Giovani: titoli di studio superiori, ma insoddisfatti del lavoro se paragonati con i propri genitori

A rivelarlo è un’inchiesta dell’Osservatorio Bianco Lavoro: il 65% dei giovani tra i 20 ed i 35 anni si dichiara infatti “non soddisfatto della propria situazione lavorativa” paragonandola a quella dei propri genitori.


Nonostante l’80% degli intervistati abbia infatti raggiunto un livello di studio e formazione superiore a quello del padre e della madre, sono pochissimi (meno del 15%) quelli che hanno ottenuto una posizione lavorativa consona agli studi effettuati e “superiore” a quella dei genitori.

Il principale cruccio è quello di non poter aspirare al “posto fisso”, infatti il 60% dichiara che almeno uno dei genitori ha (o ha avuto prima della pensione) un’occupazione nel settore pubblico o privato a tempo indeterminato, meta ritenuta ormai quasi irraggiungibile.

Un dato interessante riguarda il fatto che sono perlopiù i laureati a non ritenersi soddisfatti, considerano infatti inferiori le loro opportunità di carriera rispetto a quelle dei loro padri e madri che hanno raggiunto al massimo il diploma di scuola superiore.

Ma il dato più sconcertante è quello dei laureati con almeno uno dei genitori a loro volta laureati: il 95% dichiara che non ha (e crede di non avere mai) le possibilità ed opportunità lavorative che hanno avuto i genitori.

Aldilà delle aspettative del “posto fisso” non va meglio per chi decide di lavorare in proprio, il 65% del campione ritiene infatti molto più difficoltoso e “pericoloso” l’iter dell’apertura della partita iva e la strada della libera professione e l’imprenditoria, rispetto a come era 20/30 anni fa.

Una nota positiva riguarda invece i giovani emigrati all’estero (si è tenuto conto esclusivamente della comunità europea): oltre l’80% (campione omogeneo per titoli di studio) di essi infatti è soddisfatto della propria posizione ed opportunità e sente di poter crescere professionalmente ed economicamente per i prossimi anni.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS