Fiuli Venezia Giulia, intervento a favore dei disoccupati over 45

Welfare to Work è un’iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un intervento rivolto a coloro che sono senza lavoro.
Si tratta di azioni di reimpiego rivolte ai lavoratori iscritti ai Centri per l’Impiego che hanno compiuto 45 anni e sono disoccupati da un minimo di 8 a un massimo di 18 mesi. Nel caso siano over 50, il periodo di disoccupazione dovrà essere compreso tra i 12 e i 18 mesi.

Il tutto finalizzato al reinserimento lavorativo. Si prevede di intervenire complessivamente nei confronti di 287 lavoratori, che riceveranno un sostegno al reddito pari a 450 euro per 6 mesi e verranno accompagnati in percorsi di reinserimento lavorativo, anche in collegamento con possibili altri programmi attivati dalla Regione.

Lo stesso trattamento sarà destinato a lavoratori disoccupati licenziati da imprese del settore delle spedizioni doganali e da imprese di autotrasporto in conto terzi decaduti dal trattamento di mobilità in deroga nel corso degli anni 2008, 2009 e 2010.
Altri interventi coinvolgeranno ulteriori 50 persone disoccupate con gli stessi requisiti di anzianità e iscritte alle liste contemplate dalla Legge 68/1999 che potranno usufruire del sostegno al reddito per un periodo di 10 mesi.
Con la firma della Convenzione tra Regione e INPS prende avvio il programma che seguirà con  la pubblicazione da parte delle Province degli avvisi, nel rispetto delle specificità dei singoli bacini d’impiego, riguardanti le caratteristiche dei destinatari dell’intervento e le modalità di adesione al programma.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (1)
  • Giampiero Marchig 5 anni

    una bella iniziativa…..ma se uno e’ disoccupato da piu’ di 18 mesiche fa’…si ammazza????