Lavorare in BNL: posizioni aperte 2012

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di evidenziare quali siano le principali opportunità lavorative di Intesa Sanpaolo. Nell'occasione, avevamo altresì ricordato quanto forte sia l'affezione dei giovani laureati in discipline economiche per il tradizionale lavoro in banca, professione in fase di evoluzione, che continua ad attrarre migliaia di candidature ogni mese.


Varcati i confini di Intesa Sanpaolo, cerchiamo oggi di comprendere quali siano le opportunità professionali attualmente poste a disposizione da un altro principale istituto di credito italiano, BNL (Banca Nazionale del Lavoro), del gruppo Credit Agricole.

Careers. Introdotto quanto sopra, cerchiamo immediatamente di rispondere alla domanda principale: quali sono le posizioni aperte in BNL? E in che modo proporre la propria candidatura?

Come tutti i principali istituti di credito italiani, anche Banca Nazionale del Lavoro dispone di un vasto spazio on line dedicata alle carriere. Per potervi accedere, è sufficiente visitare la sezione del portale “Entra nel mondo BNL” e, di qui, nell'area “Careers”.

Le posizioni aperte. Numerose sono le posizioni attualmente aperte tra le strutture BNL. Cerchiamo di fare un po' di ordine, nel lungo elenco di professioni disponibili, riassumendo tutte le principeli offerte in favore dei giovani talenti italiani:

  • Business analyst: il Business analyst è un professionista inserito nella Direzione Sistemi Informativi, che opera in coordinamento con la produzione informatica. In maniera più specifica, il candidato dovrà occuparsi di disegnare il modello logico dei dati della soluzione progettuale, garantire l'adeguatezza delle componenti funzionali rispetto alle specifiche definite, assicurare la coerenza delle applicazioni esistenti alle esigenze, nel rispetto dei metodi e degli standard architetturali, curare l'efficacia e la copertura dell'attività di test funzionale. Per potersi candidare, è necessario essere giovani laureati in discipline ingegneristiche (gestionale, informatica o delle telecomunicazioni), matematiche, statistiche, con ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office e buona conoscenza della lingua inglese e/o francese. La sede di lavoro è Roma. Per i candidati selezionati, è proposto un contratto a tempo determinato, con inquadramento e retribuzione corrisposte al primo livello della terza area professionale del CCNL del credito. Segnaliamo altresì che nella stessa Divisione sono ricercati SharePoint Administrators, System Architects, Exchange Administrators, Analista Funzionale MOE, Capo progetto MOA e MOE.

  • Addetto recupero crediti: l'addetto del recupero crediti, all'interno della Direzione Rischi, si occupa di gestire il recupero di crediti in morosità e proprie di posizioni problematiche. Nello specifico, l'addetto dovrà procedere alla valutazione preliminare delle possibilità di recupero sulle nuove posizioni assegnate, sviluppare la capacità di individuare tempestivamente la migliore strategica recuperatoria, monitorare l'evoluzione delle posizioni assegnate, sviluppando le azioni più opportune per conseguire gli obiettivi assegnati sui recuperi crediti o riemissione in bonis, curare la corretta rappresentazione contabile del rischio connesso alle posizioni amministrate. Per potersi candidare, BNL richiede un'esperienza di almeno 5 anni all'interno di aziende del settore, e una preferenziale laurea in giurisprudenza. Considerata l'importanza del ruolo, sono richieste competenze comportamentali (capacità di comunicazione, negoziazione, sicurezza e assertività) e conoscenze tecniche (elementi giuridico legali in materia di recupero, elementi di valutazione economico finanziaria in merito alla strategia di recupero, dimestichezza con l'utilizzo degli applicativi informatici). La sede di lavoro è Roma, mentre l'inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all'effettiva esperienza maturata e rapportati ai migliori standard di mercato.

  • Business project manager: il Business project manager è un professionista inserito all'interno della Direzione Produzione Informatica, con la responsabilità della pianificazione e del controllo dei progetti di Business con o senza impatti. In particolare, il Business project manager dovrà pianificare e controllare il progetto, assicurare il completamento nei tempi della definizione della soluzione tecnica, partecipare alla fase di progettazione e pianificazione del progetto, raccogliere le stime dai centri di competenza nel piano di preparazione della documentazione del progetto, monitorare l'andamento del progetto con stati di avanzamento lavori, aggiornare la documentazione progettuale relativa al controllo di progetto, monitorare le fasi di rilascio dei progetti. Per potersi candidare al ruolo, è necessaria un'esperienza di 5 anni come project manager, e conoscenze tecniche e comportamentali particolarmente avanzate (dal teamworking all'orientamento al risultato, dalle architetture applicative a quelle tecniche). La sede di lavoro è Roma, mentre retribuzione e inquadramento saranno “ritagliate” sulla base delle specifiche esperienze.

  • Analista sviluppo modello di rischio: inserito nella Direzione Rischi, l'analista sviluppo modello di rischio si occuperà di creare lo sviluppo, la manutenzione e l'evoluzione dei modelli finalizzati alla misurazione del rischio di credito, assicurandone corretta implementazione. Il ruolo dovrà concernere il presidio delle attività di sviluppo e backtesting di primo livello sui modelli, la definizione e l'emanazione delle politiche di rating per i modelli interni, e la corretta attribuzione dei parametri di rischio alle posizioni di rischio ai fini del calcolo degli RWA. Requisiti del ruolo sono una laurea in statistica o economia, ottima conoscenza della lingua inglese, esperienza lavorativa di almeno sei anni nel settore, conoscenza approfondita dell'econometria di base, conoscenza della normativa Basilea, dei prodotti bancari, dei processi organizzativi e creditizi. La sede di lavoro è Roma, mentre, anche in questo caso, inquadramento e retribuzione saranno commisurati all'esperienza maturata.

Stage. Oltre alle posizioni di cui sopra, BNL offre anche la continua possibilità di poter conseguire periodi di stage in Direzione Generale, a Roma, In particolare, il ruolo prevede l'inserimento in gruppi di lavoro attivi, con affiancamento a un tutor che si occuperà della formazione e della supervisione del progetto formativo. Lo stage è rivolto a neolaureati in discipline economiche, giurisprudenza, scienze politiche in indirizzo economico, scienze statistiche, ingegneria gestionale, informatica o delle telecomunicazioni, con ottima conoscenza del pacchetto Office, della lingua inglese o di quella francese. Il contratto ha una durata di sei mesi, nei quali sarà riconosciuto un rimborso spese.

Candidarsi. Ma come candidarsi ai ruoli di cui sopra? Per farlo, è sufficiente accedere alla sezione dedicata alle singole offerte di lavoro e di stage, selezionare l'offerta / le offerte ritenute di maggior interesse, e cliccare, nella parte inferiore, sull'inserimento di un nuovo curriculum (seguirà una breve fase di registrazione), o sulla manifestazione di interesse per candidato già registrato.

Inviare cv spontaneo. Per quanto ovvio, anche per i processi di selezione di BNL è possibile poter proporre la propria candidatura spontanea (ad esempio, perchè tra le posizioni aperte non vi è nulla di specifico interesse). In questo caso, è sufficiente accedere alla sezione di invio del CV, riempire tutti i campi e completare il processo di registrazione: in questo modo, con l'attribuzione di un codice utente e di una password, il CV potrebbe essere modificato e aggiornato anche in un secondo momento.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS