La ricerca del lavoro in rete, qualche consiglio utile

Consigli utili in materia di ricerca del lavoro in rete. Usare il web non significa accettare tutto quel che ci si trova. Ecco come orientarsi.

Quando siamo alla ricerca di un nuovo lavoro, di solito incontriamo delle difficoltà. Ci scontriamo contro un mercato del lavoro in crisi e che offre poche opportunità per neo-laureati o per chi cerca un nuovo o diverso impiego da quello che sta svolgendo attualmente.


Ecco qualche consiglio utile per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro.

Da tempo la rete offre strumenti molto utili e adeguati per semplificare la ricerca e permetterci di cercare lavoro, comodamente seduti davanti al nostro pc, direttamente da casa.

Sono finiti i tempi in cui si doveva correre in giro per tutta la città a lasciare curriculum cartacei in ogni negozio, ufficio o ristorante. Oggi è possibile moltiplicare enormemente le possibilità di successo attraverso la rete. Possiamo inviare decine e decine di curriculum al giorno, selezionando le offerte migliori che troviamo su internet. Vicine o lontane da casa. Una comodità non da poco…

Sul sito Bakeca.it ad esempio troverete moltissimi annunci, in costante aggiornamento giorno dopo giorno.

Potrete selezionare il settore nel quale cercate lavoro e visualizzare gli annunci per una particolare mansione in tutta Italia.

Oppure potrete cercare lavoro in diversi settori di vostro interesse nella città in cui siete residenti o in provincia, o, allargando ancora il campo, nella vostra regione.

Se siete alla ricerca di un impiego part-time, qualcosa che vi lasci il tempo di studiare o di occuparvi della famiglia, anche in questo caso potrete visualizzare soltanto le offerte di vostro interesse.

Particolarmente utile è l’opportunità di poter scegliere tra le offerte di lavoro a seconda del tipo di contratto che viene previsto. Potrete così evitare di visualizzare le offerte di lavoro a tempo determinato, se cercate un impiego a tempo indeterminato o visualizzare tutte le offerte per liberi professionisti, se non siete titolari di partita iva.

Saper circoscrivere bene il campo a seconda delle proprie esigenze, capacità e competenze è sicuramente il primo segreto per cercare lavoro in modo proficuo e efficiente. E non perdere tempo prezioso è un’altra delle cose da tenere bene a mente, soprattutto se cercate un nuovo lavoro, mentre ancora ne state facendo un altro e avete tempo di cercare il nuovo impiego solo la sera o durante la pausa pranzo.

La rete, è vero, offre molte opportunità, ma bisogna saper selezionare le offerte migliori e quelle che sono più adatte al nostro profilo.



CATEGORIES
Share This

COMMENTS