Esodati: no del Pdl e di Confindustria alla tassa sui ricchi

La proposta del Governo di introdurre una tassa del 3% sui redditi superiori a 150 mila euro non riscuote i consensi di PDL e Confindustria. Il “contributo di solidarietà”  è stato pensato per far fronte “all’emergenza esodati” e coinvolgerà interesserà 151 mila contribuenti, pari allo 0,4% circa del totale delle persone fisiche presenti in Italia.

Dalla stima dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre l’aggravio sarà progressivo sulla base del reddito, quindi per un ipotetico reddito di 160 mila euro la tassa sarà di 166 euro, per i redditi di 170 mila euro annui sarà di 332 euro e così via fino all’ipotetico reddito annuale di 500 mila euro per il quale, il contributo di solidarietà sarà di 5800 mila euro.

"C'è già un'aliquota del 3% su questi redditi, aggiungerne un'altra sarebbe alquanto iniquo: quella è la fascia di popolazione che è l'unica che spende e c'è il problema di consumi interni" dichiara Aurelio Regina, vice presidente di Confindustria.

Si dichiara contrario anche il PDL con le dichiarazioni di Fabrizio Cicchitto, capogruppo alla Camera del Pdl, "Sostenendo in generale la via dell'abbattimento del debito per diminuire una pressione fiscale insostenibile per tutti, non condividiamo il ricorso a forme di finanza straordinaria per una copertura delle risorse necessarie sul tema".  

La Camusso invece si dichiara favorevole in linea di principio “mi pare positiva l'indicazione di un meccanismo di solidarietà, di chiedere a chi ha di più in questo paese di contribuire. Poi bisogna trovare le soluzioni tecniche".

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (1)
  • POSTA-MASSIMO 5 anni

    E OVVIO CHI HA PIU’ SOLDI PIU’ NE VUOLE CERTO IL PRESIDENTE DI CONF…NON PUO’ CAPIRE (COL SUO BEL STIPENDIO)CHE UN OPERAIO CON 4 FIGLI A CARICO E CON 1400EURO AL MESE DEVE FARE LA FAME E PAGARE LE TASSE MENTRE LORO POSSONO PERMETTERSI DI DIRE DI NO! MA SIETE FOLLI?VOLETE DAVVERO LA GUERRA?STATE ISTIGANDO LA POVERA GENTE ALLA RIBELLLIONE DI MASSA POI VOGLIO VEDERE COME PARLATE!FACCIAMO ANCHE NOI COME DITE NON PAGHIAMO PIU’ NIENTE E VEDIAMO CHI E PIU’ INTELLIGENTE….VERGOGNATEVI AVETE DISTRUTTO IL BEL PAESE VERGONA………….