Diventare presentatrice Avon, come funziona e quanto si guadagna

Un’opportunità per tutte le donne appassionate di cosmetica e con lo spirito d’intraprendenza giusto per la vendita. Una possibilità di arrotondare le entrate mensili lavorando da casa e scegliendo in autonomia gli orari da dedicare all’attività.

In questo pezzo vi parliamo di consigli, opinioni e passi da fare per diventare presentatrice Avon.


È una libera professionista appartenente a differenti fasce d’età, appassionata di cosmetica, attenta alle novità e alle nuove tendenze e con una buona propensione alla vendita. L’esperienza e la competenza nel settore si acquisiscono nel tempo, il requisito fondamentale per diventare presentatrice Avon è quello di avere un’ampia rete di contatti. Si parte di solito dalla cerchia familiare, per arrivare alle amiche, alle conoscenti, al porta a porta nel vicinato. Il passaparola quindi gioca un ruolo decisivo.

Come lavora la presentatrice Avon e quanto si guadagna

La presentatrice Avon si occupa di promuovere e vendere i prodotti dell’azienda: make-up, prodotti di bellezza e di cura del viso e del corpo ma anche profumi e bijoux. Avon è il brand americano più conosciuto al mondo per quanto riguarda la vendita diretta di cosmetica a domicilio. In Italia è presente dal 1966, è diffuso in 100 Paesi in tutto il mondo e sono migliaia le presentatrici che lavorano per Avon, programmando le giornate in totale autonomia e massima flessibilità di orari.

La presentatrice Avon organizza il proprio lavoro in base alle cosiddette “campagne”: si tratta di un periodo di tempo della durata di tre settimane durante il quale le presentatrici devono presentare il nuovo catalogo, proporre tutti i prodotti in promozione o le offerte in corso e raggiungere un buono d’ordine di minimo 65 euro.

Quanto guadagna la presentatrice Avon? Su ogni ordine inviato alla casa madre verranno riconosciute alla presentatrice delle provvigioni sono molte buone e variano dal 14% al 30% (a seconda della tipologia di prodotti venduti).

Man mano che il giro della clientela si allarga, gli ordini sono sempre più voluminosi e molte clienti diventano di solito fisse, nel senso che sono loro stesse a cadenza periodica a chiamare la presentatrice per rinnovare gli ordini dei prodotti terminati e richiedere i nuovi cataloghi. Inoltre l’azienda offre concrete possibilità di carriera, con premi e riconoscimenti di provvigioni più alte alle presentatrici più meritevoli. Ovviamente sarà premura della presentatrice Avon distribuire i cataloghi, invitare sempre più amiche e conoscenti e organizzare incontri a casa, magari alla sera o la domenica pomeriggio, quando anche chi lavora è in genere più disponibile e libero da impegni.

Come diventare presentatrice Avon: modulo di candidatura e richiesta info

L’aspirante presentatrice Avon deve essere una donna dinamica, positiva e intraprendente. Non occorrono altri requisiti particolari e non si deve seguire un processo di selezione. È sufficiente compilare il modulo sul sito Avon  ed una responsabile di zona contatterà la candidata e se l’incontro andrà a buon fine la nuova presentatrice riceverà in dotazione un catalogo e dei campioncini-prova per cominciare l’attività.

Sarà utile soprattutto in questa fase iniziale partecipare agli incontri che l’azienda organizza nell’area di competenza per orientare e supportare le neo-presentatrici. Se però si conosce già una presentatrice Avon si può chiedere direttamente a lei di fare da intermediaria con l’azienda.

Presentatrici Avon: testimonianze e pareri

Sara, 22 anni, studentessa universitaria: quando studi all’università le spese sono tante e pensi subito a come fare per guadagnare un po’ di soldi per far fronte alle tante esigenze. Da più di un anno sono una presentatrice Avon, le mie amiche ormai si fidano solo di me e io riesco a gestire bene questo impegno senza tralasciare lo studio. Se poi capita che sono sotto esame allora “salto” una campagna e recupero nella successiva. È presto fatto!

Monica, 44 anni, casalinga: lavoro con Avon ormai da qualche anno e la soddisfazione che mi regala è davvero tanta! Essendo casalinga riesco ad arrotondare ogni mese le nostre entrate mensili, cioè lo stipendio di mio marito. Ma soprattutto con tre figli non avrei mai immaginato di poter avere un’occasione tutta per me, di lavorare e conoscere tante amiche. Ora che i figli sono più grandi riesco ad investire ancora più tempo ed energia!

Laura, 38 anni, presentatrice avon a tempo pieno: conosco Avon da sempre e sette anni fa ho cominciato con la complicità di un’amica. Mi sono buttata anima e corpo in questo lavoro, ho pianificato il porta a porta organizzandomi le visite, invito sempre tutte alle presentazioni, faccio pubblicità, mi promuovo sui social e oggi grazie ad Avon posso contare su uno stipendio mensile che mi rende autonoma e indipendente.




CATEGORIES
Share This

COMMENTS