Lavorare in Banca: requisiti, stipendi ed opportunità

Lavorare in banca, informazioni e consigli utili: profili professionali, CCNL di riferimento, opportunità di impiego e stipendio.

Il lavoro in banca resta ancora oggi molto ambito perché, in diversi casi, garantisce una certa affidabilità nella durata e una solidità nei contratti. Ma analizziamo più da vicino cosa significa realmente lavorare in banca.


Lavorare in Banca

Profili professionali

Il personale della banca si articola principalmente in direttivo, specialistico, operativo e addetto ai servizi generali. All’ambito direttivo appartengono i compiti di controllo e gestione, coordinamento e organizzazione del lavoro, la gestione del personale e l’elaborazione normativa (ovvero le norme e il know how da adottare all’interno della filiale di riferimento). Ci sono poi ruoli più tecnici e specialistici, che si dedicano ad una precisa funzione aziendale e, infine, coloro che operano in ambito operativo svolgendo mansioni più a diretto contatto con la clientela e in loro supporto.

Di seguito, l’elenco delle principali figure professionali che lavorano in banca:

  • Direttore di Filiale
  • Direttore di Area
  • Specialista finanziario
  • Consulente per le famiglie (risparmio)
  • Consulente per imprese (investimenti)
  • Esperti in varie funzioni aziendali (legale, immobiliare, marketing, informatico, ecc..)
  • Sportellista / cassiere
  • Impiegato addetto al call center / customer care
  • Addetto help desk (assistenza telematica)

Requisiti per lavorare in banca

Le lauree richieste, soprattutto per il settore direttivo e operativo sono Scienze bancarie, Economia, Giurisprudenza o Scienze Politiche, ma vengono spesso prese in considerazione anche altre lauree, equipollenti o equiparate. Possedere un master specifico non guasta. Per gli altri settori, in genere, la laurea non è richiesta e si può accedere anche con diploma, magari rinforzato da corsi di formazione.

Alcune banche a partecipazione pubblica, come la Banca d’Italia, indicono dei veri e propri concorsi, i cui bandi sono in genere reperibili presso i siti o le amministrazioni centrali e/o presso tutte le filiali, mentre per le banche private si procede direttamente con colloqui. Le banche spesso offrono anche borse di studio per la qualificazione nel settore creditizio e finanziario, per le quali è richiesta laurea quadriennale e un voto minimo di 105/110.

Stipendio e CCNL di riferimento

Per chi lavora in banca il contratto di riferimento è il CCNL Bancari che prevede 13 mensilità, ed eventualmente sono previsti premi annuali e degli extra al raggiungimento degli obiettivi. Lo stipendio si articola così:

Importi mensili per 13 mensilità in vigore dal 1° ottobre 2018 – livello stipendio lordo (euro):

QD 4° Livello 4.320,26

QD 3° Livello 3.667,18

QD 2° Livello 3.272,81

QD 1° Livello 3.083,04

3ª Area 4° Livello 2.716,90

3ª Area 3° Livello 2.520,28

3ª Area 2° Livello 2.381,03

3ª Area 1° Livello 2.259,05

2ª Area 3° Livello 2.123,77

2ª Area 2° Livello 2.042,47

2ª Area 1° Livello 1.987,28

1ª Area (Livello unico + g.nott.) 1.899,96

1ª Area (Livello unico ) 1.850,82

Lista dei grandi istituti bancari che assumono personale

Di seguito trovate una lista dei principali gruppi bancari e relativi link di approfondimento, dove poter trovare tutte le offerte di lavoro attive e le modalità di candidatura:

Banca Intesa San Paolo

Rappresenta il più grande gruppo bancario in Italia e uno dei maggiori d’Europa. Ha periodicamente selezioni aperte per numerosi profili, sia junior che senior, da inserire all’interno delle varie sedi e filiali aziendali, anche in stage. Per approfondimenti, consultare la pagina Intesa Sanpaolo lavora con noi, posizioni aperte che viene sempre aggiornata.

Banca Sella

Con circa 300 succursali in tutto il Paese, la banca commerciale del Gruppo Banca Sella Holding è riconosciuta nel settore per le sue eccellenze nell’innovazione dei sistemi di pagamento, nel commercio elettronico e nel private banking. Per approfondimenti, consultare la pagina Banca Sella lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi che viene sempre aggiornata.

BNL

Istituto bancario italiano facente parte del Gruppo BNP Paribas. Offre numerose opportunità di lavoro e stage, a profili senior ma soprattutto a giovani neolaureati che desiderano lavorare e intraprendere una carriera in banca. Per approfondimenti, consultare la pagina BNL lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi che viene sempre aggiornata.

Fineco

Banca del Gruppo UniCredit,  è una delle realtà più solide, innovative e affidabili nel panorama finanziario internazionale. L’istituto, in continua espansione, cerca periodicamente personale per le proprie sedi e consulenti finanziari. Per approfondimenti, consultare la pagina FinecoBank lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi che viene sempre aggiornata.

ING Direct

Parte del gruppo bancario olandese ING Group, dal 2001 in Italia rappresenta la prima banca online per numero di clienti. Per approfondimenti, consultare la pagina ING Direct lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi che viene sempre aggiornata.

UBI Banca

Gruppo bancario italiano di origine cooperativa, è oggi il terzo Gruppo bancario commerciale per capitalizzazione di Borsa. Per approfondimenti, consultare la pagina UBI Banca lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi che viene sempre aggiornata.

Banca Etica

Istituto di credito, costituito in forma di società cooperativa per azioni, specializzato nella finanza etica ed alternativa. Presente in Italia dal 1999, conta ad oggi 17 Filiali e una rete di Banchieri Ambulanti. Per approfondimenti, consultare la pagina Banca Etica lavora con noi, posizioni aperte e come candidarsi che viene sempre aggiornata.

Infine, per chi desidera lavorare in banca, ecco il link alle opportunità disponibili su Euspert: offerte lavoro banca in tutta Italia e sempre aggiornate.

Orari di lavoro

Riguardo gli orari, per chi lavora allo sportello, gli orari sono in genere dalle 8,30 alle 12.30, con un rientro alle 14.00 e chiusura della banca alle 15.30, con aperture anche nella mattinata del sabato.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS