Cosa fare con una Laurea in Psicologia: sbocchi e opportunità

Cosa fare con una Laurea in Psicologia. Tutte le opportunità disponibili.

Gli indirizzi, le possibili specializzazioni e le opportunità lavorative della laurea in Psicologia. Ottobre sarà il mese del benessere psicologico. Seminari e consulenze gratuite da parte degli psicologi per migliorare la qualità della vita e la conoscenza dell’attività che questi professionisti svolgono ogni giorno. Ma qual è il percorso di studi per diventare psicologo? E quali sono le opportunità lavorative che offre una laurea in Psicologia?

Gli sbocchi lavorativi della Laurea in Psicologia

Per diventare dottore in Psicologia è necessaria la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Psicologiche e la magistrale in Psicologia (2 anni). Per ottenere il titolo di Psicologo invece è indispensabile un tirocinio di 1000 ore, il superamento dell’Esame di abilitazione e quindi l’iscrizione all’Albo degli Psicologi. È possibile anche seguire dei corsi di specializzazione post-laurea (obbligatoria tra l’altro per chi desidera lavorare nel settore della sanità) ad esempio in neuropsicologia, counselling, criminologia. Le branche sono molteplici e per aumentare le possibilità di trovare lavoro è consigliabile dedicarsi in modo esclusivo ad un ambito specifico.

  1. Istruzione: il settore scolastico offre allo psicologo la possibilità di fornire sostegno ai bambini con difficoltà o disturbi dell’apprendimento, favorire il dialogo tra genitori e insegnanti, organizzare corsi di formazione alla genitorialità.
  2. Sanità e Assistenza Sociale: in questo ambito lo psicologo opera in comunità di recupero, offre sostegno in caso di dipendenze, lavora negli ospedali ad esempio come assistente ai traumatizzati, fornisce consulenze mediche, cura disturbi dello sviluppo e dell’alimentazione, si occupa di prevenzione.
  3. Terza età: la cosiddetta psicologia dell’invecchiamento è tenuta sempre più in considerazione ai nostri giorni. Lo psicologo della terza età assiste gli anziani, li segue in questa importante fase della vita, si occupa della loro salute e risponde a quesiti di sessuologia.
  4. Bambini: lo psicologo favorisce il benessere del bambino e della sua famiglia, aiutandolo in periodi difficili in cui manifesta rabbia eccessiva o depressione, regressioni ma anche nei casi di dislessia o ad esempio di separazione dei genitori.
  5. Immigrazione: lo psicologo svolge un ruolo importante ad esempio presso le cooperative sociali, per favorire l’integrazione psicologica dei migranti, soprattutto quelli forzati.
  6. Selezione e formazione del personale aziendale: lo psicologo del lavoro interviene nei processi di selezione durante i colloqui, valuta il potenziale, misura il rischio da stress da lavoro correlato, gestisce i processi di orientamento al lavoro (anche per quanto concerne il personale militare).
  7. Sport: si occupa del benessere dell’atleta, della sua motivazione, dell’integrazione nella squadra, individua i suoi punti di forza e di debolezza e lo aiuta nella preparazione.
  8. Diversamente abili: il ruolo dello psicologo diventa fondamentale in caso di assistenza dei diversamente abili e delle loro famiglie ( si pensi ad esempio all’handicap in seguito ad incidenti stradali).
  9. Famiglia: lo psicologo aiuta la famiglia in caso di conflitto di coppia o necessità di mediazione, valuta l’idoneità dei genitori in caso di affidamento o adozione e in caso di interventi educativi sui minori (ad esempio nei consultori familiari).
  10. Giuridico-forense: e in generale in campo legale, lo psicologo fornisce assistenza ai minori in tribunale, nel corso di visite domiciliari, valuta l’idoneità per adozioni e affidamenti, fa consulenza negli istituti penitenziari.

Dopo aver conseguito la Laurea in psicologia e nell’attesa del superamento dell’esame di abilitazione che conferisce il titolo di Psicologo, il dottore in Psicologia può dedicarsi all’insegnamento e alla formazione, all’editoria ad esempio in qualità di copywriter o ad attività in qualità di educatore in ambito privato.

Leggi anche:  sbocchi lavorativi per la Laurea in Scienze Politiche



CATEGORIES
TAGS
  • Checco Pompei

    Nessuno di questi…