Lavorare come accompagnatore turistico

Accompagnatore turistico, come diventarlo, quanto guadagna, come trovare lavoro, requisiti

accompagnatore turistico

Oggi andiamo a parlare di una professione di certo tra le più interessanti e ricercate: l’accompagnatore turistico.


Lavorare come accompagnatore turistico, guadagnarsi da vivere immerso nei viaggi e nella cultura rappresenta un sogno per molti ed un lavoro per alcuni.

Requisiti per lavorare come accompagnatore turistico

  • Maggiore età
  • Fedina Penale Pulita
  • Diploma o laurea
  • Conoscenza dell’inglese (livello C1) e, preferibilmente, di almeno un’altra lingua straniera

Se si è in possesso di uno dei seguenti titoli, non c’è necessità di seguire alcun corso (anche se in alcune province la regolamentazione è differente e potrebbero richiedervi il curriculum di studi preciso per l’abilitazione): diploma di maturità di istituto tecnico o professionale per il turismo, diploma di liceo linguistico, laurea in economia e gestione dei servizi turistici, laurea in lingue, diploma di istituto superiore per interpreti e traduttore, laurea in scienze della mediazione linguistica, laurea in lettere.

Con qualsiasi altro di diploma o laurea i corsi diventano invece obbligatori per sostenere l’esame provinciale che abilita comunque ad esercitare la professione di accompagnatore turistico ovunque, a meno che non siamo titolari o dipendenti di agenzie di viaggi o tour operator (in questo caso non serve sostenere alcun esame abilitante).

I bandi degli esami da accompagnatore turistico escono in media una volta ogni due anni. Potete farlo anche in una città diversa dalla vostra. L’esame segue regole che variano da provincia a provincia, ma di solito consistono in una prova scritta su materie quali geografia italiana ed estera, regolamenti, tecniche di organizzazione, legislazione ed elementi di primo soccorso, ed una orale sulle stesse materie, con in più una simulazione di gestione pratica di gruppi ed un esame di lingue.

Una volta superato l’esame si otterrà il patentino (da rinnovare ogni 5 anni) con l’iscrizione all’albo provinciale e si potrà esercitare in tutto il Mondo.

In cosa consiste il lavoro di accompagnatore turistico

L’accompagnatore turistico è la persona che accompagna singoli o gruppi in viaggi all’interno del territorio nazionale o all’estero. Lavora come dipendente o quasi sempre come libero professionista, incaricato da agenzie di viaggi e/o tour operator.

Si occupa di fornire ai turisti seguiti tutte le informazioni necessarie durante il viaggio sugli alloggi, il mangiare, le pratiche amministrative, monetarie e doganali. Si tratta di persone sveglie e con elevata tolleranza allo stress, perchè devono in prima persona fronteggiare emergenze quali voli cancellati, problemi negli alberghi, malattie ecc. ecc.

Devono essere solari, avere un’ottima conoscenza dal punto di vista storico, geografico, culturale ed artistico (da trasmettere ai propri turisti, senza sovrapporsi alle guide turistiche locali) delle mete dove sono diretti per lavoro, e conoscere le procedure nazionali ed internazionali (consolati) da seguire in caso di emergenze o situazioni spiacevoli.

Ma non vogliamo spaventarvi, è un lavoro molto affascinante e stimolante che vi porta a viaggiare ed a conoscere tutto il Mondo.

Quanto guadagna l’accompagnatore turistico

In questo caso è impossibile davvero rispondere ad una domanda del genere. Innanzitutto c’è da fare la differenza tra lavoratori dipendenti (pochi per la verità) e liberi professionisti. Nel primo caso dipende anche dalla grandezza e dall’importanza dell’agenzia o del tour operator, nel secondo si parte dalle 70 euro al giorno a chi guadagna più di 1000 euro al giorno. L’esperienza di viaggio, il talento e soprattutto il numero di lingue conosciute (che vi permetteranno di fare più viaggi ed anche in mete molto lontane) sono le discriminanti che rendono i guadagni degli accompagnatori turistici molto differenti da caso a caso.

Offerte di lavoro per accompagnatore turistico

Vi proponiamo infine, aggiornate quotidianamente in tempo reale, tutte le offerte di lavoro per accompagnatore turistico





 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)