Lavorare nei parchi acquatici

I parchi acquatici, come tutti i parchi di divertimento o tema in generale usufruiscono soprattutto di manodopera stagionale.


Le figure richieste sono varie e di diverso tipo e soltanto per alcune di queste c’è bisogno che rispondano a determinati re quisiti. Le figure che devono necessariamente possedere requisiti specifici sono quella del bagnino, falegname, biologo marino, fisioterapista che devono possedere qualifiche e attestati riguardo il loro mestiere per poter lavorare nei parchi.

Tutte le altre figure necessitano di requisiti minimi come quello di riuscire a lavorare in un contesto affollato, quale si può presentare un parco acquatico o un parco divertimento durante il periodo primaverile- estivo, quello di maggiore affluenza della clientela. Un altro requisito è quello della conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente l’inglese per via del contatto con il pubblico.

All’interno dei parchi capita che si svolgano dei corsi mirati a favorire le condizioni di accoglienza da parte dei membri del parco, chiamati anche Cast Member, nei confronti della clientela, attraverso l’insegnamento di regole comportamentali come l’acquisizione di una certa pazienza ( utile a fronteggiare le situazioni di ressa ), spigliatezza, la capacità di sorridere e di resistere allo stress. Le figure impiegabili in queste strutture si differenziano in: operatore generico con mansioni prettamente manuali, addetto con attività di animazione e accoglienza, lo specialista con funzioni di coordinamento e d’informazione per gli altri lavoratori e l’esperto, preparato in materia di animazione e accoglienza.
All’interno di queste figure si stagliano una grande quantità di profili, che vanno dal colui che prende informazioni per i visitatori, barman, centralinista, archivista in ufficio, accompagnatore, cassiera all’entrata, cuoco e addetto ai servizi di ristorazione, commesso o commessa, animatori per intrattenere gli ospiti, ballerini, musicisti e in genere addetti agli spettacoli che si organizzano spesso in questi parchi, magazzinieri, aiutanti, addetti alle pulizie, giardinieri, autisti, addetti alla sorveglianza, ma anche bagnini, fotografi personale addetto al pronto soccorso e aiutanti per lavanderia.

Ad ognuno di questi profili corrisponde una mansione, in ogni caso, quasi tutti prevedono il contatto con le famiglie e con il pubblico che frequenta i parchi. Gli animatori, ad esempio, dovranno avere una certa destrezza e abilità nell’avere a che fare con i bambini, nell’organizzare mini-spettacoli e nell’intrattenimento.

Quindi delle precedenti esperienze in questo campo sono preferibili, così come per i ballerini, musicisti, ecc. Per lavorare in questi parchi basta raccogliere gli indirizzi e spedire i curriculum, via posta ordinaria o via mail e le richieste di lavoro direttamente alla direzione dei parchi. Il lavoro va dai tre ai sei mesi, a seconda del periodo di apertura che si spalma in genere dal periodo primaverile al periodo tardo estivo.

Nei parchi con terme, poi sono richiesti anche massaggiatori, fisioterapisti ed estetiste. Il lavoro si svolge in genere 6 giorni su sette con un orario di circa 40 ore. Per il profilo di animatore per bambini o per il bagnino, può capitare che venga richiesto il relativo brevetto.

L’aver avuto precedenti esperienze è importante ma non fondamentale, perché molti parchi assumono il personale verificando da vicino la presentabilità del candidato, ovvero, se è una persona estroversa, in buono stato di salute, che sa resistere allo stress, che sa lavorare per obiettivi, che è preparata a lavorare all’aperto, che sa gestire il lavoro di gruppo o in autonomia, che sa gestire delle attività e soprattutto relazionarsi con i clienti in maniera positiva. In genere dopo un breve periodo di formazione si riesce a lavorare tranquillamente in queste strutture.

Info:

http://www.parchionline.it/

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS