Lavorare in TD Group Italia: progettazione, realizzazione e governo di piattaforme applicative e infrastrutturali

Altra azienda presente al TECH JOBS fair di Pisa, ci racconta in una video intervista quali sono i profili maggiormente ricercati e quali soft skill devono possedere i candidati per lavorare in TD Group Italia.

TD Group vanta un’esperienza pluriennale nella progettazione, realizzazione e governo di piattaforme applicative e infrastrutturali complesse in ambito pubblico e privato. Le competenze acquisite in oltre 38 anni di esperienza nel settore dell’Information Technology, insieme alla capacità di proporre soluzioni tecnologiche sempre al passo con i tempi, hanno permesso a TD Group di creare e sostenere un portafoglio d’offerta IT di qualità e multidisciplinare. Offerta che spazia dai servizi tecnici e sistemistici connessi alle infrastrutture tecnologiche (impianti, reti, sistemi, postazioni informatiche di lavoro), alla progettazione e allo sviluppo di software applicativo, di cooperazione applicativa e di semplificazione amministrativa, di portali istituzionali e con integrazioni complesse, dall’implementazione di prodotti software gestionali di mercato e proprietari. Inoltre in qualità di system integrator, la società vanta competenze trasversali che coprono l’intero spettro tecnologico del comparto IT. Ad oggi, TD Group vanta un organico di oltre 250 professionisti distribuito su quattro sedi nazionali (Pisa, Roma, Palermo e Cosenza).


Video intervista a TD Group Italia

Durante la giornata del Tech Job fair, Helena Hagan di Bianco Lavoro ha avuto la possibilità di intervistare un professionista di TD Group Italia che ci ha parlato della ricerca di personale in azienda, ormai storica del settore, che ha fatto delle proprie risorse interne la sua forza. L’intervista parte con la descrizione dei profili ricercati, ovvero giovani laureati, laureandi o professionisti che abbiano competenze di base in ambito di sviluppo su piattaforme open source, ma anche risorse che vogliono affrontare il mondo dell’allestimento e gestione di data center.

Le figure ricercate non devono avere competenze già preconfigurate da utilizzare nei progetti in essere dell’azienda, più che altro la ricerca è rivolta a giovani che abbiamo voglia di imparare, di crescere, di capire che il mondo dell’IT è in continua crescita e che le competenze possono cambiare. La passione per il settore risulta quindi fondamentale, insieme alla curiosità e tanta voglia di mettersi in gioco, perché è un ambito che richiede una evoluzione continua di competenze.

Abbiamo poi chiesto a TD Group come l’azienda vede l’evoluzione del settore e delle modalità di reclutamento. Ci spiegano che durante i primi 15-20 anni, TD Group ha avuto una evoluzione molto lenta in ambito di competenze e tecnologie messe a disposizione dei clienti, mentre negli ultimi 5-6 anni c’è stata una crescita continua, quasi una corsa. Oggi però si riscontra però una certa difficoltà a reclutare giovani e professionisti che abbiamo le competenze che il mercato, e quindi anche TD Group, ricerca. Per attrarre candidati attivano le seguenti azioni, creando anche collegamenti diretti con le Università:

  • tirocini formativi
  • tesi di laurea
  • contratti di collaborazione che permettano di acquisire nuove competenze
  • corsi di formazione interni per apprendere le tecnologie TD Group

Chi è TD Group Italia

TD Group Italia nasce a Pisa nel lontano 1981 come software house con il nome di Tosco Dati S.r.l. e vanta una lunga esperienza sostenuta da un portafoglio d‘offerta IT di qualità che spazia dai servizi tecnici e sistemistici connessi alle infrastrutture tecnologiche (PdL, sistemi, reti, impianti), alla progettazione e allo sviluppo di software applicativo, di cooperazione applicativa e semplificazione amministrativa, di Portali Istituzionali con integrazioni complesse, dall‘implementazione di prodotti software gestionali di mercato e proprietari.

Lavorare in TD Group Italia

Sin da subito TD Group ha avviato strette collaborazioni con i principali istituti di eccellenza nella formazione universitaria e nel campo scientifico, quali l’Università di Pisa, il CNR di San Cataldo (PI) e la Scuola Superiore Sant’Anna, scegliendo strategicamente di seguire l’evoluzione delle tecnologie a tutto tondo, senza fossilizzarsi su una particolare area.

Tutto ciò ha permesso all’azienda di diventare un interlocutore affidabile per tutte le problematiche ICT.

La consapevolezza che una buona assistenza al Cliente richiede vicinanza ha portato TD Group a coprire – nei primi 10 anni di attività –  tutto il territorio toscano, grazie alla creazione di nuove società nelle principali città della regione. In seguito, abbandonando la connotazione locale, la ditta ha assunto un ruolo di maggior rilievo nel mercato nazionale ed è entrata anche nel mercato internazionale con la fondazione di TD Group International (sede in Ohio – U.S.A) e tramite l’acquisizione di alcune aziende in Europa.



CATEGORIES
Share This