Franchising fitness: le migliori occasioni

Stai pensando di aprire una palestra, o per meglio dire un centro fitness? Tra i vari campi in cui si può andare ad investire attraverso l’affiliazione in Franchising, si sta espandendo sempre più il settore del Fitness, come testimoniato dai vari espositori presenti al Salone del Franchising. Come per tutte le altre attività, la prima scelta è se aprire una palestra in proprio, oppure entrare in un Franchising Fitness. I vantaggi che può offrire oggi un circuito di Franchising Fitness sono uno generale che vale per tutte le attività in franchising, ed uno più specifico per questo settore.

franchising fitnessIl vantaggio generico è dovuto al fatto che si può contare su un marchio consolidato, che effettua politiche di promozione e marketing a livello nazionale. Un vantaggio invece specifico, che può portare un cliente a scegliere un centro fitness appartenente ad un franchising, può essere la possibilità di accedere, con un solo abbonamento, ai centri della catena in più città: può essere un’opportunità in più per chi viaggia spesso per lavoro o vive in una città diversa da quella in cui lavora e vuole avere la possibilità della palestra nelle vicinanze sia di casa che del luogo di lavoro.

Un altro vantaggio dei Franchising Fitness è la possibilità di affiliarsi con un investimento relativamente contenuto, così come di offrire al cliente finale degli abbonamenti a prezzi low-cost. In ultimo, ma altrettanto importante, i format innovativi che queste catene hanno messo a punto per differenziarsi dalla concorrenza. Come vedremo, ognuna delle catene che stanno crescendo sul mercato italiano, ha una formula propria esclusiva che la differenzia dalla “tradizionale” palestra.

 

Franchising Fitness: le migliori opportunità

franchising fitness anytime fitness

Anytime Fitness – Anytime Fitness è un franchising internazionale che vanta 3200 club nel mondo. Offre come primario vantaggio al cliente di poter accedere 24 ore su 24 alla palestra, 7 giorni su 7. In questo modo si viene incontro a chi lavora, e deve ritagliarsi il tempo per l’esercizio fisico a tarda ora, o la mattina presto, o a chi vuole evitare gli orari affollati perchè si sente a disagio con gente più in forma attorno. Iscrivendosi è possibile entrare in tutti i club del mondo di questo franchising.

franchising fitness fit and go

Fit and Go – Fit and Go è una catena che vuole andare incontro, tramite la tecnologia, alle necessità di chi lavora molto e riesce a ritagliare pochi minuti al giorno per l’esercizio fisico. Attraverso l’unione dell’esercizio fisico e dell’elettrostimolazione dei muscoli, Fit And Go garantisce, tramite sedute di allenamento di poche decine di minuti, gli stessi risultati di lunghi allenamenti della durata di 2 o 3 ore. Per ridurre al minimo il dispendio di tempo, non è nemmeno necessario portarsi la borsa per la palestra: all’arrivo al club viene fornita la tuta per l’elettrostimolazione, che è l’unico indumento che serve, ed un accappatoio per la doccia a fine allenameno, di modo che non sia nemmeno necessaria l’organizzazione pre e post palestra. Usciti dall’ufficio, basta presentarsi al club e si è pronti per l’allenamento.

franchising fitness fit express

Fit Express – Fit Express è una catena italiana, che permette di allenarsi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a costi contenuti. E’ prevista inoltre la possibilità, per gli abbonati, di frequentare tutte le palestre della catena. Tra le opportunità offerte sono previsti corsi di gruppo, lampade abbronzanti, la possibilità di bevande energetiche illimitare con pochi € al mese, poltrone massaggianti e pedane vibranti per massimizzare i risultati degli allenamenti.

franchising fitness fit for lady

Fit For Lady – Fit For Lady è una catena che mette al primo posto le necessità della vita moderna, in particolare per le donne, che sono le clienti a cui si rivolge in via esclusiva. Ad esempio chi ha bambini può andare ad allenarsi in palestra portandoli con sè: potranno giocare con la “tata” o allenarsi insieme alla mamma. I programmi di allenamento sono mirati specificamente alle donne ed alle mamme, per aiutarle a mantenere al meglio benessere ed autostima.

franchising fitness acqua fitness marima

Acqua Fitness Marima – Acqua Fitness Marima è una novità per fare esercizio fisico, legando i vantaggi dell’attività fisica in palestra, a quelli della piscina e dell’idromassaggio. I centri fitness si basano su delle cyclette inserite in vasche idromassaggio, o Hydrobike. Ogni Hydrobike è ospitata in una camera per l’allenamento di una sola persona, col massimo della riservatezza e della comodità. I centri affiliati sono già 5 in varie regioni d’Italia.

franchising fitness urban fitness

Urban Fitness – Urban Fitness è una rete franchising, con già 15 centri in Italia, che associa movimento fisico ed elettrostimolazione dei muscoli, per massimizzare i risultati delle sedute di allenamento e permettere di ottenere il meglio anche in poche decine di minuti di esercizio. Grande importanza viene data anche all’alimentazione, attraverso lo studio di diete personalizzate e di prodotti studiati appositamente con strutture mediche prestigiose, come lo IEO – Istituto Europeo di Oncologia di Milano.