Lavorare come Educatore

Lavorare come Educatore: come si diventa, cosa fa, quanto guadagna e le offerte di lavoro nel campo.

Oggi noi di Bianco Lavoro vogliamo parlarvi di come diventare un educatore professionale e di tutte le opportunità che lavorare come educatore vi offre.educatore


Come si diventa Educatore Professionale

Prima della riforma del 1983 la formazione per intraprendere tale professione era demandata a corsi professionali, tenuti da strutture di formazione anche private. Dopo la riforma, per lavorare in questo ambito è necessario essere laureati in una delle 2 seguenti discipline:

  1. Corso di Laurea per Educatore Professionale nella classe di Scienze della Formazione (18).
  2. Corso di Laurea Triennale in Educazione Professionale, classe delle Professioni Sanitarie, area della Riabilitazione (SNT2).

La distinzione è importantissima, perché la prima laurea consente di operare solo in ambito sociale, la seconda solo in ambito sanitario. Capacità di lavorare in team, calma e sapersi controllare sono doti essenziali di un buon educatore. Dopo la laurea è necessario iscriversi all’apposito albo degli educatori professionali per il quale ancora si sta però discutendo e rimane in fase di creazione, che può essere fatto al termine di un tot di ore di tirocinio obbligatorie.

Gli altri requisti di un buon educatore sono una capacità di analisi, ottima empatia, una profonda attitudine a relazionarsi con gli altri in maniera assertiva ed essere in grado di mantenere i nervi saldi nei casi difficili. Si lavora spesso a braccetto con specialisti quali psicologi, assistenti sociali eccetera e quindi diventa importare saper lavorare in team.

Il vostro carattere e gli obiettivi che avete nella vita sono importanti nella scelta di questa professione, che in alcuni ambiti può essere vista giustamente come una sorta di “vocazione“, richiedendo enorme responsabilità e sensibilità allo stesso tempo, ed amore per il prossimo.

Cosa fa un Educatore Professionale

Lavorare come educatore professionale significa combattere per recuperare e reinseire socialmente soggetti portatori di menomazioni psico-fisiche, persone con problemi di dipendenza, persone che si trovano in una situazione di disagio, tutte quelle che insomma rischiano di essere emarginate per le più diverse problematicità.

L’educatore professionale si occupa principalmente di:

  • assistenza domiciliare ad anziani, handicappati e malati di Aids.
  • Assistenza a minori disabili a scuola od in centri diurni.
  • Assistenza in case di riposo ad anziani ed interventi in carcere con adulti e minori.
  • Intervento in comunità per alcoolisti, drogati, per disabili psichici adulti e minori.
  • Sostegno educativo a domicilio.

L’educatore professionale lavora in strutture pubbliche come ospedali, carceri e quant’altro, attraverso bandi e concorsi, ma anche in strutture private come, ad esempio, le case famiglia.

Quanto si guadagna a lavorare come educatore

E’ molto difficile rispondere ad una domanda del genere perchè molto dipende da quante ore settimanali si riesce a lavorare e da chi è il Committente. Lavorare direttamente per il Pubblico significa guadagnare abbastanza bene, ma ovviamente tutto dipende dalle ore settimanali che prevede il contratto, però difficilmente si scende sotto i 10 euro netti l’ora.

Lavorare per associazioni, enti intermedi e cooperative (che sono la maggior parte dei casi) può portare invece a paghe davvero da fame, da 5 a 7 euro netti l’ora, con orari magari molto difficili da gestire o in cui risulta complicato incastrare altre forme di collaborazione.

Lavorare come educatore rappresenta senz’altro anche una vocazione o una missione, ma di certo è una di quelle professioni meno riconosciute a livello economico, considerando il grande valore sociale della loro opera.

Offerte di lavoro

Ed infine ecco, aggiornate in tempo reale, le offerte di lavoro per educatori

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS