Lavorare in Sace Simest: posizioni aperte, opinioni e come candidarsi

Tutte le opportunità di lavoro e stage in Sace Simest, la società del gruppo italiano Cassa Depositi e Prestiti specializzata nel sostegno alle imprese nel settore assicurativo-finanziario.

Vuoi essere un punto di riferimento per le imprese italiane che vogliono crescere all’estero? Sace Simest è la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti specializzata nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, per la crescita e lo sviluppo nel mercato globale. La società è costantemente alla ricerca di professionisti e risorse con vari ruoli da inserire in ambito business, servicing e finance. Di seguito puoi scoprire qualche informazione in più su Sace Simest, i suoi ambiti di intervento e quali sono le opportunità di lavoro e stage che offre.


Profilo aziendale di Sace Simest

Sace è una società per azioni interamente controllata da Cassa depositi e prestiti. Da settembre 2016, detiene anche il 76% del capitale di Simest, società per azioni che dal 1991 sostiene per legge la crescita delle imprese italiane, attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. Sace Simest offre un’ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari. Con 900 dipendenti e sedi in Italia e all’estero, opera in 198 paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle 20.000 imprese clienti in possibilità di sviluppo.

Lavorare in Sace Simest

Sace è stata istituita a Roma nel 1977 come sezione speciale dell’INA – Istituto Nazionale Assicurazioni, per poi essere trasformata in Istituto per i Servizi Assicurativi del Commercio Estero, mentre Simest nasce nel 1990 con lo scopo di promuovere l’espansione internazionale delle imprese italiane. Altra tappa nello sviluppo di Sace è la sua trasformazione in società per azioni, controllata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze, nel 2004 e il suo ingresso nel mercato dell’assicurazione del credito a breve termine con la costituzione di Sace BT. Si susseguono poi altre acquisizioni, Smabtp – società assicuratrice francese, e creazioni di società da parte di Sace: Sace Servizi, Sace Surety, Sace Fct.

E’ nel 2012 che l’intero pacchetto azionario di Sace e Simest vengono acquisite da Cassa Depositi e Prestiti e, nel 2016, vanno a formare il nuovo Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle imprese italiane.

Lavorare in Sace Simest: aree di inserimento e soft skills richieste

Questi gli ambiti di inserimento in Sace Simest con le principali funzioni e professionalità ricercate:

  • area business: è l’area che racchiude i profili di credit risk analyst, account e underwriter. Richiesta quindi una laurea in ambito economiche o giuridico e una buona conoscenza della lingua inglese.
  • area servicing: si inseriscono qui analisti e professionisti nel settore delle Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione. I profili ricercati sono quindi laureati in discipline economiche, umanistiche e scientifiche con buona conoscenza della lingua inglese.
  • area finance: in questa area si inseriscono principalmente risk analyst, esperti di bilancio ed esperti di pianificazione strategica. Profili quindi con laurea in ambito economiche e scientifiche con buona conoscenza della lingua inglese.

Nei candidati l’azienda cerca principalmente le seguenti caratteristiche e soft skills:

  • spirito di squadra
  • proattività
  • innovazione
  • professionalità
  • orientamento al cliente e alla customer satisfaction

Posizioni aperte

Le ricerche in corso riguardano sia assunzioni che opportunità di stage. Di seguito, trovi l’elenco completo delle posizioni aperte:

Offerte di lavoro

Infrastructure Account Underwriter Roma

Mansioni del profilo:

  • Esecuzione di operazioni di project finance e corporate finance
  • Negoziazione di documenti finanziari e di progetto
  • Coordinamento delle attività di due diligence svolte da consulenti esterni
  • Attività di gestione dei prestiti per transazioni esistenti

Requisiti richiesti:

  • Laurea in Economia, Giurisprudenza o Scienze politiche
  • Almeno 5/6 anni di esperienza nel ruolo in banche, società di consulenza o grandi società industriali
  • Forti capacità analitiche e quantitative
  • Disponibilità a viaggiare a livello internazionale
  • Lingua inglese

Responsabile People Engagement & Communications Roma

Mansioni del profilo:

  • Definire il piano di comunicazione interna, partecipando alla costruzione dell’Employee Value Proposition
  • Sviluppare, coordinare e aggiornare la produzione dei contenuti del sito intranet
  • Sviluppare nuove soluzioni digital e innovative in ambito Comunicazione Interna, promuovendo la sinergia tra più funzioni aziendali
  • Suggerire nuovi strumenti, progetta ed eroga i contenuti multimediali, ad uso interno a supporto delle funzioni richiedenti
  • Coordinare e realizzare progetti di Internal Communication e di Engagement, supportando le Risorse Umane nelle iniziative di Employer Branding
  • Gestire un team a diretto riporto

Requisiti richiesti:

  • Laurea in Scienze della Comunicazione, Economia e Marketing o affini
  • Esperienza di almeno 5/7 anni in contesti strutturati, con forte focus sulla pianificazione di strategie di comunicazione interna ed esterna
  • Gradite buone doti di people management e attitudine al lavoro di squadra
  • Ottime doti comunicative, propensione all’innovazione e capacità di relazionarsi a più livelli
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Assuntore Polizze Costruzioni Roma

Mansioni del profilo:

  • Valutazione tecnica dei rischi legati alla realizzazione di opere civili, edili ed impiantistiche
  • Quotazione di vari tipi di polizze nei limiti delle proprie autonomie: CAR, EAR, Decennali Postume, sia in contesto pubblico (DM123), che privato (ANIA)
  • Analisi dei documenti di gara (bando, disciplinare, capitolato speciale d’appalto, contratto d’appalto, etc.) per valutare l’adesione al programma assicurativo
  • Analisi dei documenti tecnici d’appalto (permesso di costruzione, elaborati progettuali, relazione geotecnica, etc.) per la definizione delle condizioni di polizza
  • Emissione e gestione dei documenti di polizza
  • Supporto tecnico ad Agenzie e Broker
  • Supporto nella gestione dei rapporti con le compagnie di riassicurazione per la definizione dei facoltativi retrostanti le coperture assicurative.

Requisiti richiesti:

  • Laurea in Ingegneria civile, Ingegneria edile, Architettura
  • Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 3/5 anni, maturata all’interno di compagnie assicurative, riassicurative o broker
  • Conoscenza prodotti assicurativi Incendio, furto, All risks, RCT

Gestore mid corporate Milano e Verona

Mansioni del profilo:

  • Curare le azioni commerciali e di origination verso la clientela potenziale/acquisita di competenza
  • Promuovere il cross selling dei prodotti delle Società controllate
  • Curare la fidelizzazione delle relazioni
  • Promuovere attività di sviluppo sulla clientela MID attraverso il proprio network (incluso il sistema bancario)

Requisiti richiesti:

  • background accademico in discipline economico-finanziarie
  • provenienza dal settore bancario corporate nel segmento mid-large ed esperienza nella operatività verso l’estero.
  • capacità di analisi economica e finanziaria delle aziende target assegnate in portafoglio

Export finance Roma

Mansioni del profilo:

  • curare le attività relative all’istruttoria, strutturazione, assunzione e gestione delle operazioni di competenza, compresa la delibera e l’emissione della relativa documentazione
  • assicurare la coerenza di approccio commerciale e delle condizioni economiche complessive dell’offerta (pricing, termini, qualità del servizio)
  • supportare il gestore della relazione competente, nell’ambito del coverage team
  • supportare la predisposizione e gestione degli accordi quadro/convenzioni relativamente ai prodotti di competenza
  • partecipazione ad eventi istituzionali e manifestazioni relative ad iniziative di business

Requisiti richiesti:

  • Laurea in discipline giuridiche o economico-finanziarie
  • Precedente esperienza in ambito economico e finanziario

Credito Documentario Roma

Mansioni del profilo:

  • strutturare l’execution tecnica e operativa di operazioni di export regolate con crediti documentari
  • sviluppare e gestire i prodotti dedicati al settore bancario
  • supportare la rete commerciale nell’attività di sviluppo dei prodotti SACE in qualità di specialista di prodotto

Requisiti richiesti:

  • laurea in discipline economico/finanziarie – Master in Business Administration (plus)
  • competenze tecniche in ambito Trade Finance
  • conoscenza delle normative internazionali che regolano il commercio internazionale (NUU,ISP, Incontermes)

Junior Software Engineer Roma

Mansioni del profilo:

  • Progettazione, implementazione e collaudo di soluzioni informatiche
  • Gestione progetti di piccole/medie dimensioni
  • Monitoraggio fornitori relativamente alle attività di competenza

Requisiti richiesti:

  • Buona conoscenza di Visual Studio 10.0 Ultimate
  • Conoscenza di architettura database e linguaggio SQL, BPM (redHat JBOSS) e di almeno un linguaggio di programmazione (preferibilmente c#)
  • Buona conoscenza in ambito contabile (SAP/Formula)
  • Ottima conoscenza di Project Management

Inoltre, c’è anche una interessante opportunità di lavoro in Cina. Un’esperienza di lavoro all’estero è sempre una grande opportunità e permette di maturare esperienze non solo professionali ma anche personali. La posizione offerta è la seguente:

  • Head of Shanghai Office

Offerte di stage

I percorso di formazione in stage hanno solitamente una durata di sei mesi e prevedono i seguenti benefit: rimborso spese di 800 euro lorde mensili + buono pasto di  5 euro per giorno di presenza. Queste le posizioni aperte:

  • Stage HR – Talent Acquisition Roma
  • Stage – Digital Marketing Roma
  • Stage – Gestione portafoglio Roma
  • Stage – Area Business Large Corporate Roma
  • Stage – Organizzazione Roma
  • Stage – Consulenza Legale Roma
  • Stage – Analista Finanziario Milano / Roma
  • Stage – Recupero crediti Roma
  • Stage – Rete commerciale Bologna
  • Opportunità di stage in Simest / Sace per giovani neolaureati in materie economiche e giuridiche a Bologna, Milano, Venezia e Roma.

Opinioni sul lavoro in Sace Simest

Raccogliamo qui alcune testimonianze di dipendenti (o ex dipendenti) di Sace Simest:

Società globale che offre molte opportunità professionali, ottima esperienza”. Gianluca F, analista finanziario, ci parla così della sua esperienza: “In Sace ho trovato il ruolo ideale, che mi permette di fornire soluzioni strategiche alle aziende e di girare il mondo. Sono davvero soddisfatto dei progetti fin qui seguiti, esperienza sicuramente positiva”.

Ambiente stimolante e buona opportunità di carriera, anche internazionale”. Dario G., Legale d’Impresa, ci dice: “L’esperienza che ho maturato ad oggi mi porta a definire Sace Simest come un buon ambiente di lavoro che offre l’opportunità di raggiungere importanti obiettivi professionali e di “fare carriera” seriamente. Sono molto soddisfatto, anche sul piano retributivo, e sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta per il mio sviluppo professionale”.

Esperienza positiva su un progetto innovativo”. Barbara F. ci racconta la sua esperienza come Consulente per un progetto internazionale: “Ho seguito per una azienda cliente un progetto in collaborazione con Sace Simest ed è stata una esperienza davvero positiva: mi sono trovata a collaborare con professionisti a livello globale che mi hanno spinto a dare il meglio di me per offrire un contributo importate al progetto”.

Come candidarsi in Sace Simest

Puoi consultare tutte le opportunità di lavoro e stage in Sace Simest alla pagina web aziendale “Lavora con Noi”. Una volta selezionato l’annuncio di interesse, compila il form online di candidatura inserendo le tue informazioni in merito a: dati anagrafici, titoli di studio (diploma e laurea), esperienze professionali, lingue conosciute, competenze informatiche e, come ultimo campo, trovi anche uno spazio per l’inserimento di una lettera di presentazione mirata. Compilato il tutto, allega il tuo Curriculum Vitae e una foto e…invia la tua candidatura!



CATEGORIES
Share This