I 10 lavori più richiesti per la stagione estiva

summer-jobsQuali sono i lavori più richiesti per la stagione estiva? Il periodo Giugno-Settembre non è solamente sinonimo di vacanza, anzi, per molti rappresenta l’occasione di trovare un lavoro, seppur temporaneo, in vista delle sostituzioni di personale o l’ampliamento dell’organico.

Molte e differenti sono le figure professionali ricercate e proviamo quindi a stilare un elenco dei primi 10 lavori più richiesti durante la stagione estiva. Tra i settori più gettonati, primi in assoluto quelli del turismo e della ristorazione, seguiti dai comparti del commercio e GDO. A conferma di ciò, abbiamo anche i primi dati del Rapporto Excelsior di Unioncamere che dimostrano l’aumento dell’occupazione già tra aprile e giugno grazie all’industria italiana del turismo e ai contratti di lavoro stagionali.

Ecco i 10 lavori più richiesti per la stagione estiva:

  1. Personale addetto alla cucina: cuochi e aiuto cuochi, ma anche pasticceri, pizzaioli e gelatieri ricercati soprattutto da ristoranti, strutture alberghiere e villaggi turistici.

  2. Camerieri: vengono inseriti negli organici delle strutture ricettive, alberghi, ristoranti, villaggi turistici.

  3. Baristi: anche queste figure professionali vengono inseriti nei bar delle strutture ricettive (alberghi, ristoranti, villaggi turistici, ecc).

  4. Addetti pulizie: trovano differenti possibilità di inserimento per la pulizia di camere d’albergo e appartamenti vacanza, ma anche grazie ad opportunità offerte da privati.

  5. Receptionist/addetti al ricevimento: figure richieste prevalentemente negli hotel e strutture ricettive, ma anche nei parchi divertimenti.

  6. Commessi: anche i negozi e il settore della GDO offrono numerose possibilità di impiego, sia per sostituzione del personale causa ferie che per l’ampliamento dell’organico in vista dei saldi estivi.

  7. Bagnini: le opportunità provengono soprattutto da strutture balneari al mare o al lago, da parchi acquatici e piscine.

  8. Animatori: ballerini, attori, prestigiatori, musicisti, imitatori tutte figure ricercate soprattutto per i villaggi turistici ma anche sulle navi da crociera, che si occupano dell’ animazione per adulti, adolescenti e bambini.

  9. Operai raccolta frutta: rappresenta sicuramente il lavoro estivo per eccellenza che offre opportunità in molte zone d’Italia.

  10. Personale tecnico: scenografi, costumisti, coreografi, tecnici del suono e delle luci da inserire nei villaggi turistici, per le varie manifestazioni estive (feste, eventi culturali, concerti) organizzate in tutte le città italiane.

Alcuni consigli utili: per prima cosa, è bene precisare che i lavori estivi non sono prerogativa di giovani e studenti, ma sono disponibili offerte per tutti i profili. Avere un Curriculum Vitae e una lettera di presentazione ben fatti costituisce sempre un titolo preferenziale perché, seppur in molti possono prendere alla leggera il lavoro stagionale, è pur sempre un lavoro e bisogna presentarsi e svolgerlo al meglio. Cosa non deve mancare all’interno del vostro CV? Sicuramente la conoscenza di almeno una lingua straniera, prima fra tutte l’inglese. Giocheranno poi a vostro favore il possesso di ottime capacità comunicative, una minima esperienze lavorativa nel ruolo per cui vi siete candidati, flessibilità, spirito di adattamento e disponibilità a lavorare nei weekend.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, usufruisci del Kit Lavorare Sempre  (usa il nostro codice sconto: BLP112) garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate in linea con le tue esigenze, fai le tue ricerche e registrati su Euspert Italia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)