Informatica e Web Marketing: ecco le professioni più richieste

Il web marketing ed il social media marketing, settori tuttora in espansione, vivranno a Milano un evento unico tra qualche giorno (e di cui abbiamo già scritto qui), nel quale si parlerà approfonditamente anche delle professioni più richieste in questo campo.


L’infografica realizzata da Andrea Bosoni, per conto della Spadari Consulting, agenzia specializzata in consulenza nel web marketing per le aziende, sui dati mondiali del Survey 2014 di Moz, una delle maggiori autorità per quanto riguarda il web marketing, ci testimoniano una realtà

piuttosto complessa, anche perché le varie figure che lavorano in questo settore spesso si sovrappongono attraverso approcci multitasking.

 

Clicca sull’infografica per ingrandirla

 

Comunque i profili tecnico-ingegneristici (programmazione, sviluppo applicazioni, specie in tecnologia mobile) sono nettamente quelli più richiesti e meglio remunerati. Seguono quelli specializzati in e-commerce e marketing, poi i nuovi specialisti nei social media, comprensivi delle figure che si occupano precipuamente di scrivere i contenuti dei siti internet. Chiudono questa speciale classifica i web designer.

Il settore prevede in media paghe medie annue di 65766 $ (ma i tecnici guadagnano di più), le opportunità d’impiego sono elevate, concretizzandosi in posizioni specializzate in azienda, oppure in web agency e/o come freelance, ma, ahimè, se si escludono le figure tecniche (ingegneri e programmatori insomma), in Italia la mentalità è ancora troppo indietro e le possibilità sono inferiori rispetto agli Stati Uniti ed a molti altri Paesi Europei.

Gli addetti al web marketing devono aggiornarsi quasi quotidianamente, con la morte e la nascita continua e ripetuta di professionalità simili ma differenti nello stesso campo. L’Australia è il Paese che riconosce mediamente in maniera migliore a livello economico gli impiegati in questo circuito.

Tutto il settore richiede una conoscenza molto più pratica e di training on the job, rispetto a quella scolastica tradizionale.

Ora ci farebbe piacere che ci raccontaste voi lettrici e lettori del sito, la vostra esperienza professionale di web marketing o similare, in Italia e/o all’Estero, commentando quest’articolo.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS