Crisi e etica: il Cardinale ha ragione

Il segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone nell’incontro con gli imprenditori nella sede di Confindustria ha dichiarato: “la crisi economica non si risolve senza etica, anzi si rischia di cadere più a fondo”. (Fonte: ASCA – Roma, 16 mar )


Insolito il “pulpito” da cui arriva questa predica ma sicuramente non ci fu predica più “azzeccata”. In questo momento “economico” infatti la tendenza è stata ad andare verso forme di concorrenza estrema, di riduzione e di sfruttamento delle risorse, di ricerca di escamotage.

 

A farne le spese siamo un po’ tutti, ad ogni livello. Chi più chi meno è coinvolto in questo circolo vizioso che, come ha detto bene il Cardinal Bertone, può portare solo verso il basso.

L’etica è l’unica soluzione per poter riportare le cose verso una “Normalità” che farebbe respirare un po’ tutti… ad ogni livello. Nel nostro microcosmo ad esempio sapere che la parola data ancora conta qualcosa farebbe della nostra società e quindi di ogni posto di lavoro un luogo più sereno da vivere.





CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS