizio di gestione ICT, con compiti di amministrazione degli ambienti sopra descritti, con particolare riferimento alle attività di troubleshooting e problem determination.

Le competenze tecniche specifiche sono: Data base: DB2, SQL; Ambienti distribuiti Windows e Linux (gradito VMWARE); Application Server Java, WebSphere; Costituisce titolo preferenziale la conoscenza degli ambienti DB2 e Cics su Z/OS; Esperienza tecnica specifica: 2-5 anni. Completano il profilo l’attitudine al lavoro di gruppo, la disponibilità e la flessibilità oraria.

VICE DIRETTORE HOTEL

Il vice direttore Hotel è colui che ha la funzione di supportare il Direttore nell’organizzazione e gestione della Struttura Alberghiera. Tra le principali attività spiccano anche l’assunzione della responsabilità di alcune aree specifiche di prodotto quali il reparto F&B e Room Division. Per quanto riguarda le caratteristiche richieste: Età compresa tra i 35 ed i 45 anni; esperienza pluriennale in analoga posizione in Villaggi di Catena di grandi dimensioni. Ottime attitudini relazionali e capacità organizzative, conoscenza lingua inglese e preferibilmente tedesca, problem solving e buona presenza.

WEB PROJECT MANAGER

Il candidato ideale, rende noto la società sul sito web, è laureato in materie tecniche/economiche o in possesso di titolo di studi equivalente, ha maturato un’esperienza complessiva di 5/6 anni, dei quali almeno 2/3 anni in qualità di Web Project Manager gestendo progetti web all’interno di aziende dinamiche e modernamente organizzate, operanti nei servizi.

Per quanto concerne le principali attività, segnaliamo la gestione e lo sviluppo di specifici e importanti progetti in ambito web con riferimento ai prodotti ed ai servizi oggetto dell’attività dell’Azienda. Avrà inoltre il compito di realizzare e sviluppare i progetti assicurando il rispetto della qualità e delle tempistiche dei processi e l’individuazione delle risorse necessarie alla loro esecuzione.

Ancora, il ruolo: Fornirà supporto per la definizione delle specifiche funzionali; Curerà la produzione e l’analisi della reportistica.

CANDIDATI

Per candidarsi, è possibile riferirsi alla pagina web dedicata alle posizioni aperte, sul sito Alpitour:

http://www.gruppoalpitour.it/alpitourworld/lavora_con_noi/posizioni_aperte.jsp



 

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