Franchising Make up e cosmetica: le migliori occasioni

Franchising make up e cosmetici: profumerie, profumi alla spina, prodotti cosmetici per il viso ed il corpo. Tutte le opportunità in franchising per entrare nel settore della bellezza e della cura del corpo.

Hai sempre sognato di aprire una profumeria? Il make up è la tua passione? Oggi grazie alla formula del Franchising è possibile affiliarsi a catene specializzate nella cosmetica e nel make up. Quali sono i fattori da considerare nella scelta? Quali sono le migliori opportunità disponibili?

Franchising Make up e cosmetica: le caratteristiche comuni

A differenza della profumeria tradizionale, che commercia profumi e cosmetici di tutte le marche, le catene in Franchising vendono esclusivamente prodotti col proprio marchio, esattamente come la maggior parte delle catene di franchising di calzature o di abbigliamento. Tutte le catene presentate in questo articolo sono fortemente caratterizzate dal punto di vista del tipo di prodotto, o di offerta commerciale. Questo significa che non sono direttamente in concorrenza tra loro, e ognuna può prosperare indipendentemente dalle altre. Il successo dell’attività dipenderà molto dalla validità del modello di business, dall’apprezzamento del cliente verso la proposta commerciale del marchio, e dalla capacità del marketing del Franchisor di farsi preferire da parte dei consumatori. Di conseguenza, anche se il capitale iniziale per affiliarsi può essere in alcuni casi molto ridotto, dobbiamo essere convinti che la formula commerciale sia “indovinata”, e che il management abbia l’esperienza e la competenza per farla crescere con successo. Abbiamo riassunto le verifiche da effettuare quando si valuta la possibilità di affiliarsi ad una catena in franchising nell’articolo sui rischi del franchising.

Franchising Make Up e cosmetica: le migliori occasioni

franchising make up inestasy

INESTASY – INESTASY è nata come una catena di profumeria alla spina, a cui sta man mano affiancando articoli di make up, anche bio e vegan. I punti vendita in Italia sono già 87, con profumi, profumazioni d’ambiente e creme di bellezza: la missione del marchio è di rendere il lusso accessibile. Il negozio tipo ha una superficie compresa tra i 35 ed i 50 mq, e l’allestimento del locale è realizzato “chiavi in mano”. Il Franchisee ordina l’assortimento completo iniziale, poi fa il riordino sul venduto. L’investimento complessivo, comprendente allestimento del negozio e primo assortimento, è quantificato in 25.000 €.

franchising make up equivalenza

EQUIVALENZA – EQUIVALENZA è una catena di profumeria e make up, monomarca e alla spina, presente in oltre 30 nazioni, con 800 punti vendita, dopo solo 5 anni di vita del marchio. Tra i punti di forza viene segnalata la vasta gamma di prodotti, l’elevata qualità, e le politiche di marketing complete e diversificate, che hanno portato ad un’elevata fidelizzazione dei clienti. Il negozio tipo ha una superficie di 50 mq e l’investimento iniziale parte dai 25.000 €.

franchising make up erbolario

L’ERBOLARIO – L’ERBOLARIO è una catena di erboristerie molto sviluppata in Italia, con 115 punti di vendita in Franchising, 27 diretti, e che si sta espandendo coi primi punti vendita anche fuori dal territorio nazionale. Commercializza prodotti erboristici, soprattutto a scopo cosmetico, ed ha un marchio molto ben conosciuto, sorretto da un completo sistema di marketing. Il negozio tipo di L’ERBOLARIO ha una superficie di 50 mq e l’investimento minimo è compreso tra i 50.000 € ed i 100.000 €. Sono disponibili convenzioni con società di leasing per il pagamento dell’allestimento del negozio, o ulteriori facilitazioni di pagamento.

franchising make up lavanda di venzone

LAVANDA DI VENZONE – LAVANDA DI VENZONE è un marchio che nei suoi negozi commercializza una serie di prodotti a base di lavanda, a cominciare da cosmetici, prodotti per il corpo, profumatori per ambienti, oggettistica e per finire alcune golosità come biscotti, grissini, confetture, pasta, liquori, miele e meringhe. I punti vendita in franchising in Italia sono già 62, più 15 all’estero. Le soluzioni per aprire sono tre, comprese tra i 15 ed i 60 mq: il corner da mettere in negozi esistenti, il negozio completo monomarca, e la casetta per fiere ed eventi temporanei. L’investimento iniziale si aggira sui 25.000 €. L’arredamento del punto vendita è fornito dalla società affiliante.

franchising make up aromika

AROMIKA STORE – AROMIKA STORE è una catena che abbina al concetto di “profumeria alla spina” la possibilità di comporre il proprio profumo personale, mescolando le essenze di base, con l’aiuto ed il consiglio dell’esercente. E’ possibile comporre profumi anche per gli animali domestici, e l’assortimento dei negozi è completato da profumatori per ambienti, prodotti cosmetici e oggettistica. I punti vendita in Italia sono 13. Il punto vendita tipo è compreso tra i 25 ed i 60 mq, e l’allestimento del negozio è fornito “chiavi in mano”.

franchising make up

PARFEN – PARFEN è un marchio di origine bulgara nato nel 1996, diffuso in varie nazioni, che sta aprendo i primi punti vendita anche in Italia. La sua gamma di prodotti comprende profumi alla spina, profumi confezionati e gli originali gioielli profumati. Le soluzioni di negozio sono 2: Parfen Point, per città al di sotto dei 30.000 abitanti, e Parfen Gold, per grossi centri, località turistiche o centri commerciali. L’investimento iniziale, nel primo caso è pari a 15.000 €, e nel secondo caso di 25.000 €.