H&M lavora con noi: posizioni aperte, opinioni e come candidarsi

H&M cerca Addetti vendita, Department Manager e Store Manager per i negozi in tutta Italia. Profili ricercati e come candidarsi nel famoso brand di abbigliamento svedese

Hai passione per lo “stile nordico” e ti piacerebbe lavorare in un ambiente fuori dagli schemi, in cui puoi sentirti te stesso? Una delle aziende che ha contributo ad esportare in tutto il mondo proprio questo stile è H&M, famosa catena di abbigliamento svedese a prezzi low cost, che propone capi per tutta la famiglia. In Italia è arrivata nel 2003 con l’apertura del primo negozio a Milano e oggi la trovi nei più importanti centri commerciali e vie centrali di ogni città. L’azienda cerca periodicamente personale per i propri negozi in tutta Italia, soprattutto per la figura di Sales Advisor, ma offre anche lavoro a Milano, sede italiana di H&M, e all’estero, negli uffici della sede centrale di Stoccolma, in Svezia. Se dunque sei interessato ad un lavoro nel settore della gdo, ecco tutte le posizioni aperte in H&M e tante informazioni sull’azienda, sulle possibilità di carriera a su come candidarsi.


H&M, profilo aziendale

H&M è uno dei più grandi fashion retailers al mondo, vanta infatti oltre 4.135 negozi in più di 66 mercati in tutto il mondo e ben 161,000 dipendenti. Ed è in continua crescita. Il gruppo comprende anche i marchi H&M and H&M Home, COS, & Other Stories, Monki, Weekday and Cheap Monday, ognuno con la propria identità. La sua storia è iniziata nel 1947 in Svezia, a Västerås, con l’apertura  di un negozio abbigliamento femminile. Da quel giorno, H&M non ha mai smesso di crescere, tanto da affermarsi oggi sull’intera scena globale, sia online che con nuovi negozi, in mercati esistenti e nuovi.

In Italia, H&M ha aperto il suo primo negozio a Milano, in Via Vittorio Emanuele, nel 2003. Oggi superano i 150 e sono collocati nelle migliori zone commerciali di ogni città d’Italia.

H&M lavora con noi

Lavorare in H&M

Opportunità di carriera

Lavorare in H&M vuol dire entrare in un ambiente vivace, veloce, variegato, ma anche caratterizzato da ritmi lavorativi elevati. Essendo in continua crescita, l’azienda è sempre alla ricerca di nuovi talenti per ogni area aziendale. Esistono molti modi di fare carriera in H&M; il sistema di crescita interna e il dinamismo dei cambiamenti, offrono grandi opportunità di sviluppo personale e professionale, consentendo di spostarsi tra le funzioni aziendali e di assumersi nuove responsabilità. Operando in numerosi mercati nel mondo,  si creano anche molte opportunità di lavoro internazionali.

Aree aziendali

H&M offre tantissime opportunità di inserimento e carriera, sia in Italia che all’estero, nei negozi e negli uffici centrali. Ecco tutte le funzioni/figure per cui è possibile candidarsi in H&M.

Negozio: diverse sono le figure professionali che lavorano nei negozi H&M:

  • Sales Advisor, figura tra le più importanti in azienda, un ottimo modo per iniziare la carriera in H&M
  • Department Manager, responsabile di un reparto vendita
  • Visual Merchandiser, figura che con la sua creatività sa presentare gli abiti in maniera attraente
  • Store Manager, il responsabile del punto vendita
  • Office support, responsabile dell’organizzazione giornaliera dell’Ufficio Cassa.
  • Agente del servizio clienti online, assistente telefonico e addetto alla gestione delle richieste sugli ordini online
  • Team Coach del Servizio Clienti, responsabili del servizio clienti

Logistica, ovvero i centri di distribuzione merce:

  • Collaboratore – magazziniere, ha il compito di scaricare e smistare i capi in arrivo giornalmente tramite camion o nei container, mantenendo le strutture pulite e in ordine
  • Manager, responsabile della fornitura della merce nei negozi

Corporate, ovvero nel dietro le quinte di H&M all’interno dell’Head Office di Stoccolma, in Svezia:

  • Buying and Design
  • IT
  • Business Controlling
  • Finance and Accounting
  • Online
  • Interior
  • Visual
  • Merchandising
  • Marketing
  • Production
  • Logistics
  • Sostenibilità
  • Communications and Press
  • Human Resources

Benefit aziendali

Tutti i dipendenti H&M possono usufruire di diversi benefits. Primo tra tutti, uno sconto per gli acquisti da H&M in tutto il mondo. Possono poi usufruire di benefit che derivano dal successo aziendale.  L’H&M Incentive Program incoraggia e premia l’impegno di tutti i giorni dei dipendenti e il loro coinvolgimento a lungo termine. Una donazione iniziale da parte del Presidente del Consiglio di Amministrazione Stefan Persson e della sua famiglia, insieme ai futuri contributi del gruppo H&M, verranno equamente distribuiti ai dipendenti nel corso del tempo, indipendentemente dalla posizione e dallo stipendio.

Formazione

Infine, i dipendenti ricevono una adeguata formazione e percorsi di crescita: H&M promuove la formazione interna a tutti i livelli, per valorizzare i dipendenti e dare loro l’opportunità di crescere. Ciò è possibile grazie al lavoro a rotazione e alle possibilità di promozione, nonché alle opportunità internazionali. Si offrono anche programmi di formazione introduttivi per Sales Advisors, Department Manager , Visual Merchandiser e Store Manager.

Posizioni aperte nei negozi H&M

H&M in Italia ha numerose offerte di lavoro nei negozi come Sales Advisor con contratto a chiamata part-time. Questa figura ha il compito di accogliere la clientela all’interno dei negozi, assisterla offrendo un servizio eccellente.

Requisiti richiesti agli addetti vendita H&M:

  • dinamicità e capacità di lavorare in team
  • disponibilità all’apprendimento costante
  • passione per la moda e lo shopping

L’azienda offre un contratto a chiamata che prevede di lavorare, dal lunedì alla domenica, un numero variabile di ore sulla base delle necessità organizzative del negozio. Una indicazione: è importante segnalare, in fase di candidatura, se si è in grado di raggiungere la sede lavorativa in maniera autonoma e in meno di un’ora.

Sedi di lavoro: l’offerta di lavoro è aperta nelle seguenti Regioni / città:

  • Lombardia: Rozzano, Burnago, Milano centro Sarca, Stezzano-Le due Torri, Montebello della Battaglia, CC Montebello, Lonato Iper.
  • Umbria: Corciano, CC Quasar Village.
  • Campania: Marcianise, CC Campania, Salerno Le Cotoniere.
  • Veneto: Venezia Valecenter.
  • Emilia-Romagna: Rimini Largo Augusto.
  • Trentino-Alto Adige: Merano Duomo, Bolzano Via Museo, Bolzano CC New Centrum.
  • Piemonte: Asti.
  • Friuli-Venezia Giulia: Udine.
  • Toscana: Firenze Borsa Merci.
  • Marche: Ancona.

Ha poi una ricerca attiva in tutta Italia per Department Manager & Store Manager.

Queste risorse assumeranno il ruolo di Leader all’interno dei punti vendita e si occuperanno principalmente delle seguenti attività:

  • gestione delle risorse (reclutamento, formazione, pianificazione interna)
  • gestione merce nel unto vendita (disponibilità, stoccaggio, rifornimento, piegatura, sospensione, esposizione e merchandising secondo le linee guida H&M per massimizzare le opportunità di vendita; promozioni e attività di vendita)
  • assistenza la cliente
  • gestione finanziaria (stabilire e supervisionare piani, budget e costi variabili)

Requisiti richiesti al ruolo:

  • 1-3 anni di esperienza nella gestione della vendita al dettaglio o esperienza comparabile
  • titolo di studio universitario preferibilmente in ambito economico
  • capacità organizzative e analitiche, orientato ai risultati e al lavoro su budget

L’azienda offre un contratto a tempo indeterminato e benefit (sconto nei negozi e online e ticket).

Posizioni aperte uffici sede Stoccolma

Sono poi disponibili anche opportunità di lavoro all’estero, a Stoccolma, dove l’azienda cerca personale da inserire nell’area Design e Controller:

  • Fashion Print Design Assistant
  • Fashion Design Assistant
  • E-commerce Controller
  • Business Controller to Global Buying Office
  • H&M Business Trainee 2020
  • H&M Summer Internship 2020

Opinioni sul lavoro in H&M

Raccogliamo qui alcune testimonianze di dipendenti (o ex dipendenti) di H&M:

Buono stipendio”. Questo ci dice Anna C., attuale Sales Advisor H&M, e aggiunge: “Lavoro in H&M con un contratto a chiamata, come molti altri miei colleghi. Certo, molto dipende appunto da quante volte vieni chiamato in un mese, ma se sei in un periodo di alta affluenza nei negozi riesci a guadagnare parecchio. La paga è buona e sono compresi anche i buoni pasto”.

Ambiente di lavoro frenetico ma anche divertente”. Così invece Francesca G. definisce il suo lavoro in H&M. Lavora con contratto a chiamata da 1 anno e ci dice: “Questo è un lavoro particolare, gli store sono grandissimi e c’è sempre da sistemare. Questo è il lavoro principale, oltre ad occuparsi della clientela. E devi essere molto veloce perché ogni giorno hai una serie di attività da svolgere che ti vengono assegnate. Detto questo, io mi sono anche divertita sia con i miei colleghi che stando a contatto con la clientela”.

Faticoso durante i saldi ma buono stipendio”. Questo invece l’opinione di Gaia C., ex Sales Advisor, che ci dice: “Ho lavorato in H&M durante il periodo Natalizio e…gli studi universitari. E’ stato abbastanza faticoso, soprattutto per gli orari e i turni pesanti..però è il periodo dell’anno più delirante quindi era comprensibile. Ho però ricevuto una buona paga e sono stata soddisfatta”.

Come candidarsi in H&M

Puoi consultare tutte le posizioni aperte alla pagina azienda dedicata agli annunci di lavoro in H&M. Per candidarti è necessario avere un account, quindi devi effettuare la registrazione e poi potrai inviare la tua candidatura in H&M. Facci conoscere la tua esperienza di lavoro o anche solo se hai provato a candidarti e a sostenere un colloquio in Italia o all’estero!



CATEGORIES
Share This

COMMENTS