Come diventare dog-sitter

Informazioni utili e consigli su come diventare dog sitter: requisiti, corsi di formazioni e opportunità di lavoro.

Per chi desidera lavorare con gli animali, approfondiamo oggi il discorso relativo ad una professione relativamente nuova, ma molto gettonata e diffusa negli ultimi tempi. Stiamo parlando del dog-sitter. Nato inizialmente come lavoro part time per studenti che in questo modo potevano pagarsi gli studi, piano piano ha assunto un profilo professionale, tanto che in molti casi l’attività è stata organizzata in piccole imprese o addirittura in società e rappresenta un vero lavoro e una fonte di guadagno. On line si trovano infatti numerose piattaforme che permettono di mettere in contatto dog sitter con proprietari di cani. Se siete amanti degli animali e volete fare della vostra passione un lavoro, ecco come diventare dog sitter.


Quali sono i requisiti richiesti per diventare dog sitter?

diventare dog sitterCome detto sopra, la nascita di questo lavoro si deve principalmente agli studenti e alla loro ricerca di indipendenza economica, visto che è un’attività che si può svolgere tranquillamente nei ritagli di tempo. Questa professione assume oggi una rilevanza che prima d’ora forse non ha mai avuto: effettivamente con gli odierni ritmi lavorativi e le frenetiche abitudini di tantissime famiglie italiane, la figura del dog sitter sta avendo un vero e proprio boom. Il dog sitter ha un ruolo ben preciso e delineato che non si limita ad accompagnare semplicemente il cane per un’ora al parco per espletare i propri “bisognini”, ma si estende anche ad altri momenti della giornata, in cui sostituisce completamente il proprietario, in compiti come lo svago, l’alimentazione e tante altre necessità fisiologiche e etologiche dell’animale.

Per intraprendere questa attività non occorre legalmente nessuna preparazione formale. Le principali caratteristiche che bisogna avere per eccellere in questo lavoro sono naturalmente una grande predisposizione a stare a contatto con i cani, una passione verso qualsiasi razza di quattro zampe e un senso naturalmente di responsabilità nel gestirli e nel trattarli durante il lavoro.

A questo proposito è molto importante far notare come il dog sitter sia responsabile dell’animale nel periodo in cui non c’è il padrone. Una sentenza della Corte di Cassazione su una brutta vicenda di maltrattamenti proprio nell’ambito dell’attività di dog sitter ha stabilito che questa figura lavorativa è titolare di responsabilità civile e risponderà di qualsiasi danno causato all’animale in sua presenza, soprattutto dovrà fare attenzione ad avvisare prontamente il proprietario, in tutti i casi in cui l’animale presenti dei sintomi di malattia, dovuti o meno alla sindrome da abbandono.

Dicevamo dei requisiti richiesti per diventare dog-sitter. Non è richiesta legalmente nessuna preparazione specifica, ma presentare un diploma o comunque un attestato di educazione cinofila non può che fare bene, sia in termini di richieste di lavoro, sia nel momento in cui ci si propone, ovviamente l’attestato servirà a dare una maggiore qualificazione al candidato.

E’ bene anche frequentare un corso di formazione professionale che permette di acquisire maggiori competenze in materia (di igiene e conoscenze tecniche ad esempio) necessarie per accudire al meglio un cane.  Questi corsi sono ormai molto diffusi e si trovano facilmente in ogni comune, semplicemente cercando tra i vari corsi offerti dall’ente ai cittadini oppure con una rapida ricerca online.

In conclusione: chiunque può fare questo lavoro, purché abbia un grande amore verso i cani e, ve lo consigliamo, frequenti un corso in qualche centro cinofilo, in modo da potersi presentare alle varie candidature con un minimo di preparazione e di professionalità, che non guastano mai.

Se siete alla ricerca di un lavoro come dog sitter ecco il link alle opportunità disponibili su Euspert: offerte lavoro dog sitter in tutta Italia e sempre aggiornate.

Inoltre ti consiglio:

#1 – Se cerchi un nuovo lavoro, ecco per te il Kit Lavorare Sempre, garantito da Bianco Lavoro per qualità ed efficacia!

#2 – Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati sulla nostra job board Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito)



CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS