Imprenditoria femminile: i nuovi modelli di business al salone di Torino

Imprenditoria femminile e creatività, un binomio vincente. A inizio ottobre a Torino il salone dei nuovi modelli di business

imprenditoria-femminile

Appuntamento interessante quello del 2 ottobre 2014 a Torino dove si svolgerà il 6° Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile. L’evento, organizzato da GammaDonna, è volto a creare nuove opportunità ed a radunare i modelli di business del futuro. Come quella giovanile, anche l’imprenditoria femminile si dimostra, oggi più che mai, straordinariamente dinamica e versatile. C’è chi lavora nel campo dell’arte e dello spettacolo provando a realizzare i classici sogni nel cassetto, diventare una cantante ad esempio, oppure  una pittrice.  Ci sono poi donne giovanissime che tentano (e aprono) imprese tanto belle quanto complicate: è il caso di Barbara Curotti, che con il suo Fashion Theater, si prefigge di mettere letteralmente in rete i teatri di un’intera regione per quanto riguarda lo scambio dei costumi di scena.


E c’è anche chi, come Lorena, rimasta senza lavoro a 50 anni, si reinventa aprendo un Bed&Breakfast nel centro di una splendida cittadina come Arezzo. Rischiando gran parte del patrimonio. Senza dimenticare chi una nuova professione riesce ad importarla direttamente dall’estero seguendone fedelmente le tracce, come Roberta Boni che da agente immobiliare pochi anni fa si è volutamente “trasformata” in home stager. La creatività al potere insomma, che sarà appunto il tema portante del prossimo salone dell’imprenditoria femminile e giovanile in programma a Torino.

Il salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile

Da dove nasce questo progetto e qual è lo scopo dell’evento? La riflessione sullo stato dell’economia italiana e sulle trasformazioni che ha portato nei modelli di impresa è il punto di partenza per comprendere il perché di questa iniziativa. Come spiegato infatti da GammaDonna, “la fase di profonda trasformazione e crisi in cui ci troviamo ha dato vita ad una nuova fase propulsiva creando nuove modalità di fare impresa, di tendenze che innovano i processi tradizionali, di modelli imprenditoriali emergenti dove l’innovazione si coniuga con la capacità di lavorare in squadra, attivare relazioni di business trasversali, attingere alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione”.  L’obiettivo è dunque quello di far conoscere questa nuova fase imprenditoriale ai soggetti che costituiscono il sistema economico, finanziario e istituzionale tramite un progetto biennale, il Salone, ideato appunto da GammaDonna per conoscere da vicino i protagonisti del cambiamento e mettere in luce le tendenze innovative su cui il Paese dovrà concentrare interventi e strumenti di sostegno.

Il progetto

Il progetto voluto da GammaDonna si articola in tre fasi che prevedono l’individuazione a livello nazionale di una casistica significativa di modelli di business emergenti; l’analisi per ipotizzarne il potenziale di sviluppo e le esigenze più immediate per garantirlo; il coinvolgimento dei soggetti economici e istituzionali nell’individuazione di misure di sostegno e di proposte sul fronte burocratico, economico-finanziario e fiscale, da presentare al 7° Salone nell’ottobre del 2015.

Il programma dell’evento

L’evento si svolgerà i prossimi  1 e 2 ottobre presso il Campus Luigi Einaudi a Torino (lIngresso è  gratuito), giornata in cui saranno protagoniste le testimonianze dei casi innovativi raccolti in tutta Italia che costituiranno il punto di partenza di una giornata di lavori a contatto con i protagonisti dell’economia creativa. Sarà questa l’occasione per scambiarsi esperienze, quesiti e proposte. Per conoscere tutte le informazioni riguardanti l’evento, vi rimandiamo alla pagina dedicata al Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile E’ poi anche possibile, per pochi giorni ancora, partecipare all’indagine nazionale sui modelli di business emergenti, iniziativa che offre l’opportunità di essere selezionato, insieme ad altri casi emblematici, per aprire proprio il Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile. Regolamento modalità di partecipazione sono disponibili a questa pagina.





CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)