L’amore fa bene alla carriera e si trova sul posto di lavoro: lo rivela un’indagine di Adecco

Quante volte abbiamo sentito dire o detto noi stessi che chi è sfortunato in amore, è fortunato nel lavoro, e viceversa? La tv, la stampa, il cinema, a volte persino l’esperienza comune ci suggeriscono che la carriera di un uomo o di una donna sia alternativa a una buona vita privata e alla famiglia, così quando si parla di uomo in carriera si affaccia alla nostra mente lo stereotipo dell’essere solitario, privo spesso degli affetti di una famiglia propria, per non parlare dell’immagine della donna in carriera, necessariamente destinata a non trovare l’amore della vita.

Ma l’agenzia di lavoro interinale, Adecco, leader mondiale nel settore delle risorse umane, ha svolto un’indagine su un campione di 1100 intervistati, tra suoi candidati e lavoratori, nonché su 100 responsabili del personale, e i risultati che ha trovato hanno smentito la presunta tragica alternativa tra lavoro e amore.


Alla domanda se la realizzazione nel lavoro faccia bene all’amore, ben l’83,63% ha risposto di sì, con una percentuale che scende al 24% tra i single. E non pensate che gli uomini siano restii a tale opinione, dato che più del 54% degli intervistati ha affermato che l’amore influisce sulla produttività del lavoro, senza differenze significative tra uomini e donne.

La percentuale di coloro che pensano che l’influenza di Cupido faccia bene al lavoro scende drasticamente con l’età, registrando il suo massimo tra i trentenni o meno, per poi crollare tra quarantenni e over 50 (con l’età, si diventa meno teneri!).

I più tiepidi sul rapporto tra amore e carriera sarebbero quelli del Trentino Alto Adige, mentre per il resto le differenze tra nord e sud quasi non esistono.

Altra buona notizia per i fan della carriera a tutti i costi è poi il riscontro di un’indagine Adecco tramite newsletter, che certifica come spesso l’anima gemella si trovi proprio sul posto di lavoro; vale in particolare tra i manager, i quali nel 60% dei casi rispondono di essersi innamorati almeno una volta di un/a collega, così come, in particolare, nel Lazio e in Sicilia, dove si riscontrano i picchi di innamoramento sul lavoro. E non sono pochi a credere che l’amore tra colleghi di lavoro possa durare (52%).

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)