Health coach, una nuova professione. Ecco cosa c’è da sapere

Non un nutrizionista, nemmeno un personal trainer ma neanche un cuoco. L' health coach ha preso il meglio di queste figure professionali e si propone così.

Non un medico ma piuttosto un allenatore. O un’allenatrice dal momento che questa nuova professione sta interessando sempre più donne. Parliamo dell’health coach, il consulente di salute e benessere che ti migliora la vita. La figura dell’health coach (appunto un allenatore per la propria salute) non si limita a prescrivere una dieta o indicare le calorie da introdurre nell’organismo ad ogni singolo pasto. Si prende cura del proprio paziente, insegna a fare la spesa al supermercato, a leggere le etichette, a capire quali sono gli alimenti migliori ma soprattutto più adatti alle esigenze personali, non potendo prescindere dalla conoscenza di intolleranze, allergie, patologie di vario genere dell’assistito.


Cosa fa un health coach?

Quando si parla di salute, nutrizione, corretta alimentazione si pensa subito alla dieta, nemico acerrimo di ogni donna (ma anche gli uomini non ne sono esenti). Il senso di frustrazione sale e non sempre si è in grado di affrontare periodi di rinunce e sacrifici (anche a tavola). L’approccio di questo professionista della salute è del tutto diverso: non va a “togliere” ma ad aggiungere, nel senso che va a colmare le lacune nello stile di vita e nelle abitudini alimentari dell’interessato ma senza stravolgergli la vita. Piccoli accorgimenti, trucchi e consigli per resistere all’attacco di fame, qualche nozione sui superfood e sui cibi invece definiti finti (come le merendine ricche di zuccheri), che non fanno altro che aumentare il senso di fame.

Oggi c’è sempre una maggiore attenzione nei confronti di una sana alimentazione e di uno stile di vita salutare e corretto. È sufficiente modificare alcune abitudini sbagliate o sfatare alcuni falsi miti (come quello che vede i cibi light migliori rispetto agli altri) per avere subito un corpo più tonico, una ritrovata energia per dedicarsi allo sport e un sistema immunitario più forte, per prevenire e curare meglio anche alcune serie patologie.

L’health coach mira a rendere le persone autosufficienti da questo punto di vista. Quindi non solo una maggiore consapevolezza nel fare la spesa e una più approfondita conoscenza di tutti gli alimenti (mai sentito parlare di quinoa, amaranto e polvere di maca?) ma anche il modo corretto di cucinarli e gli abbinamenti ideali nel corso dei pasti.

Come si diventa health coach

L’health coach è  un professionista nel suo campo ma non è né un medico né un nutrizionista. La collaborazione è sempre stretta con queste figure ma quello che rende l’health coach così importante è la sua assistenza costante e la motivazione che è in grado di trasmettere al fine di cambiare le abitudini alimentari scorrette. Una vera e propria educazione alimentare che a volte può risultare difficile, molto difficile. Chi non ha mai sentito dire che le merendine fanno male eppure continua a mangiarle o a comprarle ai propri figli?

Quella dell’health coach è un mestiere del tutto nuovo in Italia, importato dagli Stati Uniti e annoverato tra i migliori lavori del 2030. Per approcciarsi alla professione è necessario seguire un corso in cui apprendere i fondamenti di nutrizione olistica e di salute preventiva ma anche tecniche di coaching e di motivazione. Di solito le lezioni (di gruppo o private) prevedono anche una parte pratica, per imparare a conoscere e a scegliere gli alimenti (e preferire quelli bio ad esempio), sperimentare la cucina vegana o gli alimenti senza glutine. In seguito al completamento del corso si ottiene la certificazione.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)

 

 

 




CATEGORIES
Share This

COMMENTS