Il nome adatto per la carriera? Meglio breve che lungo!

E’ il nome che abbiamo o che decidiamo di assumere ad indirizzarci verso la carriera lavorativa più adatta a noi? Sembra impossibile, eppure è proprio così, secondo i risultati di una ricerca fatta da “LinkedIn“, il social network che tratta le professioni di circa 100 milioni di iscritti in tutto il globo.

Secondo i ricercatori del “LinkedIn” un nome corto, bisillabico o monosillabico, garantisce un successo professionale più marcato, soprattutto in ambito maschile. Una delle ricercatrici del social network sul lavoro di San Francisco, Monica Rogati, ha fatto degli esperimenti prendendo in considerazione i nomi degli iscritti e le loro carriere professionali. Nella maggior parte dei casi, ha verificato che i nomi corti sono molto in voga tra gli uomini che esercitano la professione di amministratore delegato, come Peter, Bob, Jack, Bruce e Fred. Tra le donne con posti di rilievo, iscritte a “LinkedIn”, invece, i nomi che sono più utilizzati sono da ricercare tra Deborah, Sally, Debra, Cynthia e Carolyn.

La ragione di nomi corti per gli uomini e di nomi lunghi per le donne, secondo Monica Rogati, sta nel fatto che gli uomini tendono ad utilizzare nomi più corti o diminuitivi per denotare apertura e cordialità, mentre le donne utilizzano nomi più lunghi ed interi per essere più professionali. E’ la scelta del nome a farci capire cosa faremo nella vita o se avremo successo?

Secondo l’indagine del social network sul lavoro, non è proprio così, ma il maggior numero di persone che occupano cariche importanti, iscritte a “LinkedIn”, hanno dei nomi corti. In Italia, il nome più diffuso per una persona che occupa un posto di rilievo è “Guido”, un nome che richiama al ruolo di direzione ed alla professionalità.

La lunghezza del nome varia anche a secondo del settore lavorativo che si ricopre; per esempio, nomi corti sono per gli amministratori delegati o i dirigenti, nomi di sei lettere sono comuni tra gli ingegneri, mentre nomi più lunghi sono utilizzati da chi lavora nella ristorazione. In ogni caso, il nome non fa la persona e comunque è bene, secondo i ricercatori, tenere aggiornata la pagina professionale su “LinkedIn” e svolgere il proprio lavoro con professionalità ed abnegazione. Il successo non dipenderà dal nome ma dalle proprie capacità.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, usufruisci del Kit Lavorare Sempre  (usa il nostro codice sconto: BLP112) garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrati su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)