Dieci consigli per aumentare il business da subito

Aumentare il business non è solo un obiettivo; farlo crescere è una necessità per la sopravvivenza stessa della tua impresa e per il tuo benessere economico. Cosa puoi fare per portare il tuo business oltre la “soglia minima di sussistenza”? Ecco 10 consigli per migliorare subito il tuo business: hanno aiutato molti imprenditori e di sicuro saranno di grande aiuto anche per te. Attenzione però, bisogna crederci, ma anche essere rigorosi e metodici. E’ un lavoro e come tale va trattato, sempre.aumentare il business euro


1. Potenzia il tuo mercato esistente

La prima cosa che viene in mente quando si sta pensando a come aumentare il business è trovare nuovi clienti. Ma ricordati che quelli che hai già sono i migliori per incrementare le tue vendite; è più facile ed efficace trovare tra i clienti che hai quelli disposti ad acquistare di più che trovarne di nuovi e convincerli ad acquistare da te.

2. Sviluppa il passaparola

Di sicuro  cercare nuovi clienti è un approccio corretto per aumentare il business. Uno dei modi più facili per farlo è chiedere ai tuoi attuali clienti di fare passaparola (magari offrendo loro sconti e vantaggi per ogni nuovo cliente presentato). Ma presta bene attenzione a quanto segue. Offrire servizi eccellenti e solo per questo presumere che i tuoi clienti facciano passaparola tra loro non ti aiuterà ad allargare la tua cerchia di clienti. Tu stesso devi farlo in prima persona. Dopo la consegna di un lavoro o dopo una vendita chiedi al cliente di presentarti qualcuno che potrebbe essere interessato ai tuoi servizi o prodotti.

3. Innova i tuoi prodotti o servizi

Scoprire e promuovere nuovi utilizzi dei tuoi prodotti o servizi è un modo efficace sia per spingere i tuoi clienti ad acquistare di più sia ad attrarne di nuovi.

4. Estendi il tuo raggio d’azione

Ci sono parecchi modi per aumentare il business che stai perseguendo rendendo disponibili i tuoi prodotti o servizi per un nuovo gruppo di clienti. Il più ovvio è quello di aprire dei negozi in  zone nuove o addirittura in una nuova città. Ovviamente queste nuove location possono essere anche solo virtuali come ad esempio un sito web con e-commerce. Un altro modo efficace è quello di estendere il tuo raggio d’azione attraverso la pubblicità. Con un piccolo accorgimento da tenere a mente: la pubblicità non deve mai essere indifferenziata e di massa. Una volta individuata una nuova potenziale nicchia di mercato, proponi la tua attività attraverso media mirati e diretti a quel target che vuoi raggiungere.

5. Partecipa alle fiere di settore

Le fiere di settore rappresentano un modo efficace di far crescere il tuo business. Questo perché attirano un tipo di clientela che già a prescindere è attratta dal prodotto o servizio che offri. Il trucco è selezionare con cura le fiere a cui intendi partecipare, cercando quelle più congeniali e in linea con la tua proposta commerciale.

6. Conquista un mercato di nicchia

Conosci la metafora del pesce grande nel piccolo stagno? In pratica è così che deve funzionare la tua strategia di mercato. Il piccolo stagno rappresenta la nicchia, vale a dire un ben definito e ristretto gruppo di consumatori. Pensa a loro come ad un sotto-insieme, i cui bisogni non sono soddisfatti da un’offerta indifferenziata e di massa. Ecco, se vuoi aumentare il business, tu devi essere il pesce più grande di tutti gli altri.

7. Contieni i tuoi costi

Sorpreso? Può sembrare scontato e banale ma non lo è. Quando si parla di far crescere il tuo business si parla ovviamente di aumentare i profitti, quella parte cioè che rimane dopo aver tolto la base dei costi incomprimibili. Ebbene, ci sono due modi per tagliare i costi (ma mai a scapito della qualità!): eliminare i tuoi prodotti “perdenti” (che sai già di non vendere o che vendi in misura davvero marginale) e incrementare il turnover del tuo inventario.

8. Diversifica i tuoi prodotti o servizi

Ecco appunto: la chiave del successo per far crescere il tuo business attraverso la diversificazione si chiama affinità (m anche complementarietà). Sei un pittore? Oltre a proporre i tuoi quadri, metti in vendita anche le cornici e offri tu stesso un servizio di incorniciatura.

9. Franchising

Le storie di imprenditori che sono diventati famosi e ricchi grazie al franchising sono tante e non sono solo storie. Se hai un’attività di successo e sei in grado di sviluppare un sistema che assicuri agli altri di poter “duplicare” il tuo successo, allora il franchising rappresenta un modo efficace di potenziare il tuo business.

10. Esportazione

Espanderti nel mercato internazionale può essere una spinta potente per potenziare i tuoi profitti. Come il franchising, questo è un modo per far crescere il tuo business ma che richiede un consistente impegno e investimento di risorse (ma può rivelarsi estremamente remunerativo e gratificante).

Dieci consigli per far crescere il tuo business efficaci ma anche impegnativi. Non farti sopraffare da questa lista. Scegli una o due di queste idee che ritieni più adatte alle tue esigenze e pianifica la strategia per far crescere il tuo business. Il risultato non sarà immediato ma se sarai costante e perseverante vedrai che progressi e risultati non si faranno attendere a lungo.

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