Ferrovie dello Stato lavora con noi, assunzioni per Agenti di Sicurezza

Ferrovie dello Stato lavora con noi, assunzioni per Agenti di Sicurezza: informazioni su profilo, requisiti richiesti e come candidarsi al ruolo.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca Agenti di Sicurezza. E’ stato pubblicato in questi giorni, infatti, l’annuncio per Crowd Security Agent – Addetti alla gestione dei flussi passeggeri da inserire in RFI S.p.A. per la Protezione Aziendale presso le stazioni di Milano Centrale e Roma Termini. Le nuove risorse saranno assunte con contratto a tempo indeterminato. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una delle più grandi realtà industriali del Paese: oltre 70.000 persone gestiscono ogni giorno oltre 8mila treni e 250mila bus-km, trasportando in un anno circa 830 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci. Il network ferroviario è di oltre 16.700 km di rete, di cui circa 1.000 dedicati ai servizi Alta Velocità. Il Gruppo è presente in tutta Italia, nei principali capoluoghi di Provincia: Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Ancona, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari.


Ferrovie dello Stato lavora con noi

Lavorare in Ferrovie dello Stato

FS Italiane si è aggiudicata, in sette anni, la pole position nella classifica delle aziende dove i giovani neolaureati preferiscono lavorare (15° edizione survey di Cesop Communication 2017). L’azienda è oggi un gruppo in grado di offrire ai giovani concrete opportunità di crescita e formazione professionale: Job Meeting, Career e Recruiting Day, iniziative di orientamento al lavoro in collaborazione con Università e Scuole di eccellenza, progetti dedicati ai giovani laureati con formazione ad hoc, mentoring, job rotation, inserimento in azienda di numerosi laureati secondo criteri di merito e trasparenza, proposte di master, tesi di laurea, stage, workshop, seminari, premi e concorsi di idee, sono tutte iniziate pensate ed utilizzate per far conoscere l’azienda e reclutare i candidati. Non solo. FS è una realtà a bilancio attivo, ma anche e soprattutto è capace di innovare e affermarsi all’estero, investendo e puntando su tecnologie all’avanguardia per i propri progetti.

All’interno di FS ci sono diverse possibilità di inserimento per candidati diplomati, giovani studenti e neo laureati, oltre che a personale esperto (chi ha maturato almeno da 3 a 5 anni di esperienza) e manageriale (posizioni di middle e top management). Concentriamoci sui primi due profili e vediamo quali sono le professioni per le quali è possibile candidarsi:

#diplomati: possono lavorare in azienda come Macchinista, Operatore Specializzato della Circolazione, Capo Tecnico, Capo Treno/Capo Servizi Treno, Capo Stazione, Operatore Specializzato della Manutenzione (per il materiale rotabile), Operatore Specializzato della Manutenzione (per le infrastrutture ferroviarie), Specialista Tecnico Commerciale. Per questi profili, le assunzioni avvengono con contratti di apprendistato professionalizzante.

#giovani studenti e neo laureati: possibilità di inserimento tramite stage formativi in diversi ambiti aziendali, tra cui Ingegneria, Sicurezza, Manutenzione, Investimenti, Immobiliari e Servizi, Produzione e Circolazione, Qualità, Marketing e Commerciale, Acquisti e Logistica, Aree di Staff.

Ferrovie dello Stato lavora con noi: posizioni aperte

L’offerta attiva in questo momento è quella per Crowd Security Agent, ruolo che prevede le seguenti mansioni:

-vigilare sul corretto afflusso/deflusso dei passeggeri e del personale autorizzato ad accedere all’interno delle aree individuate anche mediante il controllo dei titoli che ne danno diritto;

-supportare l’operato del personale incaricato di verificare la regolarità dei titoli di viaggio;

-monitorare la stazione e le pertinenze curando la salvaguardia del patrimonio societario;

-presidiare la corretta entrata/uscita dei mezzi autorizzati e il rispetto delle regole disposte dalla Società;

-gestire gli apparati di sicurezza e verificarne il corretto funzionamento;

-rilevare, individuare e documentare gli eventi anomali, rapportandosi tempestivamente al Capoturno ed adottando le iniziative necessarie a rimuovere o a contenere eventuali criticità.

Requisiti richiesti per ricoprire il ruolo di ruolo di Crowd Security Agent:

Età compresa tra i 18 e i 35 anni inclusi alla data di scadenza dell’annuncio

-Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo

-Possesso di diploma quinquennale

-Costituirà titolo preferenziale pregressa esperienza nelle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia e Polfer), nell’Esercito e nei Vigili del Fuoco o in attività di sicurezza, security, guardia giurata e vigilanza anche al di fuori delle forze dell’ordine; in subordine, costituirà titolo preferenziale pregressa esperienza in attività di front line nei rapporti con la clientela; il possesso di laurea o master in scienze dell’investigazione o affini; la residenza nelle regioni interessate dalla selezione; la conoscenza di altre lingue straniere a qualsiasi livello.

Processo di selezione in Ferrovie dello Stato

La prima cosa da sapere è che per entrare a far parte del Gruppo FS è necessario inserire il proprio curriculum vitae all’interno della banca dati aziendale che rappresenta il principale canale di reclutamento per l’acquisizione e la raccolta dei curriculum.

Screening CV e convocazione candidati

Ricevute le candidature, vengono selezionati i profili maggiormente in linea con la posizione ricercata e avviato il percorso di selezione avvalendosi anche di video – interviste in differita.

Prove di selezione

Le prove di selezione si differenziano a seconda della natura e della quantità dei ruoli da ricoprire, in modo da rispondere puntualmente alle diverse esigenze delle Società.

La procedura di selezione si articola in:

test in inglese;

video colloquio in differita;

una serie di prove curate da un pool di selezionatori e finalizzate a valutare il profilo attitudinale e motivazionale del candidato, affinchè risponda al modello di comportamento ritenuto indispensabile per operare con efficacia all’interno del Gruppo (assessment center con HR);

colloquio tecnico (con manager di Linea).

Short list

Terminata la prima fase di selezione, inviamo una short list di candidature idonee agli HR della società richiedente, per la condivisione con i Responsabili di Linea. Il candidato di interesse potrà essere quindi convocato dal manager di Linea per un colloquio tecnico. La persona selezionata sarà poi contattata per una proposta contrattuale.

Come candidarsi in Ferrovie dello Stato

E’ possibile candidarsi all’offerta per Crowd Security Agent compilando il format disponibile sul sito di Ferrovie dello Stato lavora con noi – ricerche in corso – entro il 15 giugno 2017. Alla pagina indicata troverete anche altre offerte di lavoro del Gruppo FS, che al momento è alla ricerca di nuovo personale con vari ruoli, soprattutto nella provincia di Bolzano.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)




CATEGORIES
Share This

COMMENTS