Evolvea: contest creativo per nuovo brand di gioielli

Si chiama Evolvea ed è un contest creativo ideato da un gruppo di imprenditori, che potrebbe gettare le basi per un’interessante occasione di carriera all’interno del mondo della gioielleria italiana e internazionale. Un innovativo brand di gioielli da lanciare in più Paesi attraverso un contest che prevede la creazione di un design prezioso ed esclusivo, ispirato ad oggetti semplici, di uso quotidiano, che possano racchiudere nel proprio essere una forte identità condivisibile da un largo pubblico.


 

Indice dei contenuti



Aspetti fondamentali del contest

 
Secondo quanto affermano i promotori dell’iniziativa, i disegnatori che sceglieranno di partecipare all’iniziativa verranno giudicati per i seguenti elementi:
 
  • storia dell’idea del design, da chi sono stati ispirarti: artisti, designer o orafi
  • abilità nel saper combinare tutto ciò che è bello con metodi tradizionali
  • rispondere attraverso le loro creazioni di gioielli e accessori alle esigenze di un target di mercato sempre più sofisticato e influenzato da diverse culture.
 

Chi può partecipare

 
Il contest è aperto a tutti i disegnatori italiani e stranieri. Si tenga conto che ogni partecipante può inoltrare anche differenti idee, a patto di presentare dei moduli di iscrizione separati e di preparare tutta la documentazione a supporto, da proporre lala giuridia.
 
I disegni non dovranno inoltre essere stati esposti in precedenza, né visti né venduti da terzi durante il concorso. Solamente i pezzi realizzati specificatamente per il contest Evolvea potranno essere eleggibili per la nomina del vincitore. Inoltre, tutti i designer che parteciperanno al contest dovranno rimanera a disposizione per il periodo di valutazione, ed almeno per un periodo di 90 giorni dalla gara.
 
È inoltre previsto che i partecipanti abbiano conoscenze in ambito design, conoscenza dei materiali e tecniche di lavoro. I partecipanti dovranno inoltre essere in grado di fornire una spiegazione dell’idea di fondo e – ove possibile – l’oggetto ispiratore (ad esempio, una fotografia di un luogo che ha suscitato l’ispirazione stessa). I progetti saranno giudicati in modo anonimo e il giudizio dei giudici sarà insindacabile.
 

Cosa vuole la giuria

 
Al fine di permettere ai partecipanti di avvicinarsi quanto più possibile al desiderio della giuria, Evolvea rende noto che i promotori sono alla ricerca di:
 
  • Nuova visione di design contemporaneo usando materiali semplici
  • Una storia che preceda il disegno
  • Raffinatezza innata, rappresentata in modo abile ma che rimanga di approccio semplice
  • Un oggetto senza tempo
  • Focus sulle pietre preziose (no diamanti):
  • Topazio, Olivina , Tormalina (rosa, verde) Ametista, Garnet, Citrine
  • Ogni articolo potrebbe essere presentato con una o più pietre preziose
  • Differenti idee possono essere proposte, purché siano presentate separatamente
  • Varianti: Corallo Rosso, Oro (giallo, rosa, argento) per donna; Bronzo e Argento per uomo
  • Target di mercato: uomo/donna età 25-55
 

Premi

 
Il montepremi del concorso è di 10 mila euro, da suddividersi nel segumente modo:
 
1° classificato: 6.000 euro
2° classificato: 2.500 euro
3° classificato: 1.500 euro
 

Come partecipare

 
Infine, cerchiamo di capire in che modo poter partecipare al concorso. Innanzitutto, sarà necessario connettersi al sito internet della competizione, cliccare su “form di registrazione” e fornire:
 
  • Foto in formato jpg da 300 dpi
  • Documentazione in formato word o pdf che include la biografia dell’autore, una brochure o un catalogo dei recenti lavori effettuati, esempi di lavoro effettuati in precedenza
 
Si tenga conto che tutto il materiale dovrà essere presentato entro luglio 2014, garantendo che il proprio progetto presentato sia di propria proprietà intellettuale e sia realizzato in modo autonomo. Il concorrente dovrà inoltre dichiarare di non aver mai utilizzato prima i disegni ne di aver lipresentati in altri concorsi o a terze parti a scopo di vendita.
CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS