ING Direct assume Addetti commerciali, Sales Network Agent e Customer Intelligence Analyst

ING Direct è una delle banche più note del vecchio Continente: grazie alla innovativa proposizione di rapporto bancari di raccolta e di finanziamento (si pensi al Conto Arancio e al Mutuo Arancio), l’istituto di credito si è potuto garantire una rapida espansione anche all’interno del nostro territorio di competenza, potendo contare su un’offerta tramite canali diretti, e su proposte consulenziali attraverso agenzie sorte sul territorio.


La banca ha attivato nuove posizioni aperte valide per queste settimane. Vediamole insieme.

Sales Network Agent. Per quanto concerne la prima posizione disponibile, i candidati selezionati andranno inseriti all’interno dell’area Sales & Distribution, con contratto di agenzia. L’attività prevede la proposizione e la vendita sul territorio dei prodotti della Banca, prevalentemente attraverso degli stand fissi in molti importanti centri commerciali. La remunerazione segue un piano di natura provvigionale.

Per il ruolo ricercato è necessario essere già iscritti nell’elenco di Banca d’Italia degli agenti in attività finanziaria. Altri requisiti sono: Diploma o laurea , Iscrizione all’albo degli agenti in attività finanziaria con i requisiti per il mantenimento, Esperienza di almeno 3 anni nella vendita di prodotti/servizi (settore finanziario), Ottime capacità relazionali e di negoziazione, Motivazione al conseguimento dei risultati, Dinamismo e spirito imprenditoriale.

Le zone di lavoro sono: Milano, Brescia, Genova, Rimini, Roma.

Customer Intelligence Analyst. Di particolare rilievo la ricerca di due figure da inserire all’interno del dipartimento di Customer Intelligence in qualità di campaign management analyst e di customer development analyst.

Il primo andrà a collaborare all’interno della divisione di Campaign Management con il compito di gestire i vari aspetti delle campagne promozionali selezione del canale, selezione del target, ecc. Per realizzare questo obiettivo è necessario comprendere appieno le dinamiche della campagna, l'analisi dei risultati e utilizzare gli insegnamenti delle campagne precedenti.

Per quanto attiene alle principali responsabilità, il sito web dell’istituto di credito elenca:

  • Preparare ed esporre proattivamente presentazioni chiare, brevi e fruibili sulle campagne proposte e sui risultati delle stesse per supportare le decisioni commerciali e migliorarne l'efficacia

  • Aggiornare e migliorare la gestione del processo delle campagne promozionali per renderlo più efficiente e / o più compatibile con le mutevoli esigenze di business

  • Progettare nuove iniziative gestendo eventuali sovrapposizioni

  • Gestire efficacemente le richieste ad hoc dai diversi dipartimenti commerciali

Seconda figura professionale all’interno di tale macro comparto è il customer development analyst, inserito nella divisione Customer Development con l’obiettivo di conoscere sempre meglio le esigenze della customer base allo scopo di fornire a diverse aree della banca (Marketing, Product e Canali), approfondimenti di analisi e consigli per migliorare l'efficacia dell’offerta commerciale globale.

Per realizzare questo obiettivo, è necessario produrre analisi di alta qualità, costruire e mantenere solide relazioni con le diverse aree della banca interessate. Anche in questo caso, il sito web di ING Direct ci viene in soccorso andando a riepilogare le principali responsabilità:

  • Preparare ed esporre pro-attivamente presentazioni chiare brevi e fruibili sul comportamento del cliente e sulle specifiche di prodotto per supportare le decisioni commerciali e migliorarne l'efficacia

  • Produrre e sviluppare report periodici di alta qualità anche destinati a Head Office

  • Gestire efficacemente le richieste ad hoc dai diversi dipartimenti commerciali.

Per entrambe le posizioni sono necessari i seguenti requisiti: esperienza di almeno 2/3 anni nel ruolo, buona conoscenza dell’inglese, conoscenza di SAS e/o SQL, passione per l’analisi quantitativa, attenzione ai dettagli non perdendo la visione d’insieme, capacità di lavorare in team, orientamento al cliente, problem solving e tensione al risultato.

Addetti commerciali. A Bergamo e Vicenza si ricercano addetti commerciali che possano gestire la relazione con la clientela per garantire un’assistenza al cliente di qualità, e accompagnare i processi di vendita dei prodotti della banca, rappresentando la cultura e i valori di ING Direct sul territorio.

Tra le principali responsabilità figurano senza dubbio quelle relative alla vendita, con la gestione delle visite della clientela potenziale per portare a termine la vendita dei prodotti ING Direct, fornendo informazioni sui prodotti e gestendo la proposta e l’acquisto di conto corrente, conto Arancio, mutuo, prestiti personali, investimenti.

È inoltre richiesta la responsabilità dell’assistenza al cliente, eseguendo le operazioni richieste (bonifici, MAV, RAV ecc.), gestendo le visite della clientela acquisita per fornire assistenza, fornendo spiegazioni sulle procedure e le operazioni consentite, supportando l’utenza nell’uso degli strumenti self service (navigazione del sito ING Direct, ATM e macchine automatiche).

I requisiti per tali ruoli sono relativi a un'esperienza di 2 anni in ruoli commerciali a diretto contatto con la clientela, maturata preferibilmente all'interno di un contesto bancario o finanziario. Costituisce requisito preferenziale l’iscrizione all’albo dei promotori finanziari. Gestione dello stress, assertività, dinamicità, positività ed empatia, flessibilità/proattività, problem solving e orientamento al cliente sono caratteristiche che completano il profilo.

 

Per consultare tutte le posizioni aperte e procedere con la propria candidatura è a disposizione un’intera sezione sul sito ING Direct:

https://inggroup.taleo.net/careersection/icsitadir/moresearch.ftl?lang=it

 

Per altre offerte interessanti nel settore: Contabilità e Finanza

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