Esodati, il governo prolunga gli interventi di sostegno del reddito

E’ stata prolungata dal Governo la durata degli interventi di sostegno in favore dei lavoratori “esodati”. E’ stato infatti pubblicato In Gazzetta Ufficiale il decreto n. 79143 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, finalizzato in tal senso. Il prolungamento riguarda i lavoratori che nel 2013 non rientravano nel contingente di 10.000 unità indicato nel dl 78/2010. Vediamo dunque cosa stabilisce il testo del decreto ministeriale, e quali saranno i termini di prolungamento in favore degli esodati.


Il testo stabilisce che “è concesso il prolungamento dell’intervento di tutela del reddito, con esclusione della contribuzione figurativa, in favore dei lavoratori gia’ destinatari del decreto n. 76353 del 16 ottobre 2013. In favore dei lavoratori di cui al comma precedente il prolungamento del sostegno al reddito e’ concesso limitatamente alle mensilita’ residue nell’anno 2014 e relative al prolungamento degli interventi di sostegno al reddito autorizzati con decreto interministeriale n. 76353 del 16 ottobre 2013“.

Con i termini di cui sopra, pertanto, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali autorizza l’Inps (nel limite di spesa di circa 11,9 milioni di euro) a erogare per tutto il 2014 il prolungamento dell’intervento di tutela del reddito in favore di quei lavoratori che, oltre a rispettare quanto sopra descritto, abbiano presentato domanda per il pensionamento sulla base delle disposizioni in materia di decorrenza dei trattamenti pensionistici vigenti prima dell’entrata in vigore del dl 78/2010.

Lo stanziamento degli oneri finanziari, pari a 11,9 milioni di euro, è posto a carico del Fondo sociale per l’occupazione e per la formazione. Per quanto concerne le novità per il futuro, continueremo a informarvi sulle novità e i provvedimenti intrapresi per dare, finalmente, l’addio, a uno dei fenomeni più nefasti delle recenti esperienze di governo in materia di politiche previdenziali e per il lavoro.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS