Il tirocinio formativo (o Stage) – come funziona.

Il tirocinio dà la possibilità ad una persona disoccupata di inserirsi in azienda attraverso una formazione e un orientamento professionale on the job.

Esso prevede la partecipazione sostanziale di tre soggetti, ovvero l’ente promotore, un’azienda ospitante che può essere un ‘università, la scuola, un Ente di Formazione e Orientamento, un Centro per l’Impiego   e il tirocinante. A controllare la realizzazione del progetto formativo e a tutela di questo c’è un tutor. Il tirocinio non è considerato rapporto di lavoro, di conseguenza non è retribuito, al massimo si può avere un rimborso spese.

Il tirocinio estivo invece prevede di svolgere un’esperienza formativa in azienda durante il periodo estivo per gli studenti iscritti ad ogni ordine e grado di scuole e università ed è rivolto agli adolescenti dai 15 ai 18 anni e ai giovani dai 18 ai 25 anni. Questi dovranno essere iscritti regolarmente e non essere fuori corso. Il tirocinio sarà utile per orientarsi meglio nel mondo del lavoro acquisendo competenze utili.

La durata è al massimo di tre mesi e si svolge nel periodo estivo e l’azienda ospitante può fornire un indennizzo economico non superiore ai 600 euro a tirocinante. I soggetti proponenti, per la Legge 196/97 e DM 142/198 possono essere anche nel caso di tirocinio estivo, la Scuole, gli Uffici scolastici regionali, i Centri per l’impiego, i Centri di formazione professionale e le aziende ospitanti devono stipulare convenzioni ad hoc con chi organizza i tirocini.

I soggetti proponenti devono per altro assicurare  i tirocinanti tramite INAIL ( stituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e per ogni partecipante si dovrà redigere un progetto formativo con gli obiettivi e le modalità del tirocinio. Infine, le attività svolte durante questo periodo possono avere valore di credito formativo.

Ecco alcune università che offrono la possibilità di stage:

http://www.unipd.it/stage/
http://www.uniroma1.it/ricerca/esterno/stage.php
http://www.polo-mantova.polimi.it/servizi/stage.php?id_nav=5941
http://www.stim.unina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=48
http://www.bachecauniversitaria.it/link/master_p.htm#Stage

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, usufruisci del Kit Lavorare Sempre  (usa il nostro codice sconto: BLP112) garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrati su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)