Idee per affrontare meglio la crisi

Tutti i giorni vediamo come la crisi attraversa le nostre città … tanti negozi chiudono … spese eccessive derivanti da affitti stratosferici, bollette di luce, gas, tasse ecc, o semplicemente non ce la fanno ad andare avanti. Cercare delle strategie diventa un obbligo per sopravvivere e andare avanti.

Alcuni commercianti, imprenditori e gli stessi stilisti dei vari settori: abbigliamento, accessori, profumeria, hanno pensato bene di unire le loro forze, per resistere alle pressioni del mercato.

L’idea è di condividere i costi e gli spazi e allo stesso tempo diminuire la concorrenza. Lo scopo non è quello di creare un centro commerciale, ma di prendere in affitto un grande spazio, occupandosi di uno specifico ambito che può essere quello della “moda”ad esempio, dividendo gli spazi in settori, dove ad esempio collocare abbigliamento, scarpe e accessori vari, dove ognuno potrà vendere nel suo spazio e promuovere i propri articoli. In questo modo non ci si fa concorrenza, ma si guadagna anche in funzione della presenza degli altri settori di vendita presenti nel locale, basta pensare che un cliente che acquisterà un abito, nel vedere una bella borsa nello scaffale accanto con molta probabilità sarà spinto a ripassare.

La strategia in questo caso è di poter dividere le spese di affitto del locale, le bollette, la tassa sui rifiuti e nello stesso tempo di rincarare i prodotti solo del 20%, mantenendo così i prezzi di vendita più bassi e competitivi. Un altro fattore di convenienza è di poter vendere merce di qualità ai propri clienti offrendo prezzi vantaggiosi e al tempo stesso quello di pubblicizzarsi l’un l’altro all’interno del negozio.

L’idea inoltre può essere estesa altri settori quello della gastronomia dei prodotti locali. In tal caso potranno condividere il negozio, un produttore di pasta fresca, di formaggi, di marmellate, di vini locali, di olio ecc, divenendo anche un’opportunità di sviluppo dei prodotti del territorio.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)