Laurea e lavoro: ecco le migliori università, settore per settore

Se state pensando di iscrivervi all’Università, ma non sapete quale sia il migliore istituto per poter trovare un buon lavoro al termine del corso di studi, sappiate che la Anvur ha stilato per voi il primo rapporto sulla valutazione dell’eccellenza accademica. Ponderando l’importanza di oltre 180 mila prodotti tra articoli, monografie e saggi, atti di convegni, brevetti, manufatti, note a sentenza, traduzioni, software, banche dati e tanto altro ancora, l’istituto è riuscito a formulare la lista delle migliori università suddivise per grandi, medie e piccole dimensioni.


Ecco l’elenco delle aree scientifiche, e le università con le prestazioni migliori.

Scienze matematiche e informatiche. Per l’Anvur la migliore performance sarebbe attribuibile all’Università degli studi di Roma La Sapienza (grandi atenei), dall’Università degli Studi di Pavia (medi atenei) e dalla Scuola Internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (piccoli atenei).

Scienze fisiche. L’università migliore tra i grandi atenei è quella di Padova che, come vedremo, conquista la palma di miglior istituto in numerose aree scientifiche. Tra i medi atenei il primato va invece alla Scuola Internazionale superiore di studi avanzati di Trieste, mentre tra i piccoli vince l’Università degli Studi D’Annunzio di Chieti e Pescara.

Scienze chimiche. Se in fisica il primato è di Padova, nella chimica a spuntarla è l’Università degli studi di Bologna. Se invece si opta per un medio ateneo, la performance migliore è dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, mentre tra i piccoli il primo posto è dell’Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro.

Scienze della terra, biologiche, medie, agrarie e veterinarie. In tutte le aree scientifiche a vincere il primo posto è l’Università degli Studi di Padova, che si pone come eccellenza italiana tra i grandi atenei. Ottime prestazioni, tra i medi e piccoli atenei, anche per l’Università degli studi di Roma Tre e quella di Salerno (scienze della terra), Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogrado di Vercelli e Università degli studi di Scuola Internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (scienze biologiche), Università degli studi di Verona e Università degli studi di Trento (scienze mediche) e Università degli studi di Tuscia e Scuola superiore di studi universitari e perfezionamento Sant’Anna (scienze agrarie e veterinarie).

Ingegneria. Passando all’area scientifica dell’ingegneria, il primo posto tra i grandi atenei è da attribuirsi al Politecnico di Milano per quanto attiene l’ingegneria civile e l’architettura, e ancora all’Università degli studi di Padova per quanto invece concerne l’ingegneria industriale e dell’informazione. Tra i medi atenei vincono invece l’Università degli studi di Trento per la civile e l’architettura, e quella di Torino per l’industriale e dell’informazione. Infine, tra i piccoli istituti la migliore prestazione è riconducibile all’Università degli studi del Salento (ingegneria civile e architettura) e quella del Sannio e Benevento (ingegneria industriale e dell’informazione).

Scienze dell’antichità filologico-letterarie e storico-artistiche, storico, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. L’Università degli studi di Venezia Ca’ Foscari e l’Università degli studi di Padova sono state elette come migliori istituti di grandi dimensioni in tali discipline. Tra i medi atenei l’istituto con la migliore prestazione è invece quello di Trento, mentre la Libera università degli studi per l’innovazione e l’organizzazione Luspio e l’Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogrado di Vercelli occupano i primi posti tra i piccoli istituti.

Scienze giuridiche. In giurisprudenza la migliore università si conferma essere quella di Firenze. Tra i medi atenei posto d’onore per l’Università di Trento, mentre tra i piccoli istituti Milano Bocconi è quella che riesce a ottenere il punteggio migliore.

Scienze economico e statistiche. In quella che fu “Economia e commercio”, è ancora l’Università di Padova a garantirsi le prestazioni migliori. Attenzione anche all’eccellenza dimostrata dalla Imt, la Scuola Istituzioni mercati tecnologie di Lucca.

Scienze politiche e sociali. Nell’area scientifica di riferimento è l’Università Milano – Bicocca ad avere la migliore prestazione tra i grandi atenei. L’Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogrado di Vercelli e la Scuola Superiore degli Studi universitari e perfezionamento Sant’Anna completano invece le migliori performance tra gli istituti di minori dimensioni.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS