Il settore edile si forma al meeting europeo a Perugia

In tutti i settori e non solo in quello edile, prima ancora di avere delle velleità da imprenditore, è necessario avere una solida preparazione di base del settore medesimo e di quelle che sono le norme che lo regolano.

Questo serve a tutti i professionisti del settore per avere una solida preparazione, in un quadro normativo di riferimento e non solo che ogni giorno muta, dall'altra aiuta anche gli stessi imprenditori a elevare la qualità del lavoro svolto e a ragionare in termini di sicurezza. La formazione è quel processo indispensabile di aggiornamento del sapere e delle conoscenze che aiuta le persone a operare non solo nel rispetto delle leggi, ma anche a fare in modo tale che si possano ridurre gli incidenti che soprattutto nel settore edile sono all'ordine del giorno.

Nelle parole dell'assessore regionale ai lavori pubblici Stefano Vinci, si legge tutta la preoccupazione e l'esigenza che un settore come quello edile, sia soggetto a maggiori controlli, ma anche a una cultura diversa della sicurezza. Proprio a Perugia si è svolto il meeting europeo sulla formazione nel settore edile, in quella sede si sono affrontate una serie di tematiche legate alla sicurezza nell'ambito dei cantieri, anche alla luce dell'ultimo tragico episodio proprio accaduto nel territorio perugino dove hanno perso la vita due operatori del settore.

Stefano Vinci ha affermato che la regione vuole fare la sua parte, proponendo una legge regionale che affronti nello specifico il tema della cadute dall'alto, ma di fatto sottolinea come il quadro legislativo di riferimento, sia carente non solo in termini italiani ma anche europei. Nella medesima sede è anche intervenuto l'onorevole Bocci, il quale ha sottolineato quanto sia valida questa iniziativa, proprio in un periodo nel quale in parlamento, si sta discutendo su un disegno di legge che dovrebbe definire quelli che sono i requisiti che dovrebbe avere un imprenditore nel settore edile, unitamente alle competenze che dovrebbero essere richieste.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)