Federalberghi, 3000 stage retribuiti nel Sud Italia per stagione estiva

L’estate, tempo di vacanze e relax, per i lavoratori di tutto il Sud Italia sarà anche una proficua occasione lavorativa, soprattutto nel ramo alberghiero. Di oggi è la notizia, infatti, che nelle prossime settimane il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Italia Lavoro e Federalberghi, organizzerà un’iniziativa che permetterà di svolgere, anche nel settore turistico, fino a 3000 stage retribuiti della durata di due mesi. L’iniziativa comprenderà un’offerta lavorativa di due mesi durante la stagione estiva 2011 in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.


Il Sud Italia sarà al centro del piano lavorativo innovativo che cercherà di coinvolgere almeno 3000 giovani. Ogni stagista riceverà una borsa di studio del valore di 1100 euro (550 euro mensili al lordo delle ritenute) e le aziende ospitanti gli stagisti non affronteranno alcun costo aggiuntivo, in quanto, il programma coprirà anche i costi dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Un’iniziativa nuova che cerca di colmare l’abisso tra domanda e offerta di lavoro, soprattutto al Sud Italia, organizzata dalla Federalberghi.

Le imprese sono molto interessate al programma, come dimostrano i risultati degli ultimi dati Excelsior sulla domanda di lavoro, realizzati in collaborazione con UnionCamere e Ministero del Lavoro, in cui è evidenziato che le imprese italiane assumono ogni anno più di 320.000 tirocinanti per stage all’interno di alberghi e ristoranti. Attualmente risultano pervenute circa 400 richieste per l’iniziativa di Federalberghi e si stanno smistando i candidati nelle diverse mansioni: ricevimento, lavoro in sala, aiuto in cucina, lavoro al bar.

L’associazione per il turismo ha predisposto, inoltre, un manuale operativo realizzato su misura per le imprese e per le associazioni territoriali turistiche, al fine di facilitare l’organizzazione dei tirocinanti. Il manuale è intitolato “Gli stage nel settore turismo” ed è scaricabile direttamente dal sito internet Federalberghi, con le informazioni necessarie per gestire il lavoro. Contiene anche una raccolta utile di istruzioni del Ministero del Lavoro e dell’Agenzia delle Entrate. Lavoro estivo retribuito ed altamente socializzante.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS