La foto sul CV è sempre importante?

richiesta parere pervenuta alla sezione Esperto Risponde di Bianco Lavoro

Ho risposto ad un annuncio di lavoro per lavapiatti in modo un po’ polemico, chiedendo chiarimenti del tipo “cosa serve cv e foto del viso per una lavapiatti” e mi e’ stato risposto in modo molto scortese e naturalmente ironico, senza reale spiegazione!!!! voi sapete dirmi a cosa serve???? mi rivolgo a Voi perché ho constatato la vostra serietà e professionalità… cosa che non posso affermare per l’agenzia di cui sopra. Grazie e cordiali saluti.

Ada B. – Roma

La risposta di Marco Fattizzo, direttore di Bianco Lavoro ed esperto in selezione del personale

 

Quello che posso dire è che a mio parere la foto è sempre importante, per qualsiasi mansione.

Luogo comune vuole infatti che la foto serva solo per lavori in cui è richiesta una certa “presenza”. In realtà la foto ha un altro scopo importante, quello di associare un volto ad un profilo. Nel caso specifico per un lavoro di lavapiatti di certo non è importante in alcun modo l’aspetto, tuttavia si tratta di un lavoro che presumibilmente avrà molte candidature (è alla portata di tutti) e saranno effettuati colloqui abbastanza brevi e poco approfonditi. Bene, terminati questi colloqui il titolare o il responsabile che riguarderà i suoi appunti ed i CV avrà il lavoro molto facilitato se potrà associare un volto al profilo, per ricordare meglio la persona che avrà incontrato per qualche minuto.

Insomma per fare un riassunto: per tutte le mansioni la foto non sempre è necessaria ma fortemente consigliata.

Non entro ovviamente nel merito della scortese risposta che ha ricevuto, anche se consiglio di chiedere sempre informazioni mai in maniera polemica ma sempre cortese, di modo da ricevere una risposta valida in ogni caso. Tuttavia se l’offerta la ha trovata su Bianco Lavoro può scriverci in privato quale sia e proverò a chiedere direttamente all’azienda.