Donne e motori: a Parigi apre Only Girls, la prima officina tutta al femminile

officina donne

A tre mesi dall’inaugurazione, Only Girls, la prima officina francese tutta al femminile, è un’azienda in crescita e dimostra come anche i binomi più impensabili, come quello tra donne e motori, possano rivelarsi idee imprenditoriali di successo.


Only girls è un centro di assistenza auto con sede è a St Ouen l’Aumone, a circa trenta chilometri da Parigi. Offre tutti i servizi di manutenzione e riparazione di un’officina tradizionale ma con un tocco in più: è gestita da donne ed è dedicata alle donne. Proprio a quelle donne che magari non sono mai entrate in un’officina per soggezione o imbarazzo o per timore di una figura poco egregia nel dover discutere di motori e pezzi da cambiare. Qui invece l’accoglienza e l’attenzione delle padrone di casa fanno sì che il mondo delle officine meccaniche non sia più di esclusivo appannaggio maschile. Il feeling tra donne è diverso e anche confessare di non intendersi molto dell’argomento e magari chiedere ulteriori ragguagli non rappresenta più un problema.

L’ambiente è elegante, accogliente e femminile: persino l’arredamento e la scelta dei colori (di un poco casuale rosa ciclamino) dei divani e dei complementi d’arredo rispecchia questa filosofia “in rosa” ma il valore aggiunto è un altro: far sentire le donne le uniche “padrone” della propria auto, liberandole dall’incombenza di dover telefonare a tutti gli amici e parenti per farsi accompagnare dal meccanico e trasformando questo appuntamento gravoso in un piacevole momento di relax. Infatti, mentre si eseguono le operazioni di manutenzione sulla propria auto, ci si può rilassare e dedicare un’ora o due di relax, prendendo qualcosa al bar o recandosi nell’area dedicata ai trattamenti estetici per una manicure o un massaggio rilassante, con la possibilità di intrattenere i propri bambini nell’attrezzata area giochi. Senza trascurare la possibilità di poter seguire il mini-corso di meccanica di base offerto per le automobiliste: poche ma utili lezioni su come effettuare piccoli interventi d’emergenza sulla propria auto e come prendersene cura per ottimizzarne le prestazioni.

Un’idea da imitare? Di sicuro la dimostrazione di come bravura e impegno, uniti a spirito d’iniziativa e intraprendenza e ad un pizzico di coraggio (se non altro nell’essere così anticonvenzionali) possano gettare le basi non solo per una nuova attività lavorativa ma anche per un nuovo servizio (nel suo piccolo rivoluzionario) che sia in grado di interpretare e cogliere le esigenze di una parte di consumatori fino ad allora trascurati.



OnlyGirls4

onlygirls3

onlygirls2

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS