Energie rinnovabili, numerosi corsi in tutta Italia

Le energie rinnovabili sono una realtà sempre più importante nel nostro Paese, come certificano i volumi degli investimenti e il nascere di una miriade di imprese piccole e meno piccole, che tentano di lanciarsi in un mercato dalle prospettive enormi.


Il sole, il vento e le biomasse, infatti, sono risorse inesauribili e incontrano la crescente approvazione degli italiani, come conferma un rapporto di Legambiente.

Con la diffusione di molte imprese un po’ in tutte le realtà italiane, sud in testa, nasce anche l’esigenza di formare i futuri dirigenti delle società di produzione di energia pulita. E così al Politecnico di Milano è possibile iscriversi al corso per Energy Manager, con un piano di studi che dura 18 mesi, a partire dal prossimo 3 giugno. Il corso fornisce non solo elementi di studio economico e di finanza aziendale, ma anche maggiori approfondimenti sul mercato delle rinnovabili.

A Poggibonsi, in provincia di Siena, c’è l’Energy Master, che nasce per iniziativa imprenditoriale, la cui durata semestrale si svolgerà per metà del tempo in azienda, offrendo due possibili specializzazioni in auditing di gestione ambientale e auditing ambientale interno, con sbocchi professionali interessanti.

A Bologna, si svolge il Green Energy MBA, con lo scopo di formare i futuri manager delle rinnovabili, che sappiano ricavare profitti dallo sfruttamento delle energie pulite.

Nella strategica Sicilia, per la sua posizione geo-climatica, c’è poi a Palermo il corso in Energy and Environment, che si tiene in collaborazione con la Luiss, che punta, con i suoi undici mesi di corso e stage, a formare manager con una forte apertura internazionale.



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS