Lavorare in Ales, opportunità per impiegati amministrativi

Ales cerca laureati in economia per il ruolo di operatori amministrativi contabilità e bilancio

Nuove opportunità di lavoro per impiegati amministrativi contabili in Ales. Se siete alla ricerca di un lavoro nel settore dei beni culturali, la società del Mibact, periodicamente alla ricerca di nuovi collaboratori, ha appena pubblicato un annuncio per la selezione di Operatori amministrativi contabilità e bilancio per la sede di Roma, Napoli, Firenze e Trieste. Ecco tutte le informazioni sul profilo ricercato, i requisiti richiesti e come candidarsi al ruolo.

impiegati amministrativi

Ales, profilo aziendale

Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società  in house del Ministero dei Beni e delle Attività  Culturali e del Turismo (MiBACT) impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività  di supporto agli uffici tecnico – amministrativi del Ministero. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBACT in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità  del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività  strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale. Per l’erogazione dei propri servizi su gran parte del territorio nazionale, Ales si avvale di uno staff di esperti per la pianificazione e la programmazione di dettaglio e di circa 700 operatori, adeguatamente formati, per l’esecuzione delle attività operative presso i siti culturali e le Direzioni Generali del MiBACT.

Criteri di selezione

Ales, in quanto società a capitale interamente pubblico, adotta criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità. Pertanto, i candidati interessati a partecipare alle selezioni devono possedere i seguenti requisiti generali, oltre a quelli richiesti per ciascun profilo ricercato:

  • essere cittadino italiano o appartenere ad uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti politici;
  • non avere subito condanne penali e non essere soggetto a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere mai stato destituito o dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero in caso affermativo specificarne il motivo;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non avere ancora compiuto il sessantesimo anno di età;
  • aver assolto, se tenuto, agli obblighi di leva.
  • I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

Posizioni aperte

Profilo: l’operatore amministrativo contabilità e bilancio assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche e finanziarie degli enti pubblici dotati di autonomia finanziaria, in base alla normativa vigente, affiancando i responsabili degli enti in tutte le operazioni relative alla tenuta, predisposizione e variazione del bilancio, nel rispetto dei capitolati di spesa di riferimento e delle “missioni e programmi” assegnati.

Requisiti:

  • Essere in grado di eseguire la stesura del bilancio d’esercizio
  • Essere in grado di eseguire il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali
  • Essere in grado di elaborare resoconti sulla situazione contabile e fiscale ed il monitoraggio di fondi
  • Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento in Economia con punteggio minimo di 105/110
  • Esperienza lavorativa maturata di almeno 36 mesi, in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato, con ogni tipologia di contratto di lavoro (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici)
  • Approfondita conoscenza della contabilità degli enti pubblici

Come candidarsi in Ales, scadenza e processo di selezione

Gli interessati possono presentare la propria candidatura on line alla pagina Lavorare in Ales – selezioni aperte, compilando il form dedicato. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il giorno 19 novembre 2017. La selezione dei candidati avverrà tramite un test tecnico a risposta multipla e un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale.


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